Riordino Unioni Montane, si va verso l’Um unica del Cadore

Riordino Unioni Montane, si va verso l’Um unica del Cadore

Un perimetro consolidato di funzioni, risorse e personale. Per evitare sovrapposizioni e dare ordine alla governance del territorio. È l’obiettivo emerso oggi dall’incontro a Pieve di Cadore tra i sindaci e l’assessore regionale agli enti locali Francesco Calzavara, convocato dalla Regione per delineare il percorso da seguire per il riordino delle Unioni Montane. Presenti una decina di Comuni cadorini, oltre al presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, e al presidente Uncem Ennio Vigne.

Sul tavolo, l’idea di una possibile ridefinizione delle Um, con l’accorpamento delle tre cadorine oggi attive (Comelico, Centro Cadore e Valboite, attualmente commissariata) in un unico ente in grado di rappresentare e dare servizi a una popolazione da oltre 33mila abitanti, da Cortina a Comelico Superiore. 

«L’obiettivo è quello di dare ordine al ruolo degli enti locali sul territorio, analizzando in maniera dettagliata le esigenze a livello di risorse e personale. Oggi abbiamo l’esperienza di alcune Um che sono riuscite a intervenire in maniera più forte altre meno. E abbiamo in Cadore un problema, il commissariamento della Valboite» ha anticipato il presidente Padrin. «Ma è necessario allargare il ragionamento, per sfruttare l’occasione e creare una nuova fase della governance territoriale, basata non tanto sulla definizione dei confini geografici delle Um, quanto piuttosto sui compiti da assegnare a questi enti, perché siano messi nelle condizioni di essere a servizio dei Comuni, evitando sovrapposizioni e cercando di renderli attrattivi in termini di personale. Perché oggi il problema vero degli enti locali, anche dei Comuni, è quello della difficoltà di reperimento di funzionari e tecnici».

Un problema emerso con forza anche dall’incontro di oggi e rappresentato da diversi sindaci.

«La montagna ha necessità di un livello di governo e raccordo intermedio tra i piccoli Comuni e la Provincia, come le Unioni Montane. Il primo incontro di oggi è sicuramente positivo e serve a porre le basi per una riorganizzazione che generi efficienza» ha sottolineato l’assessore regionale Francesco Calzavara. «Seguirà un tavolo tecnico a inizio 2025 per mettere a terra non solo le necessità del territorio, ma soprattutto i criteri sottesi al riordino. Un tavolo che avrà l’obiettivo anche di stimolare la creazione del nuovo organismo, raccogliendo gli spunti emersi anche oggi per dare a tutte le aree del territorio adeguati servizi e rappresentatività». 

logo

Related posts

ROBERTA ALVERA’ PRESENTA IL CORTINA SUMMER 2026

ROBERTA ALVERA’ PRESENTA IL CORTINA SUMMER 2026

Appuntamento con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Roberta Alverà, vicesindaco con delega al Turismo e al Bilancio. Il vicesindaco annuncia a Radio Cortina la novità dell'estese: un programma di intrattenimento intitolato...

XXXIV EDIZIONE UNA MONTAGNA DI LIBRI A CORTINA: oltre 40 eventi da luglio a settembre. “Qui, nel cuore dell’Europa”

XXXIV EDIZIONE UNA MONTAGNA DI LIBRI A CORTINA: oltre 40 eventi da luglio a settembre. "Qui, nel cuore dell'Europa"

Per la trentaquattresima volta,una grande festa di idee, emozioni e libertà, all’ombra fresca delle Dolomiti “Qui, nel cuore dell’Europa”. La più grande estate con le autrici e gli autori all’ombra delle Dolomiti sta per cominciare. Ad aprire la stagione di Cortina d’Ampezzo è la...

Cappio e minacce all’impianto Apollonio-Socrepes. Simico: “Un gesto vile che non fermerà l’opera”

Cappio e minacce all’impianto Apollonio-Socrepes. Simico: “Un gesto vile che non fermerà l’opera”

Questa mattina, all’interno della stazione di valle dell’impianto Apollonio-Socrepes di Cortina d’Ampezzo, è stato rinvenuto un cappio accompagnato da un messaggio minaccioso e intimidatorio. Non appena accertata l’intrusione illecita all’interno dell’impianto, i tecnici SIMICO hanno subito...

Dolomiti Bellunesi, l’estate 2026 fa il pieno di eventi:  dalla mostra del Tiziano ai grandi concerti tra le vette

Dolomiti Bellunesi, l’estate 2026 fa il pieno di eventi: dalla mostra del Tiziano ai grandi concerti tra le vette

Non solo trekking, rifugi e panorami sulle Dolomiti UNESCO. Nell’estate 2026 le Dolomiti Bellunesi si raccontano attraverso un calendario di eventi che intreccia grandi mostre, concerti, festival letterari, rievocazioni storiche e tradizioni secolari, offrendo ai visitatori un motivo in più per...

LA DIREZIONE INTERREGIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO DEL VENETO E TRENTINO ALTO ADIGE PIANGE LA SCOMPARSA DI TEA, UNITÀ CINOFILA DEL CORPO NAZIONALE

LA DIREZIONE INTERREGIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO DEL VENETO E TRENTINO ALTO ADIGE PIANGE LA SCOMPARSA DI TEA, UNITÀ CINOFILA DEL CORPO NAZIONALE

La Direzione Interregionale dei Vigili del Fuoco sel Veneto e Trentino Alto Adige esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Tea, unità cinofila in forza al Comando di Belluno. In oltre duecento interventi al fianco del conduttore Simone Rosso, Tea ha operato con efficacia in scenari...

AURONZO TRE CIME. DAI DINOSAURI AI MAMMUT, LA STORIA CONTINUA.

AURONZO TRE CIME. DAI DINOSAURI AI MAMMUT, LA STORIA CONTINUA.

Prosegue, con un nuovo avvincente capitolo, il viaggio nella preistoria sulle Dolomiti Cadorine. L’esposizione, promossa dal Comune di Auronzo di Cadore e curata dal paleontologo Simone Maganuco, si sviluppa lungo il Lago di Santa Caterina e al Museo di Palazzo Corte Metto ad Auronzo di Cadore...

CORTINA D’AMPEZZO: FIRMATA LA CONVENZIONE PER LA CASA DEL PERSONALE SANITARIO. UN PASSO DECISIVO PER IL FUTURO DEL NUOVO OSPEDALE

CORTINA D’AMPEZZO: FIRMATA LA CONVENZIONE PER LA CASA DEL PERSONALE SANITARIO. UN PASSO DECISIVO PER IL FUTURO DEL NUOVO OSPEDALE

Il Comune di Cortina d’Ampezzo e l’ULSS 1 Dolomiti hanno sottoscritto la convenzione che disciplina l'utilizzo della rinnovata "Casa del Personale" all'interno del compendio ospedaliero di Cortina. L'accordo rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di completamento e piena operatività...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 29 giugno alle 9.30, con 6 punti all’ordine del giorno. La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

In ULSS 1 Dolomiti attivi due nuovi ecografi di ultima generazione grazie al progetto “Un fiore per Daria” di Never Give Up

In ULSS 1 Dolomiti attivi due nuovi ecografi di ultima generazione grazie al progetto “Un fiore per Daria” di Never Give Up

Il “fiore per Daria” ha dato i suoi frutti. L’Associazione Never Give UP di Cortina ha donato all’Ulss Dolomiti due nuove strumentazioni ecografiche di altissima fascia, destinate all’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale di Belluno e al Distretto sede di Cortina d’Ampezzo. L'importante...