UN NUOVO ITINERARIO MULTIMEDIALE PER SCOPRIRE I TESORI D’ARTE DEL MUSEO DIOCESANO DI FELTRE in collaborazione con dolom.it:intervista a Stefania Zardini Lacedelli

UN NUOVO ITINERARIO MULTIMEDIALE PER SCOPRIRE I TESORI D’ARTE DEL MUSEO DIOCESANO DI FELTRE in collaborazione con dolom.it:intervista a Stefania Zardini Lacedelli

UN NUOVO ITINERARIO MULTIMEDIALE PER SCOPRIRE I TESORI D’ARTE DEL MUSEO DIOCESANO DI FELTRE
Inaugura Domenica 21 settembre dalle 14 alle 18 uno dei cinque tour multimediali realizzati in collaborazione con DOLOM.IT sulla app izi.TRAVEL nell’ambito del corso ‘I Musei e le Nuove Culture Digitali’

BELLUNO, 18 ottobre 2018

I musei del territorio si fanno sempre più multimediali, grazie alla collaborazione con il museo virtuale DOLOM.IT. Domenica 21 ottobre il Museo Diocesano Belluno Feltre inaugura il tour ‘Combin…arte al Museo’, uno dei cinque percorsi sonori realizzati nell’ambito del corso di formazione ‘I Musei e le Nuove Culture Digitali’, promosso dall’ente di formazione accreditato Apindustria Servizi srl in partnership con l’associazione ISOIPSE grazie a un finanziamento della Regione Veneto. Durante l’estate, 10 operatori culturali della Provincia di Belluno sono stati guidati nella realizzazione di cinque nuovi percorsi su izi.TRAVEL, la piattaforma per la creazione di tour multimediali per città e musei più diffusa al mondo, con 2 milioni di download e 1 milione di riproduzioni delle storie da parte degli utenti.

All’interno di questo percorso formativo, il Museo Diocesano si è dotato di un nuovo tour multimediale, che verrà inaugurato in occasione delle Giornate Amei (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) previste per il 20 e 21 Ottobre. Nella giornata di domenica 21 Ottobre, a partire dalle 14 fino alle ore 18, sarà possibile sperimentare il nuovo percorso interattivo, sia scaricando gratuitamente la app di izi.TRAVEL sul proprio smartphone o ipad, sia utilizzando una speciale versione cartacea realizzata per l’occasione. Davanti ad ognuna delle opere, sarà possibile ascoltare il protagonista che racconta la propria storia o quella del quadro dove è rappresentato. San Rocco, San Vittore, San Giorgio e il suo drago, riprenderanno vita solo per i visitatori del museo, per narrare storie agiografiche ed eroiche, leggende e viaggi, ai bambini e alle loro famiglie, ma anche a tutti quelli che vorranno mettersi in gioco, indipendentemente dall’età. 12 tappe, 12 opere e 12 misteri da risolvere: per ogni risposta esatta verranno consegnati dei numeri che, inseriti nella giusta combinazione, permetteranno di far scattare la serratura di una cassaforte dal misterioso contenuto. L’ingresso sarà ridotto a 3 € per le famiglie e gratuito per bambini con meno di 6 anni. A partire da domenica, il tour ‘Combin…arte al Museo’ sarà, poi, sempre disponibile sulla app izi.TRAVEL e in ogni occasione sarà possibile visitare il museo ascoltando le voci dei personaggi, giocando coi quiz e andando alla scoperta delle opere d’arte e dell’antico vescovado.

Insieme al Museo Diocesano, altri musei della Provincia hanno realizzato itinerari multimediali in partnership con DOLOM.IT: il Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore con il percorso dedicato ai bambini ‘Lenti…sotto la lente’; il Museo Paleontologico Rinaldo Zardini di Cortina con un viaggio sonoro dedicato alla scoperta dei fossili; il Museo Archeologico di Mel promuovendo, insieme all’associazione La Fenice, un itinerario alla scoperta del Borgo di Mel e il Bed&Breakfast Come Api al Miele proponendo un tour dedicato al Borgo Rizzios di Calalzo di Cadore.

Contatti

Museo Dolom.it
Stefania Zardini Lacedelli
P + 39 3331651542
info@museodolom.it

Museo Diocesano Belluno Feltre
Veronica Menel
Tel: 0439844082
info@museodiocesanobellunofeltre.it

Ascolta l’intervista con Stefania Zardini Lacedelli di Dolom.it nel lettore sottostante:

logo

Related posts

INTERVISTA A LUCIANO POMPANIN DIMAI

INTERVISTA A LUCIANO POMPANIN DIMAI

Nel “Gran Mattino” di Nives Milani, Luciano Pompanin Dimi, Amministratore unico dell’Assp Cortina, spiega tutte le novità per la casa di riposo “Dottor Angelo Majoni” e il centro diurno ampezzani. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL SINDACO DI CORTINA D’AMPEZZO GIANLUCA LORENZI

INTERVISTA AL SINDACO DI CORTINA D’AMPEZZO GIANLUCA LORENZI

Appuntamento con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Comune di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” di Nives Milani, Gianluca Lorenzi, sindaco di Cortina d’Ampezzo. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. Molti gli argomenti trattati: il mercato ,progetto della stazione, sistemazione della casa di riposo, strada...

INTERVISTA CON IL PROF. LIVIO TRONCONI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI OSPEDALE CORTINA

INTERVISTA CON IL PROF. LIVIO TRONCONI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI OSPEDALE CORTINA

Il Professor Livio Tronconi, vicepresidente di GVM e Amministratore Delegato di Ospedale Cortina, è intervenuto sabato 23 marzo nel "Gran Mattino" di Nives Milani in merito alla questione Codivilla e sulle criticità riguardanti il piano finanziario. Ascolta l'intervista dal lettore...

INTERVISTA CON IL COMMISSARIO DELL’ ULSS 1 DOLOMITI, GIUSEPPE DAL BEN

INTERVISTA CON IL COMMISSARIO DELL' ULSS 1 DOLOMITI, GIUSEPPE DAL BEN

Il Commissario dell'Ulss 1 Dolomiti interviene nel "Gran Mattino" sulla questione dell' Ospedale Codivilla e sulle dichiarazioni fatte alla stampa dall'amministratore delegato Gvm Cortina Livio Tronconi. Ascolta l'intervista realizzata da Nives Milani dal lettore sottostante:

INVERNO POSITIVO PER GLI ALBERGATORI DI CORTINA:ASCOLTA L’INTERVISTA A NICOLA MENARDI DEMAI,VICEPRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ALBERGATORI.

INVERNO POSITIVO PER GLI ALBERGATORI DI CORTINA:ASCOLTA L'INTERVISTA A NICOLA MENARDI DEMAI,VICEPRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE ALBERGATORI.

I professionisti dell’ospitalità ampezzana si preparano ad archiviare l’inverno con oltre il 60% di occupazione consolidata. Picchi importanti di presenze l’8 dicembre e a Capodanno, sold out a fine gennaio e ottimi riscontri anche nel periodo di Carnevale. Grande attesa per Pasqua con le...

INTERVISTA ALL’ASSESSORE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO MONICA DE MATTIA

INTERVISTA ALL’ASSESSORE DEL COMUNE DI CORTINA D'AMPEZZO MONICA DE MATTIA

INTERVISTA ALL’ASSESSORE MONICA DE MATTIA Appuntamento con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” di Nives Milani, Monica De Mattia, assessore alla Cultura. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Roberta Alverà, vicesindaco con delega al Turismo e al Bilancio. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante: