CORTINA D’AMPEZZO: FIRMATA LA CONVENZIONE PER LA CASA DEL PERSONALE SANITARIO. UN PASSO DECISIVO PER IL FUTURO DEL NUOVO OSPEDALE

CORTINA D’AMPEZZO: FIRMATA LA CONVENZIONE PER LA CASA DEL PERSONALE SANITARIO. UN PASSO DECISIVO PER IL FUTURO DEL NUOVO OSPEDALE

Il Comune di Cortina d’Ampezzo e l’ULSS 1 Dolomiti hanno sottoscritto la convenzione che disciplina l’utilizzo della rinnovata “Casa del Personale” all’interno del compendio ospedaliero di Cortina. L’accordo rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di completamento e piena operatività del nuovo ospedale, una delle opere più attese dalla comunità ampezzana e dall’intero territorio montano. La convenzione garantisce infatti che gli alloggi ricavati dalla riqualificazione dell’edificio siano destinati esclusivamente al personale sanitario che presta servizio presso il presidio ospedaliero di Cortina, rafforzando così la capacità della struttura di attrarre e mantenere professionisti qualificati.

«Con la sottoscrizione di questo accordo compiamo un ulteriore passo concreto verso il completamento di un progetto che la comunità attende da anni, grazie al certosino lavoro svolto dall’ufficio urbanistica per una pratica certamente complessa», dichiara l’assessore all’Urbanistica Stefano Ghezze. «Il nuovo ospedale non è soltanto un’infrastruttura sanitaria moderna, ma un presidio fondamentale per la qualità della vita dei residenti e per la sicurezza di un territorio che accoglie ogni anno milioni di visitatori. Perché una struttura possa funzionare al meglio, però, servono anche le condizioni che consentano a medici, infermieri e operatori di scegliere Cortina come luogo in cui lavorare e vivere, un problema annoso del territorio ampezzano e che interessa tutti i settori».

«Le foresterie e gli alloggi dedicati al personale sanitario – prosegue Ghezze – rappresentano oggi uno strumento indispensabile. In un contesto come quello ampezzano, caratterizzato da costi abitativi particolarmente elevati, mettere a disposizione soluzioni residenziali adeguate significa garantire continuità dei servizi, attrattività professionale e stabilità organizzativa. In altre parole, significa dare all’ospedale le condizioni per esprimere pienamente il livello di eccellenza che Cortina merita».
L’intervento si inserisce nel più ampio programma di riqualificazione dell’area ospedaliera e conferma la volontà dell’Amministrazione comunale di accompagnare il completamento delle opere con tutti gli strumenti necessari a renderle realmente efficaci e funzionali.
«Prosegue con determinazione il rilancio del polo ospedaliero Codivilla Putti, salvaguardando la vocazione sanitaria delle ‘Casette’. L’augurio è di vedere presto la struttura pienamente operativa, affinché possa affiancare l’ospedale ‘San Giovanni Paolo I’ di Pieve di Cadore nel garantire una rete assistenziale d’eccellenza per residenti, lavoratori e turisti». Commenta il commissario ulss 1 Dolomiti Giuseppe Dal Ben.

«Quando parliamo di sanità in montagna – conclude l’assessore Ghezze – non possiamo limitarci alla realizzazione degli edifici. Dobbiamo costruire un sistema capace di attrarre competenze, offrire servizi di qualità e garantire risposte adeguate ai cittadini e agli ospiti del nostro territorio. Questa convenzione va esattamente in questa direzione e rappresenta un risultato importante per il presente e per il futuro di Cortina».

logo

Related posts

AURONZO TRE CIME. DAI DINOSAURI AI MAMMUT, LA STORIA CONTINUA.

AURONZO TRE CIME. DAI DINOSAURI AI MAMMUT, LA STORIA CONTINUA.

Prosegue, con un nuovo avvincente capitolo, il viaggio nella preistoria sulle Dolomiti Cadorine. L’esposizione, promossa dal Comune di Auronzo di Cadore e curata dal paleontologo Simone Maganuco, si sviluppa lungo il Lago di Santa Caterina e al Museo di Palazzo Corte Metto ad Auronzo di Cadore...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 29 giugno alle 9.30, con 6 punti all’ordine del giorno. La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

In ULSS 1 Dolomiti attivi due nuovi ecografi di ultima generazione grazie al progetto “Un fiore per Daria” di Never Give Up

In ULSS 1 Dolomiti attivi due nuovi ecografi di ultima generazione grazie al progetto “Un fiore per Daria” di Never Give Up

Il “fiore per Daria” ha dato i suoi frutti. L’Associazione Never Give UP di Cortina ha donato all’Ulss Dolomiti due nuove strumentazioni ecografiche di altissima fascia, destinate all’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale di Belluno e al Distretto sede di Cortina d’Ampezzo. L'importante...

La salute in alta quota, quinto episodio

La salute in alta quota, quinto episodio

Lo sport, la montagna e la salute si incontrano a Radio Cortina. In questa puntata, ospiti il Dottor Giorgio Franceschi, Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Protesica Robotica e Artroscopica del Ginocchio di Ospedale Cortina e Isacco Costa, campione italiano...

SIB NEWS: focus sulla parità di genere

SIB NEWS: focus sulla parità di genere

Ecco una nuova puntata della rubrica “SIB News“, appuntamento quindicinale, a cura di Alessandra Segafreddo, in onda su Radio Cortina. Un programma informativo proposto da Radio Cortina, in collaborazione con SIB – Servizi Integrati Bellunesi. SIB è la società nata dalla fusione tra GSP e...

LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB® TORNA TRA LE DOLOMITI: AL VIA SARANNO IN 6000 DA 93 PAESI DIVERSI

LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB® TORNA TRA LE DOLOMITI: AL VIA SARANNO IN 6000 DA 93 PAESI DIVERSI

C'è chi prova a conquistare un pettorale per la maratona di New York. Chi sogna Boston. E poi c'è chi aspetta per mesi una mail che potrebbe cambiare l'estate: quella che conferma la partecipazione a La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®. Anche quest'anno la corsa che attraversa le Dolomiti...

Dolomiti Bus: al via anche i servizi estivi per i passi dolomitici e la Val Cordevole

Dolomiti Bus: al via anche i servizi estivi per i passi dolomitici e la Val Cordevole

Con l'arrivo della stagione estiva e nel quadro del potenziamento dei servizi di mobilità collettiva, dal 8 giugno al 9 settembre 2026 ritornano operativi i collegamenti speciali dedicati ai passi dolomitici e alle principali aree di attrazione naturalistica del territorio. Gli interventi...

ANAS – RIPRENDONO I LAVORI DI MANUTENZIONE DELLA PAVIMENTAZIONE LUNGO LA SS51 “DI ALEMAGNA”

ANAS - RIPRENDONO I LAVORI DI MANUTENZIONE DELLA PAVIMENTAZIONE LUNGO LA SS51 “DI ALEMAGNA”

Al via da lunedì 22 giugno una nuova fase dei lavori di manutenzione della pavimentazione lungo la strada statale 51 “di Alemagna” nel Bellunese. La prima fase delle attività interesserà il comune di Cortina d’Ampezzo, tra il km 118,000 e il km 104,500, con lavorazioni svolte in orario diurno e...

FALORIA APRE L’ESTATE E LANCIA IL NUOVO “FALORIA BIKE EXPRESS”

FALORIA APRE L’ESTATE E LANCIA IL NUOVO “FALORIA BIKE EXPRESS”

Si prepara a ripartire la stagione estiva dell’area Faloria Cristallo. L’11 luglio riaprirà infatti la Funivia Faloria, che in pochi minuti collega il centro di Cortina alla stazione di monte a quota 2.123 metri, mentre tornerà ad accogliere gli ospiti anche il Rifugio Faloria. Dal 25 giugno...