CORTINA D’AMPEZZO E’ COVID FREE

CORTINA D’AMPEZZO E’ COVID FREE

«È il giorno che aspettavamo da tanto!». Con queste parole, il sindaco Gianpietro Ghedina annuncia che il paese è libero dal Covid. 

«Cortina d’Ampezzo è finalmente un Comune Covid free», scrive Ghedina, «con un po’ di emozione e con tanta gioia nel cuore posso finalmente annunciare che oggi la nostra Cortina, dopo mesi di sofferenza, tensioni e grande preoccupazione, non registra alcuna positività da Covid-19 nel proprio territorio.

E’ stata dura. Più dura di quanto immaginassi vedere soffrire il mio paese. Era una Cortina nel pieno della stagione invernale, lanciata a 300 all’ora verso le finali di coppa del mondo di sci, eventi, manifestazioni, successi frutto di tanto e tanto lavoro, quella che si è dovuta fermare tutto ad un tratto.
Alberghi svuotati, ristoranti chiusi, strade e piazze deserte… e tanta, tanta paura tra la mia gente.
Ho vagato spesso tra le vie del mio paese portando nel cuore un senso di impotenza ed infinita incredulità per quanto stava accadendo.
Le campane del nostro campanile a farci compagnia tre volte al giorno, a farci sentire vivi in mezzo ad un silenzio assordante.
Ogni giorno all’aumentare dei casi cresceva la preoccupazione per i malati e per le loro famiglie, ma cresceva anche l’impegno per aiutare quanti si erano trovati soli e in difficoltà economiche.
Nessuno della mia squadra si è tirato indietro e sono fiero di come ognuno ha affrontato l’emergenza.
Questa è la vittoria di tutti.

Ne usciamo più forti, provati, con una maggiore consapevolezza delle cose più importanti della nostra vita… forse si!
Abbiamo saputo essere una Comunità forte e coesa e il mio augurio è che la nostra Cortina continui a rimanere così unita per affrontare le grandi sfide di domani.
Grazie a chi è stato in prima linea e anche a tutti coloro i quali c’erano, in silenzio, ma su cui si sapeva di poter contare.
Grazie, grazie a tutti i miei concittadini.

La nostra Cortina ne esce più forte e più capace, senza dubbio consapevole che ci aspettano ancora mesi duri e che la situazione economica non sarà facile… ma noi ce la mettiamo tutta perché la corsa riprenda dove si era interrotta e perché torni a splendere come merita».

 

logo

Related posts

Delicious Trail Dolomiti: sport, gusto, e storia si incontrano tra le vette delle Dolomiti

Delicious Trail Dolomiti: sport, gusto, e storia si incontrano tra le vette delle Dolomiti

Le Dolomiti si preparano ad accogliere l’ottava edizione del Delicious Festival Dolomiti, l’evento dedicato al trail running che unisce la passione per la corsa in montagna con il “gusto” e i sapori della cucina locale. Venerdì 27 settembre l’inaugurazione della manifestazione dedicata al...

DOLOMITIBUS: AVVISO SULLO SCIOPERO NAZIONALE DI VENERDì 20 SETTEMBRE 2024

DOLOMITIBUS: AVVISO SULLO SCIOPERO NAZIONALE DI VENERDì 20 SETTEMBRE 2024

COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO: RISPOSTA ALLA LETTERA APERTA SULLA SITUAZIONE PISTE DI FONDO.

COMUNE DI CORTINA D'AMPEZZO: RISPOSTA ALLA LETTERA APERTA SULLA SITUAZIONE PISTE DI FONDO.

Variante di Longarone, sì all’abbassamento del viadotto

Variante di Longarone, sì all’abbassamento del viadotto

La conferma dal tavolo con il commissario Saldini e il ministro dello sport Abodi «Sarà una delle grandi eredità delle Olimpiadi» La variante di Longarone sarà come la chiedevano i cittadini e l’amministrazione comunale: viadotto abbassato, diminuito l’impatto visivo. La conferma è...

SPORTIVI GHIACCIO CORTINA, 100ANNI DI STORIA. 1924-2024.PRESENTATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA ALLA COOPERATIVA DI CORTINA

SPORTIVI GHIACCIO CORTINA, 100ANNI DI STORIA. 1924-2024.PRESENTATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA ALLA COOPERATIVA DI CORTINA

Milano Cortina 2026: il Ministro Abodi in visita a Cortina sul cantiere della pista da bob

Milano Cortina 2026: il Ministro Abodi in visita a Cortina sul cantiere della pista da bob

Sopralluogo mercoledì pomeriggio a Cortina d’Ampezzo del Ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, accompagnato dal Commissario di Governo e Amministratore Delegato di Simico Arch. Fabio Saldini sul cantiere della pista da bob, skeleton e slittino che sarà utilizzata per le Olimpiadi e...

Convocazione del Consiglio Comunale di Cortina d’Ampezzo: mercoledì 18 Settembre alle ore 9.30.

Convocazione del Consiglio Comunale di Cortina d'Ampezzo: mercoledì 18 Settembre alle ore 9.30.

RECUPERATI NONNO E NIPOTE IN DIFFICOLTÀ

RECUPERATI NONNO E NIPOTE IN DIFFICOLTÀ

Verso le 12.40 di martedì la Centrale del 118 è stata attivata dal nonno di una 14enne di Pistoia, colta da malessere all'attacco della Ferrata Ra Gusela. Sbarcati con 15 metri di verricello, tecnico di elisoccorso e medico hanno valutato le condizioni della giovane escursionista, per poi...

RECUPERATO FUNGAIOLO INFORTUNATO, DOPO UNA NOTTE ALL’ADDIACCIO

RECUPERATO FUNGAIOLO INFORTUNATO, DOPO UNA NOTTE ALL'ADDIACCIO

Martedi mattina verso le 10 la Centrale del 118 è stata attivata per un cercatore di funghi, che si era fatto male già ieri, scivolando in un bosco sul Monte Peron. A lanciare l'allarme il fratello, che lo aveva a lungo cercato, dopo essere stato chiamato in mattinata, e lo aveva trovato a 1.130...