Prende forma il giro del Lago del Centro Cadore: dal Fondo Comuni Confinanti un contributo di 4 milioni di euro.

Prende forma il giro del Lago del Centro Cadore: dal Fondo Comuni Confinanti un contributo di 4 milioni di euro.

Quattro milioni di euro per un’opera infrastrutturale attesa da tempo e destinata a cambiare in maniera radicale l’offerta turistica dell’intero Cadore.

A tanto ammonta il finanziamento che il Comitato di Gestione del Fondo Comuni Confinanti ha destinato, in base alla convenzione appena firmata, al soggetto attuatore dell’intervento, rappresentato dall’Unione Montana Centro Cadore, per il nuovo tracciato pedonale e ciclabile attorno al Lago del Centro Cadore.

Si tratta di un’opera realmente strategica per tutto il comprensorio, che mira ad incrementare in maniera significativa i flussi turistici sostenibili, e in particolare del turismo ciclo – pedonale”, sottolinea il presidente del FCC Dario Bond. “L’intervento, aggiunge il presidente Bond, ha però anche una valenza specifica per i residenti, dal momento che vuole incentivare il trasporto sostenibile, sull’asse di collegamento sovracomunale, in particolare tra i Comuni di Pieve e di Domegge di Cadore; credo che con questo contributo andiamo a cogliere esattamente nel segno il significato di “progettazione strategica”, ovvero con una vision che travalica limiti geografici e temporali specifici di breve termine”.

E’ con vera soddisfazione che vediamo oggi la realizzazione concreta di un progetto, ovvero quello di un percorso che faccia il giro del lago, a cui stiamo lavorando da anni; il primo step, ricorda il sindaco di Perarolo e presidente dell’Unione Montana del Centro Cadore Pierluigi Svaluto Ferro, è stato quello di destinare al progetto, con il Comune di Lorenzago, risorse dell’ex “Fondo Letta” per un totale pari a circa 2 milioni di euro. Con l’importante contributo giunto ora dal FCC, possiamo finalmente dare il via all’esecuzione del tratto in sinistra orografica, ovvero quello che unisce il coronamento della diga di Sottocastello con il camping “Cologna” di Domegge. Dopo un lungo iter, aggiunge Svaluto Ferro, il progetto è finalmente passato in commissione ambiente della Provincia di Belluno per l’autorizzazione idraulica; entro dicembre dovremmo avere l’ok anche dalla conferenza dei servizi. Siamo in attesa inoltre delle risorse ministeriali che ci consentirebbero di proseguire poi il percorso da Domegge verso Lagole e Calalzo; il passo della sottoscrizione della convenzione con il Fondo Comuni Confinanti di questi giorni è uno snodo fondamentale e per certi versi storico che ci consente di vedere la luce in fondo al tunnel”, conclude Svaluto Ferro.

logo

Related posts

ROBERTA ALVERA’ PRESENTA IL CORTINA SUMMER 2026

ROBERTA ALVERA’ PRESENTA IL CORTINA SUMMER 2026

Appuntamento con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Roberta Alverà, vicesindaco con delega al Turismo e al Bilancio. Il vicesindaco annuncia a Radio Cortina la novità dell'estese: un programma di intrattenimento intitolato...

XXXIV EDIZIONE UNA MONTAGNA DI LIBRI A CORTINA: oltre 40 eventi da luglio a settembre. “Qui, nel cuore dell’Europa”

XXXIV EDIZIONE UNA MONTAGNA DI LIBRI A CORTINA: oltre 40 eventi da luglio a settembre. "Qui, nel cuore dell'Europa"

Per la trentaquattresima volta,una grande festa di idee, emozioni e libertà, all’ombra fresca delle Dolomiti “Qui, nel cuore dell’Europa”. La più grande estate con le autrici e gli autori all’ombra delle Dolomiti sta per cominciare. Ad aprire la stagione di Cortina d’Ampezzo è la...

Cappio e minacce all’impianto Apollonio-Socrepes. Simico: “Un gesto vile che non fermerà l’opera”

Cappio e minacce all’impianto Apollonio-Socrepes. Simico: “Un gesto vile che non fermerà l’opera”

Questa mattina, all’interno della stazione di valle dell’impianto Apollonio-Socrepes di Cortina d’Ampezzo, è stato rinvenuto un cappio accompagnato da un messaggio minaccioso e intimidatorio. Non appena accertata l’intrusione illecita all’interno dell’impianto, i tecnici SIMICO hanno subito...

Dolomiti Bellunesi, l’estate 2026 fa il pieno di eventi:  dalla mostra del Tiziano ai grandi concerti tra le vette

Dolomiti Bellunesi, l’estate 2026 fa il pieno di eventi: dalla mostra del Tiziano ai grandi concerti tra le vette

Non solo trekking, rifugi e panorami sulle Dolomiti UNESCO. Nell’estate 2026 le Dolomiti Bellunesi si raccontano attraverso un calendario di eventi che intreccia grandi mostre, concerti, festival letterari, rievocazioni storiche e tradizioni secolari, offrendo ai visitatori un motivo in più per...

LA DIREZIONE INTERREGIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO DEL VENETO E TRENTINO ALTO ADIGE PIANGE LA SCOMPARSA DI TEA, UNITÀ CINOFILA DEL CORPO NAZIONALE

LA DIREZIONE INTERREGIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO DEL VENETO E TRENTINO ALTO ADIGE PIANGE LA SCOMPARSA DI TEA, UNITÀ CINOFILA DEL CORPO NAZIONALE

La Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco sel Veneto e Trentino Alto Adige esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Tea, unità cinofila in forza al Comando di Belluno. In oltre duecento interventi al fianco del conduttore Simone Rosso, Tea ha operato con efficacia in scenari...

AURONZO TRE CIME. DAI DINOSAURI AI MAMMUT, LA STORIA CONTINUA.

AURONZO TRE CIME. DAI DINOSAURI AI MAMMUT, LA STORIA CONTINUA.

Prosegue, con un nuovo avvincente capitolo, il viaggio nella preistoria sulle Dolomiti Cadorine. L’esposizione, promossa dal Comune di Auronzo di Cadore e curata dal paleontologo Simone Maganuco, si sviluppa lungo il Lago di Santa Caterina e al Museo di Palazzo Corte Metto ad Auronzo di Cadore...

CORTINA D’AMPEZZO: FIRMATA LA CONVENZIONE PER LA CASA DEL PERSONALE SANITARIO. UN PASSO DECISIVO PER IL FUTURO DEL NUOVO OSPEDALE

CORTINA D’AMPEZZO: FIRMATA LA CONVENZIONE PER LA CASA DEL PERSONALE SANITARIO. UN PASSO DECISIVO PER IL FUTURO DEL NUOVO OSPEDALE

Il Comune di Cortina d’Ampezzo e l’ULSS 1 Dolomiti hanno sottoscritto la convenzione che disciplina l'utilizzo della rinnovata "Casa del Personale" all'interno del compendio ospedaliero di Cortina. L'accordo rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di completamento e piena operatività...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 29 giugno alle 9.30, con 6 punti all’ordine del giorno. La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

In ULSS 1 Dolomiti attivi due nuovi ecografi di ultima generazione grazie al progetto “Un fiore per Daria” di Never Give Up

In ULSS 1 Dolomiti attivi due nuovi ecografi di ultima generazione grazie al progetto “Un fiore per Daria” di Never Give Up

Il “fiore per Daria” ha dato i suoi frutti. L’Associazione Never Give UP di Cortina ha donato all’Ulss Dolomiti due nuove strumentazioni ecografiche di altissima fascia, destinate all’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale di Belluno e al Distretto sede di Cortina d’Ampezzo. L'importante...