A Cortina d’Ampezzo il 27 e 28 maggio si svolge il XXVII Festival Internazionale Ciak Junior


I ragazzi di 7 paesi del mondo, protagonisti del progetto televisivo internazionale,
a fine maggio si incontrano tra le vette della “Regina delle Dolomiti”
per una fantastica kermesse dedicata ai film scritti e interpretati dai teenagers.

Si può partecipare al festival anche a distanza:
le classi che vogliono far parte della Giuria dei ragazzi 2016
fino al 23 maggio possono richiedere i link per visionare e votare i film
italiani e stranieri, contribuendo così ad assegnare i Premi Ciak Junior.

 

Cortina d’Ampezzo ospita nuovamente il Festival internazionale Ciak Junior (27-28 maggio 2016), che come di consueto si aprirà con un momento festoso e corale che coinvolge tutta la città e si concluderà con le cerimonie di premiazione nazionale e internazionale ai film dei ragazzi.

Il Festival vedrà quest’anno protagonisti i ragazzi e le televisioni di 7 Paesi: Italia, Belgio, Cina, Croazia, Francia, Germania, Israele.

Il progetto televisivo, arrivato alla 27.ma edizione, è stato ideato da Sergio Manfio (che firma anche la regia dei film italiani) e da Francesco Manfio. I tre cortometraggi girati in Italia verranno mandati in onda su Canale 5 all’interno del programma “Ciak Junior” il 19 e 26 giugno e 3 luglio: domenica 10 luglio alle 10 la sintesi di tutto quello che è accaduto al Festival con uno special da Cortina d’Ampezzo.

UN CORTO TUTTI INSIEME: CORTINA 2016
Dopo l’arrivo a Cortina d’Ampezzo dei ragazzi e delle emittenti da ogni parte del mondo, il 27 maggio il primo momento di condivisione è proprio lo shooting di un cortometraggio girato per le strade della città. Divisi in tre gruppi e seguiti da altrettante troupe, in un eccitante intreccio di idiomi, i ragazzi proveranno a riprodurre le più celebri scene di alcuni film cult che contribuiranno a dar vita a un breve film che presenta Ciak Junior, per mostrare che cos’è il progetto e per esprimere il divertimento di lavorare tutti insieme…
Appena terminate le riprese, il video verrà montato e musicato a tempo di record e sarà mostrato il giorno seguente a una platea entusiasta.

LE GIURIE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE CIAK JUNIOR
Venerdì pomeriggio 27 maggio i ragazzi ospiti del festival, insieme ai rappresentanti delle emittenti e ai membri dell’Ufficio Regionale dell’UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, saranno impegnati a visionare tutti i cortometraggi realizzati quest’anno per il progetto Ciak Junior. Nei mesi scorsi in 7 paesi del mondo centinaia di giovani, supportati da troupe di professionisti, hanno infatti scritto e interpretato dei cortometraggi, e finalmente a Cortina d’Ampezzo si ritroveranno tutti insieme per visionarli e per dare il proprio voto: un compito molto importante che viene affrontato sempre con grande serietà.

LE PREMIAZIONI
Venerdì 27 maggio alle 20.30 presso l’Alexander Girardi Hall verranno premiati i 3 film italiani realizzati quest’anno. Oltre alle statuette al miglior film, soggetto, gruppo di interpreti e interpretazione femminile e maschile, da segnalare la novità del “Premio Canale 5”. Durante la serata verranno proiettati anche i brevi cartoni animati realizzati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Cortina; con il loro voto i ragazzi assegneranno inoltre il “Premio Cortina 2016” ai cortometraggi italiani in concorso.
Sabato 28 maggio alle 16.30 appuntamento ancora sul palco dell’Alexander Girardi Hall per la consegna dei premi internazionali, del Premio del pubblico e del Premio delle emittenti, oltre al Riconoscimento speciale dell’Ufficio Regionale dell’UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa.
(L’ingresso alle premiazioni è gratuito previa prenotazione al 349-836.7753).

C’E’ ANCHE LA GIURIA DEI RAGAZZI 2016: COME PARTECIPARE
Per i tanti estimatori del progetto Ciak Junior c’è una fantastica possibilità per partecipare “a distanza” al Festival di Cortina d’Ampezzo e dare il proprio apporto; nel contempo gli insegnanti possono approfittare della visione dei cortometraggi per affrontare in classe temi attuali e che toccano da vicino il mondo degli adolescenti.
Le classi italiane dalla 4° elementare alla 2° superiore possono chiedere di far parte della Giuria dei Ragazzi 2016, contribuendo in questo modo all’assegnazione di uno dei premi nella categoria internazionale.
È possibile scaricare la scheda di iscrizione sul sito www.ciakjunior.it nella sezione “Festival”. Si può contattare la segreteria del progetto al numero 0422.421142 chiedendo di Sara Zanatta oppure si può scrivere a ciakjunior@alcuni.it.
Una volta confermata la propria adesione alla Giuria dei Ragazzi 2016 si riceveranno i link per poter visionare i cortometraggi e si potranno dare i propri voti ai film italiani e stranieri prodotti quest’anno.

Il Festival Ciak Junior è ormai diventato l’appuntamento che apre la stagione estiva dei Festival da Cortina d’Ampezzo grazie alla sinergia nata tra il Comune di Cortina d’Ampezzo, Gruppo Alcuni che ha ideato e produce il progetto e i principali attori della vita sociale ed economica della città ampezzana, con un coinvolgimento attivo di tutto il territorio.

Per seguire il festival: www.ciakjunior.it e pagina Facebook dedicata all’evento.

Il Festival internazionale Ciak Junior è realizzato con il contributo del Comune di Cortina d’Ampezzo, della Regione del Veneto, dell’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
I partner del Festival: Cortina Marketing Se.Am. e ATVO. Media partner: Corriere della Sera – Corriere del Veneto.
Il Festival gode inoltre del patrocinio di: Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Interno, Ministero della Difesa, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Dipartimento per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione.

logo

Related posts

DOLOMITI BUS: AVVISO SULLO SCIOPERO NAZIONALE DEL 6 MAGGIO

DOLOMITI BUS: AVVISO SULLO SCIOPERO NAZIONALE DEL 6 MAGGIO

Cortina Marketing: la nuova squadra e le attività programmate

Cortina Marketing: la nuova squadra e le attività programmate

Nella mattinata di ieri, martedì 23 aprile, nel municipio di Cortina d’Ampezzo è stata presentata la nuova squadra di Cortina Marketing e la sua programmazione per l’estate a cura della vicesindaca Roberta Alverà, della direttrice della Servizi Ampezzo srl (di cui Cortina marketing fa parte)...

SCI DI FONDO: A DEMETRIO RELA LA SECONDA EDIZIONE DEL MEMORIAL GIOVANNI VIEL

SCI DI FONDO: A DEMETRIO RELA LA SECONDA EDIZIONE DEL MEMORIAL GIOVANNI VIEL

Va a Demetrio Rela la seconda edizione del memorial Giovanni Viel, il premio voluto da Sportful in sinergia con il comitato veneto Fisi per ricordare il giornalista sportivo, grande appassionato e promotore dello sci di fondo, scomparso nel febbraio del 2023, e per dare un riconoscimento a...

Scialpinista Precipita nel Canalone Comici e perde la vita a Cortina

Scialpinista Precipita nel Canalone Comici e perde la vita a Cortina

Cortina d'Ampezzo (BL), 20 - 04 - 24 Verso le 15.30 di ieri la Centrale del 118 è stata allertata dai compagni di una scialpinista ruzzolata per alcune centinaia di metri nel Canalone Comici al Sorapiss. In quattro stavano risalendo la parte alta del canale con gli sci sulle spalle, quando la...

SINDACO LORENZI: “NON ACCETTIAMO LEZIONI SU COME GESTIRE CORTINA D’AMPEZZO”

SINDACO LORENZI: “NON ACCETTIAMO LEZIONI SU COME GESTIRE CORTINA D’AMPEZZO”

In risposta alle recenti dichiarazioni provenienti da Sinistra Italiana, il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, desidera esprimere chiaramente la posizione di questa Amministrazione in merito alle questioni sollevate. “Prima di tutto”, sottolinea Lorenzi in una nota, “vorrei...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 29 aprile alle 9.30 La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

AL VIA IL 21 APRILE IL CRITERIUM CADORINO DI ATLETICA CSI

AL VIA IL 21 APRILE IL CRITERIUM CADORINO DI ATLETICA CSI

Prenderà il via domenica 21 aprile la ventisettesima edizione del Criterium Cadorino di atletica, appuntamento primaverile dedicato alla corsa del Comitato di Belluno del Centro Sportivo Italiano. In questo 2024 il Criterium Cadorino, supportato da Sportway, Volksbank ed Effe2, propone cinque...

FONDAZIONE CORTINA PER RACE FUTURE CLUB

FONDAZIONE CORTINA PER RACE FUTURE CLUB

Una tre giorni di sci, confronti e crescita. È la tre giorni proposta a Cortina d’Ampezzo dalla rivista specializzata Race Ski Magazine, in collaborazione con Fondazione Cortina. Protagonisti una ventina di brillanti giovani sciatori delle categorie Ragazzi (under 14) e Allievi (under 16)...

Giochi 2026: TAR respinge ricorso Italia Nostra su progetto Cortina Sliding Centre

Giochi 2026: TAR respinge ricorso Italia Nostra su progetto Cortina Sliding Centre

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima) ha respinto il ricorso, integrato da motivi aggiunti, presentato da Italia Nostra Onlus che chiedeva l’annullamento degli atti amministrativi di approvazione del progetto “Sliding Centre” di Cortina d'Ampezzo (Lotto2). È quanto...