UN’ESTATE “GIURASSICA” AD AURONZO DI CADORE

UN’ESTATE “GIURASSICA” AD AURONZO DI CADORE

Sarà una vera e propria invasione pacifica quella che nel corso dell’estate coinvolgerà Auronzo di Cadore, località turistica bellunese nota per le Tre Cime di Lavaredo, trasformandolo nella “terra dei dinosauri”: dal 14 giugno al 7 settembre 2025 20 riproduzioni a grandezza naturale di esemplari vissuti nel Mesozoico popoleranno i luoghi simbolo del territorio, protagonisti della mostra diffusa “All’alba delle Tre Cime – I dinosauri”, promossa dal Comune di Auronzo di Cadore in collaborazione con la Magnifica Comunità di Cadore e il Comune di Danta di Cadore.

Li si potrà incontrare passeggiando attorno al Lago di Santa Caterina, mentre si specchiano sull’acqua per abbeverarsi o iniziare la caccia, così come nelle sale del Museo di Palazzo Corte Metto, in dialogo con le collezioni della sezione naturalistica e i fossili provenienti dalla Collezione Bruno Berti e dal prestito della Fondazione Ligabue (custoditi dal Museo “Le Radici della Vita” di Danta di Cadore, partner del progetto), mentre un Allosauro di 9 metri dominerà la valle dal Rifugio Auronzo, a 2.333 metri di altitudine, guardiano incontrastato delle Tre Cime di Lavaredo. Le riproduzioni a grandezza reale saranno in tutto 22.

La mostra diffusa intreccia scienza, cinema ed emozioni, assicurando un incontro immersivo con i grandi dominatori della Terra di milioni di anni fa in un percorso che coinvolge un’intera valle, come mai sino ad ora era avvenuto in Italia.

Evoluzione della mostra ospitata dal Museo Vittorino Cazzetta che nel 2022 portò a Selva di Cadore (Belluno) 15 mila visitatori, il progetto di Auronzo di Cadore riavvolge il nastro della Storia e riporta il territorio – ricco di tracce del passaggio dei dinosauri, come le orme che si possono osservare facendo il giro dei tre rifugi Auronzo, Lavaredo e Locatelli sulle Tre Cime – ad un’epoca remota: in tutta la valle e in quota si avrà la sensazione di rivivere l’atmosfera mesozoica e di farne parte. Un ruolo importante lo giocheranno i riferimenti alle grandi produzioni hollywoodiane, da Jurassic Park a Jurassic World Dominion, quest’ultimo girato in parte proprio ad Auronzo.

Gli obiettivi dei promotori. L’evento, voluto dall’amministrazione comunale di Auronzo di Cadore, si basa su un lavoro di squadra, che integra gli elementi locali alla ricerca internazionale sui dinosauri e vede coinvolti il responsabile scientifico del Museo di Palazzo Corte Metto Matteo Da Deppo e il tecnico museale Diego Battiston, già responsabile del Museo Vittorino Cazzetta, che ha curato l’esposizione con il paleontologo Simone Maganuco, la ditta Geomodel srl e il team di Dinosauri in Carne e Ossa.

La mostra – spiega Anna Zandegiacomo De Zorzi, consigliere con delega alla cultura del Comune di Auronzosi rivolge non solo ad appassionati di dinosauri, di breve e lunga data, ma a tutti gli amanti del nostro territorio e delle Dolomiti. Più generazioni sono cresciute avendo negli occhi le immagini della saga iniziata con Jurassic Park e Auronzo ha persino ospitato alcune riprese del recente capitolo Jurassic World Dominion. Le famiglie provenienti da diverse nazioni troveranno nella mostra un motivo di attrazione e verranno coinvolte, proprio in virtù della diffusione di questo immaginario comune. Inoltre, l’esposizione arricchirà l’offerta turistica del nostro paese, con una proposta di qualità scientifica, godibile sia con il buono che con il brutto e tempo, fruibile da tutti e condivisibile sui social grazie alla presenza accattivante dei modelli in vetroresina all’aperto”.

All’alba delle Tre Cime – I dinosauri – aggiungono i curatori Diego Battiston e Simone Maganuco si sviluppa attorno al monumento naturale delle Tre Cime, valorizzando i molteplici legami di quest’area con i dinosauri. Al Museo di Palazzo Corte Metto verrà approfondito il legame tra Dolomiti, formazioni geologiche e dinosauri, saranno valorizzati gli importanti ritrovamenti in loco e quelli nazionali, verranno ospitati fossili veri di dinosauro provenienti dalle collezioni Bruno Berti e Ligabue. Alcune sale della sezione naturalistica saranno riorganizzate per far dialogare gli attuali uccelli delle Tre Cime con i loro antenati dinosauri, mentre in altre si ricorrerà a supporti video per esaminare le scene di celebri film che coinvolgono i dinosauri e questo territorio, chiarendo cosa ci sia di vero e cosa di inventato. Non mancheranno calchi e modelli a grandezza reale, per proiettare il visitatore in un eccezionale viaggio nel tempo”.

Al Museo di Palazzo Corte Metto. In un percorso di otto sale le ricostruzioni scientifiche degli animali preistorici realizzate da Geomodel srl (laboratorio di Quarto d’Altino, Venezia, specializzato nella realizzazione di ricostruzioni tridimensionali a grandezza naturale, fedeli dal punto di vista scientifico) e dal team di Dinosauri in Carne e Ossa dialogheranno con le collezioni della sezione naturalistica del museo. Il percorso si articolerà in sezioni dedicate alle scoperte avvenute sulle Dolomiti, alla formazione di questo angolo di “mondo” triassico e agli animali che lo popolarono, con particolare attenzione agli arcosauri e ai primi dinosauri. Un’altra sezione sarà dedicata alle grandi scoperte sul territorio italiano, iniziate negli anni Ottanta anche a seguito dei ritrovamenti locali. Nel percorso interno al museo troveranno posto, tra gli altri, la ricostruzione di Ciro, il famoso cucciolo di Scipionyx samniticus, ritrovato a Benevento, e il Tethysadros insularis detto Antonio, rinvenuto nel Villaggio del Pescatore di Duino – Aurisina (Trieste). Si potrà, inoltre, trovare un approfondimento dedicato ai film di successo nei quali compaiono le Tre Cime e una divertente antologia degli errori contenuti nelle pellicole hollywoodiane. Inoltre, la sezione sui dinosauri aviani, con il passaggio da dinosauri a uccelli, si integrerà nelle sale faunistiche del museo, offrendo al visitatore uno sguardo preciso e avvincente sull’evoluzione di questi animali. Questa esposizione vedrà anche la presenza di veri fossili di dinosauro, provenienti dalle collezioni Bruno Berti e dal prestito della Fondazione Ligabue, conservate al Museo “Le Radici della Vita” di Danta di Cadore.

Al Lago di Santa Caterina. Lungo la passeggiata sulla riva destra del Lago di Santa Caterina, in posizione panoramica, saranno collocate sette riproduzioni di dinosauro a grandezza reale: gli esemplari si specchieranno sullo specchio d’acqua, rievocando scene dei film. Nello specifico si tratterà di due dinosauri italiani, un Saltriovenator e il titanosauro Tito, e di cinque dinosauri cretacici americani, tra cui il celebre T-Rex, protagonisti dei film Jurassic Park e Jurassic World. Particolare attenzione sarà dedicata al Diplodoco, dinosauro lungo più di 20 metri e del tutto simile a quello che nel film Jurassic World Dominion si vede camminare nel Lago D’Antorno, alle pendici delle Tre Cime.

Alle Tre Cime di Lavaredo. La mostra si articolerà sul territorio coinvolgendo i rifugi delle Tre Cime e l’area del Ribotta, importante centro di interesse per bambini e famiglie grazie alla presenza del Fun Bob e del Tre Cime Avventure Park.

All’esterno dei tre rifugi – il Rifugio Auronzo, il Rifugio Lavaredo e il Rifugio Locatelli – saranno posizionati dei pannelli che illustreranno le scoperte locali, con un riferimento ai film dedicati ai dinosauri presenti e alle Tre Cime. Inoltre, al parcheggio delle Tre Cime, in posizione panoramica, sarà collocato l’allosauro, dinosauro di 9 metri che compare tra i protagonisti della saga Jurassic World.

logo

Related posts

APERTA VARIANTE LOTTO 0 DI CORTINA. SALDINI: “TEMPI RISPETTATI”

APERTA VARIANTE LOTTO 0 DI CORTINA. SALDINI: "TEMPI RISPETTATI"

“Da oggi è aperta la Variante Lotto 0 di Cortina, anche questo risultato è stato raggiunto nei tempi previsti”. A dichiararlo è il Commissario e AD SIMICO Arch. Fabio Massimo Saldini. “Come già anticipato una decina di giorni fa, si è provveduto ad aprire la nuova strada di Lungoboite e via del...

ALLEGHE. SALVATAGGIO DI UN CIGNO IN DIFFICOLTÀ

ALLEGHE. SALVATAGGIO DI UN CIGNO IN DIFFICOLTÀ

I Vigili del Fuoco di Belluno sono intervenuti nella mattinata di oggi, martedì 23 dicembre, in località Alleghe, nei pressi di una briglia del torrente Cordevole, per il salvataggio di un cigno in difficoltà. La squadra, proveniente dal distaccamento di Agordo e composta da operatori abilitati...

Base jumper disperso, nuova ricognizione questa mattina

Base jumper disperso, nuova ricognizione questa mattina

Taibon Agordino (BL), 23 - 12 - 25 Questa mattina il Soccorso alpino di Agordo ha effettuato una nuova ricognizione sulla Busazza, dove risulta ancora disperso un basejumper finlandese di 35 anni. Tre soccorritori a bordo dell'elicottero dell'Air service center, convenzionato con il Soccorso...

SABRINA IMPACCIATORE PROTAGONISTA DELLA CERIMONIA DI APERTURA DEI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI MILANO CORTINA 2026

SABRINA IMPACCIATORE PROTAGONISTA DELLA CERIMONIA DI APERTURA DEI GIOCHI OLIMPICI INVERNALI DI MILANO CORTINA 2026

Sabrina Impacciatore entra a far parte della squadra di talenti che prenderanno parte alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma il prossimo 6 febbraio allo Stadio San Siro a Milano. Attrice di straordinaria sensibilità e talento, Sabrina...

SIB NEWS: INTERVISTA AL PRESIDENTE ATTILIO SOMMAVILLA

SIB NEWS: INTERVISTA AL PRESIDENTE ATTILIO SOMMAVILLA

Ecco una nuova puntata della rubrica “SIB News“, appuntamento quindicinale, a cura di Alessandra Segafreddo, in onda su Radio Cortina. Un programma informativo proposto da Radio Cortina, in collaborazione con SIB – Servizi Integrati Bellunesi. SIB è la società nata dalla fusione tra GSP e...

INCENDIO DI UN APPARTAMENTO A BELLUNO.

INCENDIO DI UN APPARTAMENTO A BELLUNO.

Alle 7:45 di questa mattina, lunedì 22 dicembre, i Vigili del Fuoco del Comando di Belluno sono intervenuti per un incendio sviluppatosi all’interno di un appartamento in via Sottocastello nel comune di Belluno. L’intervento ha visto l’impiego di cinque squadre provenienti dalla sede...

PASSO S. ANTONIO, AURONZO DI CADORE. USCITA AUTONOMA DI AUTOFURGONE

PASSO S. ANTONIO, AURONZO DI CADORE. USCITA AUTONOMA DI AUTOFURGONE

I Vigili del Fuoco sono intervenuti alle 7.30 circa di oggi, lunedì 22 dicembre, lungo la SP 522, al km 6+400, nel comune di Auronzo di Cadore per un’uscita autonoma di un autofurgone. Sul posto è intervenuta la squadra dei Vigili del Fuoco di Santo Stefano, supportata dall’autogrù...

INCIDENTE STRADALE SULLA STRADA PROVINCIALE 1. DUE FERITI.

INCIDENTE STRADALE SULLA STRADA PROVINCIALE 1. DUE FERITI.

I Vigili del Fuoco di Belluno sono intervenuti alle  8 circa di oggi, lunedì 22 Dicembre, lungo la Strada Provinciale 1, in via Meassa, nel comune di Belluno, per un incidente stradale che ha coinvolto un mezzo pesante ed un’autovettura. La squadra, partita dalla sede centrale, ha provveduto...

Infortunio con la mountain bike

Infortunio con la mountain bike

Borgo Valbelluna (BL), 20 - 10 - 25 Verso mezzogiorno e mezza l'elicottero di Treviso emergenza è decollato per un infortunio lungo la strada sterrata che da Malga Canidi conduce a Col de Varnada, dove un ciclista era caduto riportando un sospetto trauma all'anca. Il 37enne di Treviso, che si...