DOMENICA 4 SETTEMBRE A CORTINA D’AMPEZZO UNA ECCEZIONALE MARATONA MUSICALE CON CORTINATEATRO

DOMENICA 4 SETTEMBRE A CORTINA D’AMPEZZO UNA ECCEZIONALE MARATONA MUSICALE CON CORTINATEATRO

Si inizia alle 6.30 al Rifugio Scoiattoli, sulla parete ovest delle Cinque Torri, con un vero e proprio “spettacolo nello spettacolo”, il concerto della violinista influencer che interpreterà alcune tra le più belle pagine della musica classica. Seguirà l’esclusiva masterclass dedicata ai tre giovani talenti selezionati dall’Academy Gli Echi della Natura.

Alle 11.30 si prosegue sui prati di Malga Resch per vivere l’esperienza di un ascolto esclusivo, immersi nel verde, con l’“Audi Silent Concert | The Sound of Progress” del cantautore e pianista urbinate di fama mondiale.

Dalla musica classica in quota, circondati dal meraviglioso contesto delle Cinque Torri all’alba, alla musica jazz e pop da assaporare più a valle, seduti sui prati, con l’ascolto esclusivo in cuffia:

CortinAteatro, la stagione estiva concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo e ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, domenica 4 settembre riserva due appuntamenti di eccezionale qualità: il primo, “Concerto all’alba”, con Laura Marzadori, primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, alle 6.30 al Rifugio Scoiattoli sulla parete ovest delle Cinque Torri in coproduzione con l’Academy Gli Echi della Natura , e il secondo, “Audi Silent Concert | The Sound of Progress”, con Raphael Gualazzi, cantautore e pianista jazz e pop di fama internazionale, alle 11.30 sui prati di Malga Resch (località Son dei Prade), organizzato con Audi, partner della stagione culturale.

Comune denominatore della mattinata in musica, oltre all’altissimo livello delle proposte, sarà l’approccio sostenibile e rispettoso del delicato contesto dolomitico: sia il “Concerto all’alba” sia “Audi Silent Concert | The Sound of Progress” sfrutteranno esclusivamente l’illuminazione naturale, senza l’aggiunta di luci artificiali, e anche sul fronte dell’acustica sarà garantito il minimo impatto sfruttando l’amplificazione naturale nel primo appuntamento e le cuffie individuali nel secondo, esempio di integrazione perfettamente riuscita tra ambiente e tecnologia. Anche gli spettatori potranno condividere l’impegno della manifestazione raggiungendo il Rifugio Scoiattoli utilizzando la Seggiovia Cinque Torri (aperta dalle 5.45), grazie alla collaborazione di Impianti Averau Srl, e i prati di Malga Resch percorrendo a piedi il tratto di strada sterrata e il sentiero dal parcheggio lungo la statale delle Dolomiti, Cabinovia Son dei Prade – Bai de Dones.

Concerto all’alba. Un po’ de La Scala sale in quota, al Rifugio Scoiattoli, dove il buongiorno avrà la dolcezza delle più belle pagine della musica classica e la raffinatezza dell’interpretazione di una delle giovani violiniste più promettenti della scena internazionale. Laura Marzadori, primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala e popolare influencer da migliaia di follower rileggerà in modo nuovo e fresco i brani più amati e vibranti dei grandi compositori, da Johann Sebastian Bach a Nicolò Paganini e Eugène Ysaÿe (programma completo su cortinateatro.it).

Laura Marzadori, nata a Bologna nel 1989, vince a soli 25 anni il concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e in questo ruolo ha collaborato con i più grandi direttori al mondo tra i quali Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Daniel Harding, Antonio Pappano, Zubin Mehta e Myung-whun Chung.

L’incredibile scenario delle Cinque Torri anche quest’anno accoglie una giovane donna dal grande talento musicale, come era accaduto nel 2021 con la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi.

A seguire la Masterclass in Quota con Gli Echi della Natura Academy. Sempre al Rifugio Scoiattoli, la violinista Laura Marzadori sarà impegnata in una speciale masterclass di perfezionamento con tre giovanissimi talenti del violino dalla provincia di Varese, vincitori del contest “Mi metto in gioco” indetto dall’Academy Gli Echi della Natura con il supporto di Magnifica Comunità di Cadore, Eremo dei Romiti, Lions Club Cadore-Dolomiti e VAIA. Francesca Valeri (13 anni), Federico Curioni (17 anni) e Beatrice Guido (18 anni) affronteranno le pagine musicali più impegnative di Mendelssohn, Bach, Saint-Saëns, Bruch, Boulanger e Farrenc.

Gli Echi della Natura Academy è progetto musicale internazionale che nasce sulle Dolomiti bellunesi nel 2019 per promuovere i talenti di domani attraverso opportunità formative d’eccellenza in siti naturalistici importanti.

La masterclass si può ascoltare su prenotazione effettuando una donazione sulla piattaforma di crowdfunding schoolraising.it/progetti/gli-echi-della-natura-2022/.

I biglietti (intero euro 20,00 e ridotto 15,00, comprensivi di andata e ritorno in seggiovia) sono acquistabili al reparto cartoleria de La Cooperativa di Cortina, all’InfoPoint di Cortina d’Ampezzo e attraverso vivaticket.it.

Audi Silent Concert | The Sound of Progress. Il suono dell’innovazione e del progresso, un concerto innovativo con Raphael Gualazzi: alle 11.30 (accredito partecipanti dalle 11.00) sui prati di Malga Resch, infatti, andrà in scena non un semplice concerto, ma un’esperienza musicale unica nel suo genere, un esempio di integrazione perfettamente riuscita tra ambiente e tecnologia. Una performance che permetterà di vivere la musica in maniera inedita, immersi nella bellezza dei paesaggi dolomitici.

Raphael Gualazzi, cantautore e pianista italiano, è stato vincitore della categoria Giovani del Festival di Sanremo 2011 con Follia d’amore e, nello stesso anno, secondo all’Eurovision Song Contest. Ha ottenuto la seconda posizione al Festival di Sanremo 2014 con Liberi o no in collaborazione con The Bloody Beetroots.

Il concerto è gratuito, fino a esaurimento posti, con registrazione obbligatoria dal sito Cortinateatro.it o Audievents.volkswagengroup.it.

logo

Related posts

INTERVENTI IN MONTAGNA

INTERVENTI IN MONTAGNA

SOCCORSA ESCURSIONISTA PER SFINIMENTO Attorno alle 18.20 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della Val Giralba, per una escursionista sfinita dalla stanchezza. La 43enne di Ferrara, che stava scendendo assieme al marito lungo il sentiero numero 103, all'altezza del...

È DELLA REPUBBLICA CECA L’XI DOLOMITI RESCUE RACE

È DELLA REPUBBLICA CECA L'XI DOLOMITI RESCUE RACE

Quindici minuti dopo le 11 - a 2 ore 13 minuti dalla  partenza -  la squadra della Repubblica Ceca ha conquistato l'XI Dolomiti Rescue Race. A seguire sul secondo gradino del podio il team della Val Brembana a 2 ore e 14 minuti, terza una squadra della Slovenia a 2 ore e 15 minuti. Il maltempo...

FESTA DEI NONNI CON I CARABINIERI A CORTINA D’AMPEZZO

FESTA DEI NONNI CON I CARABINIERI A CORTINA D'AMPEZZO

Arrivare a scuola pensando di preparare qualche lavoretto per i nonni, in attesa della loro festa di domenica, e ritrovarsi una sorpresa: dei nonni speciali con l'uniforme dei Carabinieri in congedo che ti danno il benvenuto con un gran sorriso. È stata grande l'emozione dei bambini della Scuola...

SOCCORSA COPPIA DI ESCURSIONISTI IN DIFFICOLTÀ A CORTINA D’AMPEZZO

SOCCORSA COPPIA DI ESCURSIONISTI IN DIFFICOLTÀ A CORTINA D'AMPEZZO

Attorno alle 12 la Centrale del Suem è stata allertata da due escursionisti in difficoltà sotto Forcella Marcuoira. I due, un ragazzo e una ragazza di 25 e 23 anni di Chioggia (VE), stavano risalendo il sentiero numero 216 in direzione del Rifugio Vandelli, quando si sono trovati in un tratto...

SOCCORSO ESCURSIONISTA AFFATICATO SUL LAGAZUOI

SOCCORSO ESCURSIONISTA AFFATICATO SUL LAGAZUOI

Attorno alle 15.30 la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino di Cortina, per un escursionista tedesco affaticato durante la discesa dal Lagazuoi. Il 75enne tedesco, che si trovava con altre due persone 400 metri sopra il passo Falzarego, è stato raggiunto in fuoristrada sulla pista...

Donne, cuore e menopausa: incontro per la giornata mondiale del cuore, iniziativa il 28 settembre alle 18.00

Donne, cuore e menopausa: incontro per la giornata mondiale del cuore, iniziativa il 28 settembre alle 18.00

In occasione della Giornata mondiale del Cuore, l’Ulss Dolomiti ha aderito all’iniziativa della Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, dedicata alle malattie cardiovascolari proponendo un incontro sul tema Donne e menopausa: prevenzione della malattia...

INFORTUNIO AL BIKE PARK DI CORTINA

INFORTUNIO AL BIKE PARK DI CORTINA

Attorno alle 14.40 la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino di Cortina per un ragazzo caduto dalla mountain bike, lungo la pista di downhill del Bike Park di Socrepes. Una squadra del Soccorso alpino della Guardia di Finanza ha quindi raggiunto in fuoristrada il 27enne di Sansepolcro...

DOLOMITI RESCUE RACE, AL VIA L’ XI EDIZIONE

DOLOMITI RESCUE RACE, AL VIA L’ XI EDIZIONE

Competizione tecnica e momento di ritrovo internazionale, il primo ottobre torna la Dolomiti Rescue Race. Alla presenza del sindaco Giuseppe Casagrande e del vicecapo del Soccorso alpino di Pieve di Cadore, nonché ideatore dell’evento, Marco Da Col, questa mattina nella sala consiliare del...

Declino cognitivo: agire AttivaMente! Incontro online giovedì 22 settembre alle ore 18.

Declino cognitivo: agire AttivaMente! Incontro online giovedì 22 settembre alle ore 18.

In occasione della 29^ Giornata Mondiale dell’Alzheimer, l’Ulss1 Dolomiti propone un incontro online che si terrà in Google Meet il 22 settembre 2022 alle ore 18.00 con la neurologa Roberta Padoan del Centro Decadimento Cognitivo e Demenze. Il tema dell’incontro sarà: Declino cognitivo: agire...