Anteprima nazionale “Rosso Volante”: ascolta l’intervista con il protagonista Giorgio Pasotti.
Cortina d’Ampezzo ospita l’anteprima nazionale di “Rosso Volante”, film di Alessandro Angelini che racconta un momento della storia di Eugenio Monti.
Racconta le straordinarie imprese sportive di Eugenio Monti, interpretato da Giorgio Pasotti, leggendario pilota di bob a due e considerato uno dei più grandi atleti italiani nella storia degli sport invernali. Monti conquistò per undici volte il titolo mondiale nel bob e vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Grenoble del 1968. Il suo nome è legato alla pista olimpica di bob di Cortina d’Ampezzo, che ospiterà le gare delle Olimpiadi Invernali del 2026, al via il 6 febbraio.
Rosso Volante è una coproduzione RAI Fiction, Wonder Film e Wonder Project, realizzata grazie al contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del Ministero della Cultura. Il progetto ha inoltre beneficiato del sostegno della Regione Veneto nell’ambito del PR Veneto FESR 2021–2027 (Azione 1.3.11 – Sub C) e del supporto della Fondazione Veneto Film Commission.
Il film è stato selezionato come parte del programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, iniziativa nata per coinvolgere il pubblico internazionale e promuovere il patrimonio culturale e artistico italiano, sia materiale che immateriale, attraverso il linguaggio dello sport. L’opera incarna i valori dei prossimi Giochi Invernali, creando un ponte tra generazioni e favorendo un maggiore avvicinamento dei giovani alla cultura sportiva.
A grande richiesta, nuova proiezione!
L’anteprima nazionale del film “Rosso Volante” sarà proiettata anche alle ore 21.00 di sabato 24 gennaio presso Alexander Girardi Hall a Cortina d’Ampezzo.
Accrediti gratuiti disponibili su Eventbrite (www.eventbrite.it) (posti limitati).
Ascolta l’intervista realizzata da Mosì dal lettore sottostante:









