Intervista ai partecipanti di Ciak Junior 2016 a Cortina


L’intervista in diretta ai partecipanti di Ciak Junior a Cortina.

A Cortina d’Ampezzo consegnati i premi del
XXVII Festival internazionale Ciak Junior.
Riconoscimenti plurimi a Cina e Israele.

Su Canale 5 il 10 luglio i cortometraggi in concorso
e le immagini delle premiazioni

C O M U N I C A T O S T A M P A

CORTINA D’AMPEZZO (BL) – Sulle vette delle Dolomiti svetta il cortometraggio THE STEPS, I passi, in arrivo direttamente dalla Cina. Non saranno stati pochi quelli fatti dai protagonisti e dai rappresentanti dell’emittente cinese, che arrivano dal Paese più lontano fra i sette partecipanti all’edizione 2016 del Festival internazionale del cinema pensato e realizzato dai ragazzi con l’aiuto di professionisti del settore audiovisivo. E in ogni caso fare qualche passo in più ne è valsa davvero la pena, dato che a Cortina d’Ampezzo si sono aggiudicati il premio per il miglior film (assegnato dalla giuria dei ragazzi) e il premio della giuria delle emittenti (che in quanto addetti ai lavori giudicano anche la qualità realizzativa del film).
Alla parata-esibizione della classe, tema narrato dal cortometraggio, gli studenti cinesi vogliono ben figurare, nella migliore tradizione della competizione anche tra le scuole. Ma la presenza di un compagno infortunato potrebbe compromettere il successo. Sulla ragione alla fine vince sempre il cuore.

Se c’è un filo conduttore che lega i film di quest’anno come anche quelli degli anni precedenti è la ricerca di temi profondi e significativi per i ragazzi. E non solo per loro. È bandita, insomma, la banalità. Lo è per tutti i cortometraggi e lo è sicuramente per il corto in arrivo da Israele “IT’S NOT ME”, Non sono stato io. È un po’ la storia del “calimero” della classe, sfortunato, incolpato di ogni cosa accaduta anche quando non c’entra, perché nessuno crederà mai alla sua estraneità. A meno che i compagni non decidano di essere sinceri e prendersi le proprie responsabilità. Al corto israeliano il premio per il miglior soggetto, il Premio Città di Cortina e il Riconoscimento speciale dell’Ufficio regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura con la seguente Motivazione:
“I principi presentati da questo film si rifanno al senso di responsabilità e condannano la discriminazione e la disonestà. Tali principi riflettono l’esigenza di avere più tolleranza e rispetto reciproco, che rappresentano i valori  base di una società più giusta e pacifica, che UNESCO è impegnata a promuovere con ogni mezzo. Argomenti simili sono alla base dell’attività di Ciak Junior fin dalla prima edizione 27 anni fa.  Pertanto, l’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa desidera riconoscere l’impegno costante del Gruppo Alcuni a favore di una cultura di pace e sviluppo sostenibile”.

Non torna a casa, vale a dire a Savona, a mani vuote neppure il film italiano DETECTIVE MARCO, premiato nella sezione internazionale con la statuetta per la migliore interpretazione sia singola che come gruppo di attori.

Il premio per lo spirito di Ciak Junior, intitolato ad Anna Kiss, per l’impegno dei ragazzi nel portare avanti valori educativi anche attraverso il film, al di là della qualità strettamente cinematografica, va alla Croazia per il film ESCAPE, che mette in primo piano il tema dell’amicizia e dei pregiudizi che aleggiano tra i più giovani.

RIEPILOGO PREMI CIAK JUNIOR INTERNAZIONALI:
Miglior film: THE STEPS – CINA
Miglior soggetto: IT’S NOT ME – ISRAELE
Miglior attore: MARCO per DETECTIVE MARCO – ITALIA
Miglior gruppo di attori: DETECTIVE MARCO – ITALIA
Premio della giuria di emittenti: THE STEPS – CINA
Premio “Anna Kiss” – Ciak Junior Spirit: ESCAPE – CROAZIA
Riconoscimento speciale dell’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa: IT’S NOT ME – ISRAELE
Medaglia del Presidente della Repubblica: NEL BLU – LAMPEDUSA
Premio Città di Cortina: IT’S NOT ME – ISRAELE

RIEPILOGO PREMI CIAK JUNIOR NAZIONALI:
Miglior film: DETECTIVE MARCO – SAVONA
Miglior soggetto: NEL BLU – LAMPEDUSA
Miglior gruppo: NEL BLU – LAMPEDUSA
Miglior attore: MARCO – DETECTIVE MARCO – SAVONA
Miglior attrice: MATILDA – FASHION RECYCLED – ANCONA
Premio Canale 5: CLAUDIO – CONDUTTORE BACKSTAGE ANCONA

Video scolastici sez. Cortometraggi: ex aequo “Mente non mente” di Monza e “La cena perfetta” di Monteforte d’Alpone (VR).
Video scolastici sez. Spot: “La guerra non è un gioco” di Cusignana (TV)
Video scolastici sez. Documentari: “Imprudenza pericolosa” di Conegliano (TV).

Il progetto televisivo, arrivato alla 27ª edizione, è stato ideato da Sergio Manfio (che firma anche la regia dei film italiani) e da Francesco Manfio. I tre cortometraggi girati in Italia verranno mandati in onda su Canale 5 all’interno del programma “Ciak Junior” il 19 e 26 giugno e 3 luglio: domenica 10 luglio alle 10 la sintesi di tutto quello che è accaduto al Festival con uno special da Cortina d’Ampezzo.

Per seguire il festival: www.ciakjunior.it e pagina Facebook dedicata all’evento.

Il Festival internazionale Ciak Junior è realizzato con il contributo del Comune di Cortina d’Ampezzo, della Regione del Veneto, dell’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
I partner del Festival: Cortina Marketing Se.Am. e ATVO. Media partner: Corriere della Sera – Corriere del Veneto.
Il Festival gode inoltre del patrocinio di: Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Interno, Ministero della Difesa, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Dipartimento per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione.

 

 

logo

Related posts

INTERVISTA CON IL PROF. LIVIO TRONCONI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI OSPEDALE CORTINA

INTERVISTA CON IL PROF. LIVIO TRONCONI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI OSPEDALE CORTINA

Il Professor Livio Tronconi, vicepresidente di GVM e Amministratore Delegato di Ospedale Cortina, è intervenuto sabato 23 marzo nel "Gran Mattino" di Nives Milani in merito alla questione Codivilla e sulle criticità riguardanti il piano finanziario. Ascolta l'intervista dal lettore...

INTERVISTA CON IL COMMISSARIO DELL’ ULSS 1 DOLOMITI, GIUSEPPE DAL BEN

INTERVISTA CON IL COMMISSARIO DELL' ULSS 1 DOLOMITI, GIUSEPPE DAL BEN

Il Commissario dell'Ulss 1 Dolomiti interviene nel "Gran Mattino" sulla questione dell' Ospedale Codivilla e sulle dichiarazioni fatte alla stampa dall'amministratore delegato Gvm Cortina Livio Tronconi. Ascolta l'intervista realizzata da Nives Milani dal lettore sottostante:

INVERNO POSITIVO PER GLI ALBERGATORI DI CORTINA:ASCOLTA L’INTERVISTA A NICOLA MENARDI DEMAI,VICEPRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ALBERGATORI.

INVERNO POSITIVO PER GLI ALBERGATORI DI CORTINA:ASCOLTA L'INTERVISTA A NICOLA MENARDI DEMAI,VICEPRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE ALBERGATORI.

I professionisti dell’ospitalità ampezzana si preparano ad archiviare l’inverno con oltre il 60% di occupazione consolidata. Picchi importanti di presenze l’8 dicembre e a Capodanno, sold out a fine gennaio e ottimi riscontri anche nel periodo di Carnevale. Grande attesa per Pasqua con le...

INTERVISTA ALL’ASSESSORE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO MONICA DE MATTIA

INTERVISTA ALL’ASSESSORE DEL COMUNE DI CORTINA D'AMPEZZO MONICA DE MATTIA

INTERVISTA ALL’ASSESSORE MONICA DE MATTIA Appuntamento con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” di Nives Milani, Monica De Mattia, assessore alla Cultura. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Roberta Alverà, vicesindaco con delega al Turismo e al Bilancio. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

CORTINA. MINACCE A LORENZI: IL CAPOGRUPPO ZISA ESPRIME SOLIDARIETA’

CORTINA. MINACCE A LORENZI: IL CAPOGRUPPO ZISA ESPRIME SOLIDARIETA’

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha ricevuto in municipio una lettera anonima con minacce di morte. “Se vai avanti con la pista da bob, ti facciamo fuori”. Questa la minaccia indirizzata a Lorenzi che ha sporto denuncia. Nel “Giornale delle Dolomiti”, intervistato da...

INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO LUCA ZAIA DEL 27 FEBBRAIO 2024

INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO LUCA ZAIA DEL 27 FEBBRAIO 2024

Appuntamento settimanale,con il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Aggiornamenti sulla Sanità veneta,un pensiero e ricordo di Stefano Gheller,e un cenno alle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Ascolta l’intervista realizzata da Nives Milani dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL SINDACO DI CORTINA D’AMPEZZO GIANLUCA LORENZI DEL 26 FEBBRAIO 2024

INTERVISTA AL SINDACO DI CORTINA D’AMPEZZO GIANLUCA LORENZI DEL 26 FEBBRAIO 2024

Appuntamento con i rappresentanti amministrativi del Comune di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” di Nives Milani Gianluca Lorenzi, sindaco di Cortina d’Ampezzo. In questa occasione, si concentra soprattutto sul tema Olimpiadi 2026 e in particolar modo sui progetti di...

BOB MARLEY ONE LOVE: ESCE IL FILM ANCHE IN ITALIA E SALE AL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA. Ascolta l’intervista con Ras Julio,che ha curato la versione in italiano.

BOB MARLEY ONE LOVE: ESCE IL FILM ANCHE IN ITALIA E SALE AL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA. Ascolta l'intervista con Ras Julio,che ha curato la versione in italiano.

Grande entusiasmo per l'uscita del film Bob Marley One love, primo film con la "supervisione" della famiglia Marley. Dopo Stati Uniti ed Inghilterra, anche in Italia sale al primo posto dei film piu' visti. Il film si sofferma in particolare su un periodo della vita di Marley, dal 1976 al...