DOMENICA 4 SETTEMBRE A CORTINA D’AMPEZZO UNA ECCEZIONALE MARATONA MUSICALE CON CORTINATEATRO

DOMENICA 4 SETTEMBRE A CORTINA D’AMPEZZO UNA ECCEZIONALE MARATONA MUSICALE CON CORTINATEATRO

Si inizia alle 6.30 al Rifugio Scoiattoli, sulla parete ovest delle Cinque Torri, con un vero e proprio “spettacolo nello spettacolo”, il concerto della violinista influencer che interpreterà alcune tra le più belle pagine della musica classica. Seguirà l’esclusiva masterclass dedicata ai tre giovani talenti selezionati dall’Academy Gli Echi della Natura.

Alle 11.30 si prosegue sui prati di Malga Resch per vivere l’esperienza di un ascolto esclusivo, immersi nel verde, con l’“Audi Silent Concert | The Sound of Progress” del cantautore e pianista urbinate di fama mondiale.

Dalla musica classica in quota, circondati dal meraviglioso contesto delle Cinque Torri all’alba, alla musica jazz e pop da assaporare più a valle, seduti sui prati, con l’ascolto esclusivo in cuffia:

CortinAteatro, la stagione estiva concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo e ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, domenica 4 settembre riserva due appuntamenti di eccezionale qualità: il primo, “Concerto all’alba”, con Laura Marzadori, primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, alle 6.30 al Rifugio Scoiattoli sulla parete ovest delle Cinque Torri in coproduzione con l’Academy Gli Echi della Natura , e il secondo, “Audi Silent Concert | The Sound of Progress”, con Raphael Gualazzi, cantautore e pianista jazz e pop di fama internazionale, alle 11.30 sui prati di Malga Resch (località Son dei Prade), organizzato con Audi, partner della stagione culturale.

Comune denominatore della mattinata in musica, oltre all’altissimo livello delle proposte, sarà l’approccio sostenibile e rispettoso del delicato contesto dolomitico: sia il “Concerto all’alba” sia “Audi Silent Concert | The Sound of Progress” sfrutteranno esclusivamente l’illuminazione naturale, senza l’aggiunta di luci artificiali, e anche sul fronte dell’acustica sarà garantito il minimo impatto sfruttando l’amplificazione naturale nel primo appuntamento e le cuffie individuali nel secondo, esempio di integrazione perfettamente riuscita tra ambiente e tecnologia. Anche gli spettatori potranno condividere l’impegno della manifestazione raggiungendo il Rifugio Scoiattoli utilizzando la Seggiovia Cinque Torri (aperta dalle 5.45), grazie alla collaborazione di Impianti Averau Srl, e i prati di Malga Resch percorrendo a piedi il tratto di strada sterrata e il sentiero dal parcheggio lungo la statale delle Dolomiti, Cabinovia Son dei Prade – Bai de Dones.

Concerto all’alba. Un po’ de La Scala sale in quota, al Rifugio Scoiattoli, dove il buongiorno avrà la dolcezza delle più belle pagine della musica classica e la raffinatezza dell’interpretazione di una delle giovani violiniste più promettenti della scena internazionale. Laura Marzadori, primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala e popolare influencer da migliaia di follower rileggerà in modo nuovo e fresco i brani più amati e vibranti dei grandi compositori, da Johann Sebastian Bach a Nicolò Paganini e Eugène Ysaÿe (programma completo su cortinateatro.it).

Laura Marzadori, nata a Bologna nel 1989, vince a soli 25 anni il concorso internazionale per primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e in questo ruolo ha collaborato con i più grandi direttori al mondo tra i quali Daniel Barenboim, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Daniel Harding, Antonio Pappano, Zubin Mehta e Myung-whun Chung.

L’incredibile scenario delle Cinque Torri anche quest’anno accoglie una giovane donna dal grande talento musicale, come era accaduto nel 2021 con la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi.

A seguire la Masterclass in Quota con Gli Echi della Natura Academy. Sempre al Rifugio Scoiattoli, la violinista Laura Marzadori sarà impegnata in una speciale masterclass di perfezionamento con tre giovanissimi talenti del violino dalla provincia di Varese, vincitori del contest “Mi metto in gioco” indetto dall’Academy Gli Echi della Natura con il supporto di Magnifica Comunità di Cadore, Eremo dei Romiti, Lions Club Cadore-Dolomiti e VAIA. Francesca Valeri (13 anni), Federico Curioni (17 anni) e Beatrice Guido (18 anni) affronteranno le pagine musicali più impegnative di Mendelssohn, Bach, Saint-Saëns, Bruch, Boulanger e Farrenc.

Gli Echi della Natura Academy è progetto musicale internazionale che nasce sulle Dolomiti bellunesi nel 2019 per promuovere i talenti di domani attraverso opportunità formative d’eccellenza in siti naturalistici importanti.

La masterclass si può ascoltare su prenotazione effettuando una donazione sulla piattaforma di crowdfunding schoolraising.it/progetti/gli-echi-della-natura-2022/.

I biglietti (intero euro 20,00 e ridotto 15,00, comprensivi di andata e ritorno in seggiovia) sono acquistabili al reparto cartoleria de La Cooperativa di Cortina, all’InfoPoint di Cortina d’Ampezzo e attraverso vivaticket.it.

Audi Silent Concert | The Sound of Progress. Il suono dell’innovazione e del progresso, un concerto innovativo con Raphael Gualazzi: alle 11.30 (accredito partecipanti dalle 11.00) sui prati di Malga Resch, infatti, andrà in scena non un semplice concerto, ma un’esperienza musicale unica nel suo genere, un esempio di integrazione perfettamente riuscita tra ambiente e tecnologia. Una performance che permetterà di vivere la musica in maniera inedita, immersi nella bellezza dei paesaggi dolomitici.

Raphael Gualazzi, cantautore e pianista italiano, è stato vincitore della categoria Giovani del Festival di Sanremo 2011 con Follia d’amore e, nello stesso anno, secondo all’Eurovision Song Contest. Ha ottenuto la seconda posizione al Festival di Sanremo 2014 con Liberi o no in collaborazione con The Bloody Beetroots.

Il concerto è gratuito, fino a esaurimento posti, con registrazione obbligatoria dal sito Cortinateatro.it o Audievents.volkswagengroup.it.

logo

Related posts

SCI DI FONDO: A DEMETRIO RELA LA SECONDA EDIZIONE DEL MEMORIAL GIOVANNI VIEL

SCI DI FONDO: A DEMETRIO RELA LA SECONDA EDIZIONE DEL MEMORIAL GIOVANNI VIEL

Va a Demetrio Rela la seconda edizione del memorial Giovanni Viel, il premio voluto da Sportful in sinergia con il comitato veneto Fisi per ricordare il giornalista sportivo, grande appassionato e promotore dello sci di fondo, scomparso nel febbraio del 2023, e per dare un riconoscimento a...

Scialpinista Precipita nel Canalone Comici e perde la vita a Cortina

Scialpinista Precipita nel Canalone Comici e perde la vita a Cortina

Cortina d'Ampezzo (BL), 20 - 04 - 24 Verso le 15.30 di ieri la Centrale del 118 è stata allertata dai compagni di una scialpinista ruzzolata per alcune centinaia di metri nel Canalone Comici al Sorapiss. In quattro stavano risalendo la parte alta del canale con gli sci sulle spalle, quando la...

SINDACO LORENZI: “NON ACCETTIAMO LEZIONI SU COME GESTIRE CORTINA D’AMPEZZO”

SINDACO LORENZI: “NON ACCETTIAMO LEZIONI SU COME GESTIRE CORTINA D’AMPEZZO”

In risposta alle recenti dichiarazioni provenienti da Sinistra Italiana, il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, desidera esprimere chiaramente la posizione di questa Amministrazione in merito alle questioni sollevate. “Prima di tutto”, sottolinea Lorenzi in una nota, “vorrei...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 29 aprile alle 9.30 La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

AL VIA IL 21 APRILE IL CRITERIUM CADORINO DI ATLETICA CSI

AL VIA IL 21 APRILE IL CRITERIUM CADORINO DI ATLETICA CSI

Prenderà il via domenica 21 aprile la ventisettesima edizione del Criterium Cadorino di atletica, appuntamento primaverile dedicato alla corsa del Comitato di Belluno del Centro Sportivo Italiano. In questo 2024 il Criterium Cadorino, supportato da Sportway, Volksbank ed Effe2, propone cinque...

FONDAZIONE CORTINA PER RACE FUTURE CLUB

FONDAZIONE CORTINA PER RACE FUTURE CLUB

Una tre giorni di sci, confronti e crescita. È la tre giorni proposta a Cortina d’Ampezzo dalla rivista specializzata Race Ski Magazine, in collaborazione con Fondazione Cortina. Protagonisti una ventina di brillanti giovani sciatori delle categorie Ragazzi (under 14) e Allievi (under 16)...

Giochi 2026: TAR respinge ricorso Italia Nostra su progetto Cortina Sliding Centre

Giochi 2026: TAR respinge ricorso Italia Nostra su progetto Cortina Sliding Centre

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima) ha respinto il ricorso, integrato da motivi aggiunti, presentato da Italia Nostra Onlus che chiedeva l’annullamento degli atti amministrativi di approvazione del progetto “Sliding Centre” di Cortina d'Ampezzo (Lotto2). È quanto...

ALPINATHLON, A CORTINA D’AMPEZZO IL TRIS DI DANIEL ANTONIOLI

ALPINATHLON, A CORTINA D’AMPEZZO IL TRIS DI DANIEL ANTONIOLI

Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice, a Cortina d’Ampezzo, alla terza edizione di Alpinathlon, il duathlon (corsa e sci alpinismo) proposto da Fondazione Cortina in collaborazione con il Comando Truppe Alpine dell'Esercito e l'Associazione Nazionale Alpini e con il prezioso...

PISTA DI BOB DI CORTINA. PRONTI PER LA PRE-OMOLOGAZIONE PREVISTA A MARZO 2025

PISTA DI BOB DI CORTINA. PRONTI PER LA PRE-OMOLOGAZIONE PREVISTA A MARZO 2025

Si è svolto oggi, giovedì 11 aprile 2024, a Cortina d'Ampezzo, il sopralluogo al cantiere dello Sliding Centre, ossia la pista "Eugenio Monti", seguito da una riunione tenutasi per l'intera giornata alla presenza dei rappresentanti di Società Infrastrutture Milano Cortina, Fondazione Milano...