A Cortina d’Ampezzo il 27 e 28 maggio si svolge il XXVII Festival Internazionale Ciak Junior


I ragazzi di 7 paesi del mondo, protagonisti del progetto televisivo internazionale,
a fine maggio si incontrano tra le vette della “Regina delle Dolomiti”
per una fantastica kermesse dedicata ai film scritti e interpretati dai teenagers.

Si può partecipare al festival anche a distanza:
le classi che vogliono far parte della Giuria dei ragazzi 2016
fino al 23 maggio possono richiedere i link per visionare e votare i film
italiani e stranieri, contribuendo così ad assegnare i Premi Ciak Junior.

 

Cortina d’Ampezzo ospita nuovamente il Festival internazionale Ciak Junior (27-28 maggio 2016), che come di consueto si aprirà con un momento festoso e corale che coinvolge tutta la città e si concluderà con le cerimonie di premiazione nazionale e internazionale ai film dei ragazzi.

Il Festival vedrà quest’anno protagonisti i ragazzi e le televisioni di 7 Paesi: Italia, Belgio, Cina, Croazia, Francia, Germania, Israele.

Il progetto televisivo, arrivato alla 27.ma edizione, è stato ideato da Sergio Manfio (che firma anche la regia dei film italiani) e da Francesco Manfio. I tre cortometraggi girati in Italia verranno mandati in onda su Canale 5 all’interno del programma “Ciak Junior” il 19 e 26 giugno e 3 luglio: domenica 10 luglio alle 10 la sintesi di tutto quello che è accaduto al Festival con uno special da Cortina d’Ampezzo.

UN CORTO TUTTI INSIEME: CORTINA 2016
Dopo l’arrivo a Cortina d’Ampezzo dei ragazzi e delle emittenti da ogni parte del mondo, il 27 maggio il primo momento di condivisione è proprio lo shooting di un cortometraggio girato per le strade della città. Divisi in tre gruppi e seguiti da altrettante troupe, in un eccitante intreccio di idiomi, i ragazzi proveranno a riprodurre le più celebri scene di alcuni film cult che contribuiranno a dar vita a un breve film che presenta Ciak Junior, per mostrare che cos’è il progetto e per esprimere il divertimento di lavorare tutti insieme…
Appena terminate le riprese, il video verrà montato e musicato a tempo di record e sarà mostrato il giorno seguente a una platea entusiasta.

LE GIURIE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE CIAK JUNIOR
Venerdì pomeriggio 27 maggio i ragazzi ospiti del festival, insieme ai rappresentanti delle emittenti e ai membri dell’Ufficio Regionale dell’UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, saranno impegnati a visionare tutti i cortometraggi realizzati quest’anno per il progetto Ciak Junior. Nei mesi scorsi in 7 paesi del mondo centinaia di giovani, supportati da troupe di professionisti, hanno infatti scritto e interpretato dei cortometraggi, e finalmente a Cortina d’Ampezzo si ritroveranno tutti insieme per visionarli e per dare il proprio voto: un compito molto importante che viene affrontato sempre con grande serietà.

LE PREMIAZIONI
Venerdì 27 maggio alle 20.30 presso l’Alexander Girardi Hall verranno premiati i 3 film italiani realizzati quest’anno. Oltre alle statuette al miglior film, soggetto, gruppo di interpreti e interpretazione femminile e maschile, da segnalare la novità del “Premio Canale 5”. Durante la serata verranno proiettati anche i brevi cartoni animati realizzati dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Cortina; con il loro voto i ragazzi assegneranno inoltre il “Premio Cortina 2016” ai cortometraggi italiani in concorso.
Sabato 28 maggio alle 16.30 appuntamento ancora sul palco dell’Alexander Girardi Hall per la consegna dei premi internazionali, del Premio del pubblico e del Premio delle emittenti, oltre al Riconoscimento speciale dell’Ufficio Regionale dell’UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa.
(L’ingresso alle premiazioni è gratuito previa prenotazione al 349-836.7753).

C’E’ ANCHE LA GIURIA DEI RAGAZZI 2016: COME PARTECIPARE
Per i tanti estimatori del progetto Ciak Junior c’è una fantastica possibilità per partecipare “a distanza” al Festival di Cortina d’Ampezzo e dare il proprio apporto; nel contempo gli insegnanti possono approfittare della visione dei cortometraggi per affrontare in classe temi attuali e che toccano da vicino il mondo degli adolescenti.
Le classi italiane dalla 4° elementare alla 2° superiore possono chiedere di far parte della Giuria dei Ragazzi 2016, contribuendo in questo modo all’assegnazione di uno dei premi nella categoria internazionale.
È possibile scaricare la scheda di iscrizione sul sito www.ciakjunior.it nella sezione “Festival”. Si può contattare la segreteria del progetto al numero 0422.421142 chiedendo di Sara Zanatta oppure si può scrivere a ciakjunior@alcuni.it.
Una volta confermata la propria adesione alla Giuria dei Ragazzi 2016 si riceveranno i link per poter visionare i cortometraggi e si potranno dare i propri voti ai film italiani e stranieri prodotti quest’anno.

Il Festival Ciak Junior è ormai diventato l’appuntamento che apre la stagione estiva dei Festival da Cortina d’Ampezzo grazie alla sinergia nata tra il Comune di Cortina d’Ampezzo, Gruppo Alcuni che ha ideato e produce il progetto e i principali attori della vita sociale ed economica della città ampezzana, con un coinvolgimento attivo di tutto il territorio.

Per seguire il festival: www.ciakjunior.it e pagina Facebook dedicata all’evento.

Il Festival internazionale Ciak Junior è realizzato con il contributo del Comune di Cortina d’Ampezzo, della Regione del Veneto, dell’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
I partner del Festival: Cortina Marketing Se.Am. e ATVO. Media partner: Corriere della Sera – Corriere del Veneto.
Il Festival gode inoltre del patrocinio di: Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Interno, Ministero della Difesa, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Dipartimento per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione.

logo

Related posts

RECUPERATA COPPIA DI ESCURSIONISTI IN VAL STALLATA

RECUPERATA COPPIA DI ESCURSIONISTI IN VAL STALLATA

Verso le 15 di venerdì la Centrale del 118 è stata attivata da una coppia di escursionisti di Vittorio Veneto (TV), lui di 35 anni, lei di 19 anni, incapaci di proseguire o di ritornare sui propri passi, all'altezza del tratto attrezzato del sentiero che conduce al Bivacco Battaglion Cadore...

BASEJUMPER DISPERSO RITROVATO SENZA VITA

BASEJUMPER DISPERSO RITROVATO SENZA VITA

Mercoledì mattina passate le 10 è scattato l'allarme per un basejumper non atterrato dopo essersi lanciato dalla Quarta Pala di San Lucano, a dare l'allarme i tre compagni saltati dalla cima assieme a lui. Dopo aver effettuato una perlustrazione senza esito, l'equipaggio dell'elicottero del Suem...

GLI INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO

GLI INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO

RECUPERATI MARTEDI' SERA DUE ESCURSIONISTI SUL PATERNO Martedì sera verso le 21 il Soccorso alpino di Auronzo è stato attivato dalla Centrale del 118, su richiesta di due escursionisti inglesi bloccati sulla Forcella del Camoscio. I due ragazzi di 25 e 21 anni, erano scesi dalla cima del...

RECUPERATI I CORPI DI DUE ALPINISTI PRECIPITATI IN MARMOLADA

RECUPERATI I CORPI DI DUE ALPINISTI PRECIPITATI IN MARMOLADA

Sono stati recuperati da Falco 2 i corpi senza vita di due alpinisti trevigiani, precipitati già ieri dalla parete sud della Marmolada, dove stavano scalando la Via Don Chisciotte. Ieri sera verso le 23.20 il Soccorso alpino della Val Pettorina è stato attivato dalla Centrale del Suem, allartata...

ANCHE A SETTEMBRE CON CORTINATEATRO:  SABATO 7 IL CONCERTO DEL CTG – CORO POLIFONICO DI BELLUNO

ANCHE A SETTEMBRE CON CORTINATEATRO: SABATO 7 IL CONCERTO DEL CTG – CORO POLIFONICO DI BELLUNO

La rassegna, promossa e sostenuta dal Comune di Cortina D’Ampezzo e organizzata da Musincantus, ospita due esempi di tenacia, perseveranza e talento. Lo storico coro si esibirà alle 20.45 nella Basilica minore dei Santi Filippo e Giacomo di Cortina d’Ampezzo proponendo un itinerario che...

AVVISO SCIOPERO NAZIONALE SETTORE TRASPORTI DI LUNEDI' 9 SETTEMBRE 2024

GRAVI INCIDENTI IN MONTAGNA A CANALE E A CORTINA. ESCURSIONISTA TEDESCA PERDE LA VITA

GRAVI INCIDENTI IN MONTAGNA A CANALE E A CORTINA. ESCURSIONISTA TEDESCA PERDE LA VITA

Due gravi incidenti sono accaduti questa mattina sulle montagne bellunesi, una escursionista tedesca ha perso la vita e un ciclista è in gravi condizioni. Verso le 10 la Centrale del 118 è stata contattata da un uomo, che aveva visto precipitare la compagna di escursione, mentre stavano...

SUPPORTO ALLA SPORTIVI GHIACCIO CORTINA

SUPPORTO ALLA SPORTIVI GHIACCIO CORTINA

Pubblichiamo il comunicato stampa di supporto alla Sportivi Ghiaccio Cortina, a firma congiunta dell'Assessore allo Sport Giorgio Da Rin, dal Presidente della Se.Am. Alessandro Zandonella, del Presidente della Sportivi Ghiaccio Srl Silvio Bernardi e del Presidente della Sportivi Ghiaccio Asd...

RECUPERATA CORDATA SULLA CIMA GRANDE DI LAVAREDO

RECUPERATA CORDATA SULLA CIMA GRANDE DI LAVAREDO

Auronzo di Cadore (BL), 31 - 08 - 24 Ieri sera attorno alle 21 l'elicottero di Trento emergenza ha ultimato il recupero di due alpinisti che, completata la scalata dello Spigolo Dibona sulla Cima Grande di Lavaredo, non erano riusciti a trovare l'accesso alla via normale per il rientro. La...