DOMENICA 4 SETTEMBRE A CORTINA D’AMPEZZO UNA ECCEZIONALE MARATONA MUSICALE CON CORTINATEATRO

DOMENICA 4 SETTEMBRE A CORTINA D’AMPEZZO UNA ECCEZIONALE MARATONA MUSICALE CON CORTINATEATRO

Si inizia alle 6.30 al Rifugio Scoiattoli, sulla parete ovest delle Cinque Torri, con un vero e proprio “spettacolo nello spettacolo”, il concerto della violinista influencer che interpreterà alcune tra le più belle pagine della musica classica. Seguirà l’esclusiva masterclass dedicata ai tre giovani talenti selezionati dall’Academy Gli Echi della Natura.

Alle 11.30 si prosegue sui prati di Malga Resch per vivere l’esperienza di un ascolto esclusivo, immersi nel verde, con l’“Audi Silent Concert | The Sound of Progress” del cantautore e pianista urbinate di fama mondiale.

Dalla musica classica in quota, circondati dal meraviglioso contesto delle Cinque Torri all’alba, alla musica jazz e pop da assaporare più a valle, seduti sui prati, con l’ascolto esclusivo in cuffia:

CortinAteatro, la stagione estiva concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo e ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, domenica 4 settembre riserva due appuntamenti di eccezionale qualità: il primo, “Concerto all’alba”, con Laura Marzadori, primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, alle 6.30 al Rifugio Scoiattoli sulla parete ovest delle Cinque Torri in coproduzione con l’Academy Gli Echi della Natura , e il secondo, “Audi Silent Concert | The Sound of Progress”, con Raphael Gualazzi, cantautore e pianista jazz e pop di fama internazionale, alle 11.30 sui prati di Malga Resch (località Son dei Prade), organizzato con Audi, partner della stagione culturale.

Comune denominatore della mattinata in musica, oltre all’altissimo livello delle proposte, sarà l’approccio sostenibile e rispettoso del delicato contesto dolomitico: sia il “Concerto all’alba” sia “Audi Silent Concert | The Sound of Progress” sfrutteranno esclusivamente l’illuminazione naturale, senza l’aggiunta di luci artificiali, e anche sul fronte dell’acustica sarà garantito il minimo impatto sfruttando l’amplificazione naturale nel primo appuntamento e le cuffie individuali nel secondo, esempio di integrazione perfettamente riuscita tra ambiente e tecnologia. Anche gli spettatori potranno condividere l’impegno della manifestazione raggiungendo il Rifugio Scoiattoli utilizzando la Seggiovia Cinque Torri (aperta dalle 5.45), grazie alla collaborazione di Impianti Averau Srl, e i prati di Malga Resch percorrendo a piedi il tratto di strada sterrata e il sentiero dal parcheggio lungo la statale delle Dolomiti, Cabinovia Son dei Prade – Bai de Dones.

Concerto all’alba. Un po’ de La Scala sale in quota, al Rifugio Scoiattoli, dove il buongiorno avrà la dolcezza delle più belle pagine della musica classica e la raffinatezza dell’interpretazione di una delle giovani violiniste più promettenti della scena internazionale. Laura Marzadori, primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala e popolare influencer da migliaia di follower rileggerà in modo nuovo e fresco i brani più amati e vibranti dei grandi compositori, da Johann Sebastian Bach a Nicolò Paganini e Eugène Ysaÿe (programma completo su cortinateatro.it).

Laura Marzadori, nata a Bologna nel 1989, vince a soli 25 anni il concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e in questo ruolo ha collaborato con i più grandi direttori al mondo tra i quali Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Daniel Harding, Antonio Pappano, Zubin Mehta e Myung-whun Chung.

L’incredibile scenario delle Cinque Torri anche quest’anno accoglie una giovane donna dal grande talento musicale, come era accaduto nel 2021 con la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi.

A seguire la Masterclass in Quota con Gli Echi della Natura Academy. Sempre al Rifugio Scoiattoli, la violinista Laura Marzadori sarà impegnata in una speciale masterclass di perfezionamento con tre giovanissimi talenti del violino dalla provincia di Varese, vincitori del contest “Mi metto in gioco” indetto dall’Academy Gli Echi della Natura con il supporto di Magnifica Comunità di Cadore, Eremo dei Romiti, Lions Club Cadore-Dolomiti e VAIA. Francesca Valeri (13 anni), Federico Curioni (17 anni) e Beatrice Guido (18 anni) affronteranno le pagine musicali più impegnative di Mendelssohn, Bach, Saint-Saëns, Bruch, Boulanger e Farrenc.

Gli Echi della Natura Academy è progetto musicale internazionale che nasce sulle Dolomiti bellunesi nel 2019 per promuovere i talenti di domani attraverso opportunità formative d’eccellenza in siti naturalistici importanti.

La masterclass si può ascoltare su prenotazione effettuando una donazione sulla piattaforma di crowdfunding schoolraising.it/progetti/gli-echi-della-natura-2022/.

I biglietti (intero euro 20,00 e ridotto 15,00, comprensivi di andata e ritorno in seggiovia) sono acquistabili al reparto cartoleria de La Cooperativa di Cortina, all’InfoPoint di Cortina d’Ampezzo e attraverso vivaticket.it.

Audi Silent Concert | The Sound of Progress. Il suono dell’innovazione e del progresso, un concerto innovativo con Raphael Gualazzi: alle 11.30 (accredito partecipanti dalle 11.00) sui prati di Malga Resch, infatti, andrà in scena non un semplice concerto, ma un’esperienza musicale unica nel suo genere, un esempio di integrazione perfettamente riuscita tra ambiente e tecnologia. Una performance che permetterà di vivere la musica in maniera inedita, immersi nella bellezza dei paesaggi dolomitici.

Raphael Gualazzi, cantautore e pianista italiano, è stato vincitore della categoria Giovani del Festival di Sanremo 2011 con Follia d’amore e, nello stesso anno, secondo all’Eurovision Song Contest. Ha ottenuto la seconda posizione al Festival di Sanremo 2014 con Liberi o no in collaborazione con The Bloody Beetroots.

Il concerto è gratuito, fino a esaurimento posti, con registrazione obbligatoria dal sito Cortinateatro.it o Audievents.volkswagengroup.it.

logo

Related posts

INTERVENTI IN MONTAGNA A CORTINA D’AMPEZZO ED AURONZO DI CADORE

INTERVENTI IN MONTAGNA A CORTINA D'AMPEZZO ED AURONZO DI CADORE

A Cortina d'Ampezzo un'escursionista di 57 anni di Roma è stata recuperata dal Soccorso alpino in località Bai de Dones, dopo essersi fatta male a una spalla a causa di una caduta. L'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è invece stato inviato al Rifugio Vandelli, dove una diciassettenne...

NUMEROSI INTERVENTI IN MONTAGNA

NUMEROSI INTERVENTI IN MONTAGNA

Poco prima di mezzogiorno è scattato l'allarme per un cercatore di funghi di Vodo di Cadore (BL) non rientrato dal luogo consueto di ricerca, dopo essere uscito di casa al mattino. A chiamare la moglie, preoccupata perché non rispondeva al cellulare, che lo geolocalizzava fermo nello stesso...

ESODO ESTIVO: BOLLINO ROSSO NEL PRIMO GRANDE WEEK END DI PARTENZE  DA DOMANI ANAS SOSPENDE 906 CANTIERI

ESODO ESTIVO: BOLLINO ROSSO NEL PRIMO GRANDE WEEK END DI PARTENZE DA DOMANI ANAS SOSPENDE 906 CANTIERI

Al via il primo grande week end di partenze. In previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo Anas (Gruppo FS Italiane) ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri: da domani e fino al 3...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per mercoledì 31 luglio alle 9.30. La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

CORDATA IN DIFFICOLTÀ SULLA TOFANA DI ROZES

CORDATA IN DIFFICOLTÀ SULLA TOFANA DI ROZES

Ieri sera il Soccorso alpino di Cortina d'Ampezzo è stato allertato per una cordata in difficoltà, al rientro dal Primo Spigolo della Tofana di Rozes. I due alpinisti torinesi, lui 52 anni, lei 34, avevano incontrato problemi, quando la donna si era spaventata percorrendo la traccia corretta...

VOLA IN PARETE, RECUPERO IMPEGNATIVO SULLA CRODA DA LAGO

VOLA IN PARETE, RECUPERO IMPEGNATIVO SULLA CRODA DA LAGO

Ieri poco prima delle 20 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto all'altezza del terzo tiro della Via della vipera, sulla Croda da Lago, dove, prima di cordata, un'alpinista era volata per una quindicina di metri, riportando un pesante trauma alla caviglia e altre possibili...

INTERVENTI IN MONTAGNA

INTERVENTI IN MONTAGNA

Questa mattina verso le 9.20 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato al Rifugio Mulaz, dove già dalla sera precendete, un'ospite olandese aveva lamentato problemi nella respirazione. L'escursionista trentenne è stata controllata dal medico, imbarcata e trasportata all'ospedale di...

FONDAZIONE CORTINA E ON LOCATION SIGLANO UN PROTOCOLLO D’INTESA

FONDAZIONE CORTINA E ON LOCATION SIGLANO UN PROTOCOLLO D’INTESA

Fondazione Cortina ha firmato un Protocollo d'Intesa con On Location, Official Hospitality Provider dei Giochi invernali di Milano Cortina 2026. Questo accordo rappresenta un passo significativo nella promozione delle eccellenze di Cortina d’Ampezzo e, in generale, delle Dolomiti Bellunesi, con...

A CORTINA D’AMPEZZO IL DOLOMITI FILM FESTIVAL – NATURA, SPORT, MONTAGNA

A CORTINA D'AMPEZZO IL DOLOMITI FILM FESTIVAL - NATURA, SPORT, MONTAGNA

Il Dolomiti Film Festival, nato nel 2021, è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di montagna e cinema dal 25 al 28 luglio 2024, con svolgimento tra Cortina d’Ampezzo ed il Cadore che ospiteranno la quarta edizione di questo evento unico nel suo genere nel cuore delle Dolomiti...