ANTONIO ROSSI,AUTORE DELLA MUSICA DI “UJOP DA OIES”,MUSICAL SULLA STORIA DEL SANTO UJOP FREINADEMETZ: ASCOLTA L’INTERVISTA A RADIO CORTINA

ANTONIO ROSSI,AUTORE DELLA MUSICA DI “UJOP DA OIES”,MUSICAL SULLA STORIA DEL SANTO UJOP FREINADEMETZ: ASCOLTA L’INTERVISTA A RADIO CORTINA

Ujöp Freinademetz è nato a Oies il 15 aprile 1852, come quarto di 13 figli di Giovanmattia Freinademetz y Annamaria Sottvalgiarei. La famiglia era povera ma profondamente ancorata ai valori religiosi, quali la preghiera quotidiana, l’andare a messa e la solidarietà verso il prossimo.
Ujöp era bravo a scuola, viene così consigliato di continuare gli studi, a Bressanone. In seminario matura la vocazione missionaria, e studia teologia con l’obiettivo di partire per le missioni. Nel marzo del 1879 il suo sogno si realizza: Ujöp parte per la Cina, dove rimarrà per 29 anni.

Uno spettacolo teatrale-musicale originale, eseguito nella madrelingua ladina, in un ambiente suggestivo e originale che non poteva essere migliore di quello della casa natale di San Ujöp Freinademetz.

Lo spettacolo si basa su un attento studio di documenti storici e biografie che ci avvicinano a questa persona molto coraggiosa, di successo, alla quale non furono risparmiate sconfitte. Malgrado le sconfitte, Ujöp è riuscito a rimanere pieno di umanità e amore. Le scene teatrali e la narrazione, intrecciate con canzoni e intermezzi musicali, ci presentano la storia di Ujöp, da Oies alla Cina, nel suo viaggio che lo ha portato a diventare santo. Il suo testamento spirituale, l’idea centrale dell’opera, sopravvive al tempo ed è più attuale che mai.

Questo è uno dei motivi per cui la banda musicale di Badia, in collaborazione al Sovisc ai Jogn Val Badia, ha deciso di fare un teatro musicale sulla vita di Ujöp da Oies. Si tratta di un progetto culturale di grande valore, ma anche di significato spirituale, che dovrebbe ritrarre la storia e il pensiero del santo. La produzione di questo teatro musicale è interamente nelle mani di persone ladine.

L’autore dello spettacolo è Carlo Suani di San Vigilio di Marebbe, la musica è composta da Antonio Rossi di Ampezzo, la regia è di Valentina Kastlunger di San Vigilio di Marebbe e la direzione musicale è affidata a Fridl Pescoller di Badia e a Bruno Rives di San Martino in Badia. Sul palco ci sarà la banda musicale di Badia e si esibiranno altri 50-55 attori e cantanti tra i 7 ed i 70 anni dell’intera Val Badia.

Cinque rappresentazioni,tutte in luglio al Teatro Musicale di Oies.

info e prenotazione biglietti info@musicaloies.it

Ascolta l’intervista con Antonio Rossi, l’autore della musica dello spettacolo, dal lettore sottostante:

logo

Related posts

INTERVISTA A LUCIANO POMPANIN DIMAI

INTERVISTA A LUCIANO POMPANIN DIMAI

Nel “Gran Mattino” di Nives Milani, Luciano Pompanin Dimi, Amministratore unico dell’Assp Cortina, spiega tutte le novità per la casa di riposo “Dottor Angelo Majoni” e il centro diurno ampezzani. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL SINDACO DI CORTINA D’AMPEZZO GIANLUCA LORENZI

INTERVISTA AL SINDACO DI CORTINA D’AMPEZZO GIANLUCA LORENZI

Appuntamento con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Comune di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” di Nives Milani, Gianluca Lorenzi, sindaco di Cortina d’Ampezzo. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. Molti gli argomenti trattati: il mercato ,progetto della stazione, sistemazione della casa di riposo, strada...

INTERVISTA CON IL PROF. LIVIO TRONCONI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI OSPEDALE CORTINA

INTERVISTA CON IL PROF. LIVIO TRONCONI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI OSPEDALE CORTINA

Il Professor Livio Tronconi, vicepresidente di GVM e Amministratore Delegato di Ospedale Cortina, è intervenuto sabato 23 marzo nel "Gran Mattino" di Nives Milani in merito alla questione Codivilla e sulle criticità riguardanti il piano finanziario. Ascolta l'intervista dal lettore...

INTERVISTA CON IL COMMISSARIO DELL’ ULSS 1 DOLOMITI, GIUSEPPE DAL BEN

INTERVISTA CON IL COMMISSARIO DELL' ULSS 1 DOLOMITI, GIUSEPPE DAL BEN

Il Commissario dell'Ulss 1 Dolomiti interviene nel "Gran Mattino" sulla questione dell' Ospedale Codivilla e sulle dichiarazioni fatte alla stampa dall'amministratore delegato Gvm Cortina Livio Tronconi. Ascolta l'intervista realizzata da Nives Milani dal lettore sottostante:

INVERNO POSITIVO PER GLI ALBERGATORI DI CORTINA:ASCOLTA L’INTERVISTA A NICOLA MENARDI DEMAI,VICEPRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ALBERGATORI.

INVERNO POSITIVO PER GLI ALBERGATORI DI CORTINA:ASCOLTA L'INTERVISTA A NICOLA MENARDI DEMAI,VICEPRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE ALBERGATORI.

I professionisti dell’ospitalità ampezzana si preparano ad archiviare l’inverno con oltre il 60% di occupazione consolidata. Picchi importanti di presenze l’8 dicembre e a Capodanno, sold out a fine gennaio e ottimi riscontri anche nel periodo di Carnevale. Grande attesa per Pasqua con le...

INTERVISTA ALL’ASSESSORE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO MONICA DE MATTIA

INTERVISTA ALL’ASSESSORE DEL COMUNE DI CORTINA D'AMPEZZO MONICA DE MATTIA

INTERVISTA ALL’ASSESSORE MONICA DE MATTIA Appuntamento con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” di Nives Milani, Monica De Mattia, assessore alla Cultura. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Roberta Alverà, vicesindaco con delega al Turismo e al Bilancio. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante: