CARLO SUANI,AUTORE DELLO SPETTACOLO DI “UJOP DA OIES”,MUSICAL SULLA STORIA DEL SANTO UJOP FREINADEMETZ: ASCOLTA L’INTERVISTA A RADIO CORTINA

CARLO SUANI,AUTORE DELLO SPETTACOLO DI “UJOP DA OIES”,MUSICAL SULLA STORIA DEL SANTO UJOP FREINADEMETZ: ASCOLTA L’INTERVISTA A RADIO CORTINA

Ujöp Freinademetz è nato a Oies il 15 aprile 1852, come quarto di 13 figli di Giovanmattia Freinademetz y Annamaria Sottvalgiarei. La famiglia era povera ma profondamente ancorata ai valori religiosi, quali la preghiera quotidiana, l’andare a messa e la solidarietà verso il prossimo.
Ujöp era bravo a scuola, viene così consigliato di continuare gli studi, a Bressanone. In seminario matura la vocazione missionaria, e studia teologia con l’obiettivo di partire per le missioni. Nel marzo del 1879 il suo sogno si realizza: Ujöp parte per la Cina, dove rimarrà per 29 anni.

Uno spettacolo teatrale-musicale originale, eseguito nella madrelingua ladina, in un ambiente suggestivo e originale che non poteva essere migliore di quello della casa natale di San Ujöp Freinademetz.

Lo spettacolo si basa su un attento studio di documenti storici e biografie che ci avvicinano a questa persona molto coraggiosa, di successo, alla quale non furono risparmiate sconfitte. Malgrado le sconfitte, Ujöp è riuscito a rimanere pieno di umanità e amore. Le scene teatrali e la narrazione, intrecciate con canzoni e intermezzi musicali, ci presentano la storia di Ujöp, da Oies alla Cina, nel suo viaggio che lo ha portato a diventare santo. Il suo testamento spirituale, l’idea centrale dell’opera, sopravvive al tempo ed è più attuale che mai.

Questo è uno dei motivi per cui la banda musicale di Badia, in collaborazione al Sovisc ai Jogn Val Badia, ha deciso di fare un teatro musicale sulla vita di Ujöp da Oies. Si tratta di un progetto culturale di grande valore, ma anche di significato spirituale, che dovrebbe ritrarre la storia e il pensiero del santo. La produzione di questo teatro musicale è interamente nelle mani di persone ladine.

L’autore dello spettacolo è Carlo Suani di San Vigilio di Marebbe, la musica è composta da Antonio Rossi di Ampezzo, la regia è di Valentina Kastlunger di San Vigilio di Marebbe e la direzione musicale è affidata a Fridl Pescoller di Badia e a Bruno Rives di San Martino in Badia. Sul palco ci sarà la banda musicale di Badia e si esibiranno altri 50-55 attori e cantanti tra i 7 ed i 70 anni dell’intera Val Badia.

Cinque rappresentazioni,tutte in luglio al Teatro Musicale di Oies che hanno avuto un grandissimo successo di pubblico di più di 3000 persone incantate per due ore e mezza di spettacolo.

Ascolta l’intervista realizzata da Nives Milani con Carlo Suani, l’autore dello spettacolo, dal lettore sottostante:

logo

Related posts

INTERVISTA CON IL PROF. LIVIO TRONCONI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI OSPEDALE CORTINA

INTERVISTA CON IL PROF. LIVIO TRONCONI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI OSPEDALE CORTINA

Il Professor Livio Tronconi, vicepresidente di GVM e Amministratore Delegato di Ospedale Cortina, è intervenuto sabato 23 marzo nel "Gran Mattino" di Nives Milani in merito alla questione Codivilla e sulle criticità riguardanti il piano finanziario. Ascolta l'intervista dal lettore...

INTERVISTA CON IL COMMISSARIO DELL’ ULSS 1 DOLOMITI, GIUSEPPE DAL BEN

INTERVISTA CON IL COMMISSARIO DELL' ULSS 1 DOLOMITI, GIUSEPPE DAL BEN

Il Commissario dell'Ulss 1 Dolomiti interviene nel "Gran Mattino" sulla questione dell' Ospedale Codivilla e sulle dichiarazioni fatte alla stampa dall'amministratore delegato Gvm Cortina Livio Tronconi. Ascolta l'intervista realizzata da Nives Milani dal lettore sottostante:

INVERNO POSITIVO PER GLI ALBERGATORI DI CORTINA:ASCOLTA L’INTERVISTA A NICOLA MENARDI DEMAI,VICEPRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ALBERGATORI.

INVERNO POSITIVO PER GLI ALBERGATORI DI CORTINA:ASCOLTA L'INTERVISTA A NICOLA MENARDI DEMAI,VICEPRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE ALBERGATORI.

I professionisti dell’ospitalità ampezzana si preparano ad archiviare l’inverno con oltre il 60% di occupazione consolidata. Picchi importanti di presenze l’8 dicembre e a Capodanno, sold out a fine gennaio e ottimi riscontri anche nel periodo di Carnevale. Grande attesa per Pasqua con le...

INTERVISTA ALL’ASSESSORE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO MONICA DE MATTIA

INTERVISTA ALL’ASSESSORE DEL COMUNE DI CORTINA D'AMPEZZO MONICA DE MATTIA

INTERVISTA ALL’ASSESSORE MONICA DE MATTIA Appuntamento con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” di Nives Milani, Monica De Mattia, assessore alla Cultura. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Roberta Alverà, vicesindaco con delega al Turismo e al Bilancio. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

CORTINA. MINACCE A LORENZI: IL CAPOGRUPPO ZISA ESPRIME SOLIDARIETA’

CORTINA. MINACCE A LORENZI: IL CAPOGRUPPO ZISA ESPRIME SOLIDARIETA’

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha ricevuto in municipio una lettera anonima con minacce di morte. “Se vai avanti con la pista da bob, ti facciamo fuori”. Questa la minaccia indirizzata a Lorenzi che ha sporto denuncia. Nel “Giornale delle Dolomiti”, intervistato da...

INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO LUCA ZAIA DEL 27 FEBBRAIO 2024

INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO LUCA ZAIA DEL 27 FEBBRAIO 2024

Appuntamento settimanale,con il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Aggiornamenti sulla Sanità veneta,un pensiero e ricordo di Stefano Gheller,e un cenno alle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Ascolta l’intervista realizzata da Nives Milani dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL SINDACO DI CORTINA D’AMPEZZO GIANLUCA LORENZI DEL 26 FEBBRAIO 2024

INTERVISTA AL SINDACO DI CORTINA D’AMPEZZO GIANLUCA LORENZI DEL 26 FEBBRAIO 2024

Appuntamento con i rappresentanti amministrativi del Comune di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” di Nives Milani Gianluca Lorenzi, sindaco di Cortina d’Ampezzo. In questa occasione, si concentra soprattutto sul tema Olimpiadi 2026 e in particolar modo sui progetti di...

BOB MARLEY ONE LOVE: ESCE IL FILM ANCHE IN ITALIA E SALE AL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA. Ascolta l’intervista con Ras Julio,che ha curato la versione in italiano.

BOB MARLEY ONE LOVE: ESCE IL FILM ANCHE IN ITALIA E SALE AL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA. Ascolta l'intervista con Ras Julio,che ha curato la versione in italiano.

Grande entusiasmo per l'uscita del film Bob Marley One love, primo film con la "supervisione" della famiglia Marley. Dopo Stati Uniti ed Inghilterra, anche in Italia sale al primo posto dei film piu' visti. Il film si sofferma in particolare su un periodo della vita di Marley, dal 1976 al...