CI SARANNO NAVETTE AUTORIZZATE A TRANSITARE SULLLA SILVO-PASTORALE SOTTO LA SS 51, QUALORA VENGA CHIUSA

CI SARANNO NAVETTE AUTORIZZATE A TRANSITARE SULLLA SILVO-PASTORALE SOTTO LA SS 51, QUALORA VENGA CHIUSA

Le amministrazioni di Cortina d’Ampezzo e di San Vito di Cadore e le Regole d’Ampezzo e di San Vito di Cadore desiderano condividere un aggiornamento importante in merito alle criticità causate dagli eventi franosi che si sono susseguiti nelle ultime settimane.
 
A seguito delle colate detritiche che hanno permesso di riaprire la SS51 solamente lo scorso mercoledì 9 luglio, che hanno causato notevoli disagi alla popolazione e alle attività quotidiane, l’Assessore Stefano Ghezze del Comune di Cortina, il Sindaco di San Vito di Cadore Franco De Bon ed il Presidente delle Regole d’Ampezzo Stefano Gaspari hanno riflettuto attentamente sulle soluzioni più efficaci per garantire la mobilità e il benessere dei cittadini, nel rispetto della sicurezza e dell’incolumità pubblica.
 
Riconoscendo le difficoltà incontrate da residenti e pendolari e tenendo in considerazione la possibilità concreta che nuove precipitazioni possano portare ad altri eventi franosi, è stato infatti deciso di adottare un provvedimento condiviso per regolamentare il transito sulla strada sillvopastorale che collega Cortina d’Ampezzo e San Vito di Cadore.
 
Tale strada, regolamentata da una normativa regionale e non adatta al traffico ordinario allo stato attuale, sara transitabile esclusivamente nei momenti in cui la SS51 sarà chiusa e soltanto per i veicoli NCC muniti di apposito pass, rilasciato dalle amministrazioni comunali. I veicoli autorizzati dovranno essere idonei ad affrontare le condizioni della strada.
 
Questa soluzione permetterà di istituire apposite navette, a beneficio di pendolari e residenti, per facilitare il raggiungimento di entrambi i paesi nel caso in cui la strada principale venga nuovamente chiusa. L’obiettivo è minimizzare il più possibile i disagi e garantire la continuità dei collegamenti tra le due comunità, un risultato che è stato possibile raggiungere soltanto grazie alla collaborazione di tutti gli enti coinvolti.
 
Si ringrazia per la collaborazione e la comprensione, con la certezza che questa misura temporanea contribuirà a superare insieme questa fase di difficoltà.
Di seguito alleghiamo l’ordinanza.
logo

Related posts

Dolomiti Bellunesi, l’estate 2026 fa il pieno di eventi:  dalla mostra del Tiziano ai grandi concerti tra le vette

Dolomiti Bellunesi, l’estate 2026 fa il pieno di eventi: dalla mostra del Tiziano ai grandi concerti tra le vette

Non solo trekking, rifugi e panorami sulle Dolomiti UNESCO. Nell’estate 2026 le Dolomiti Bellunesi si raccontano attraverso un calendario di eventi che intreccia grandi mostre, concerti, festival letterari, rievocazioni storiche e tradizioni secolari, offrendo ai visitatori un motivo in più per...

LA DIREZIONE INTERREGIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO DEL VENETO E TRENTINO ALTO ADIGE PIANGE LA SCOMPARSA DI TEA, UNITÀ CINOFILA DEL CORPO NAZIONALE

LA DIREZIONE INTERREGIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO DEL VENETO E TRENTINO ALTO ADIGE PIANGE LA SCOMPARSA DI TEA, UNITÀ CINOFILA DEL CORPO NAZIONALE

La Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco sel Veneto e Trentino Alto Adige esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Tea, unità cinofila in forza al Comando di Belluno. In oltre duecento interventi al fianco del conduttore Simone Rosso, Tea ha operato con efficacia in scenari...

AURONZO TRE CIME. DAI DINOSAURI AI MAMMUT, LA STORIA CONTINUA.

AURONZO TRE CIME. DAI DINOSAURI AI MAMMUT, LA STORIA CONTINUA.

Prosegue, con un nuovo avvincente capitolo, il viaggio nella preistoria sulle Dolomiti Cadorine. L’esposizione, promossa dal Comune di Auronzo di Cadore e curata dal paleontologo Simone Maganuco, si sviluppa lungo il Lago di Santa Caterina e al Museo di Palazzo Corte Metto ad Auronzo di Cadore...

CORTINA D’AMPEZZO: FIRMATA LA CONVENZIONE PER LA CASA DEL PERSONALE SANITARIO. UN PASSO DECISIVO PER IL FUTURO DEL NUOVO OSPEDALE

CORTINA D’AMPEZZO: FIRMATA LA CONVENZIONE PER LA CASA DEL PERSONALE SANITARIO. UN PASSO DECISIVO PER IL FUTURO DEL NUOVO OSPEDALE

Il Comune di Cortina d’Ampezzo e l’ULSS 1 Dolomiti hanno sottoscritto la convenzione che disciplina l'utilizzo della rinnovata "Casa del Personale" all'interno del compendio ospedaliero di Cortina. L'accordo rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di completamento e piena operatività...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 29 giugno alle 9.30, con 6 punti all’ordine del giorno. La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

In ULSS 1 Dolomiti attivi due nuovi ecografi di ultima generazione grazie al progetto “Un fiore per Daria” di Never Give Up

In ULSS 1 Dolomiti attivi due nuovi ecografi di ultima generazione grazie al progetto “Un fiore per Daria” di Never Give Up

Il “fiore per Daria” ha dato i suoi frutti. L’Associazione Never Give UP di Cortina ha donato all’Ulss Dolomiti due nuove strumentazioni ecografiche di altissima fascia, destinate all’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale di Belluno e al Distretto sede di Cortina d’Ampezzo. L'importante...

La salute in alta quota, quinto episodio

La salute in alta quota, quinto episodio

Lo sport, la montagna e la salute si incontrano a Radio Cortina. In questa puntata, ospiti il Dottor Giorgio Franceschi, Medico Chirurgo, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Chirurgia Protesica Robotica e Artroscopica del Ginocchio di Ospedale Cortina e Isacco Costa, campione italiano...

SIB NEWS: focus sulla parità di genere

SIB NEWS: focus sulla parità di genere

Ecco una nuova puntata della rubrica “SIB News“, appuntamento quindicinale, a cura di Alessandra Segafreddo, in onda su Radio Cortina. Un programma informativo proposto da Radio Cortina, in collaborazione con SIB – Servizi Integrati Bellunesi. SIB è la società nata dalla fusione tra GSP e...

LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB® TORNA TRA LE DOLOMITI: AL VIA SARANNO IN 6000 DA 93 PAESI DIVERSI

LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL BY UTMB® TORNA TRA LE DOLOMITI: AL VIA SARANNO IN 6000 DA 93 PAESI DIVERSI

C'è chi prova a conquistare un pettorale per la maratona di New York. Chi sogna Boston. E poi c'è chi aspetta per mesi una mail che potrebbe cambiare l'estate: quella che conferma la partecipazione a La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB®. Anche quest'anno la corsa che attraversa le Dolomiti...