UNA MONTAGNA DI LIBRI EDIZIONE 2021: tutti i contenuti di un’incredibile estate tra le Dolomiti

UNA MONTAGNA DI LIBRI EDIZIONE 2021: tutti i contenuti di un’incredibile estate tra le Dolomiti

Libri, autori, idee e le Dolomiti
per tornare a respirare:
La grande estate della ripartenza
di Una Montagna di Libri Cortina d’Ampezzo

Eshkol Nevo Reinhold Messner Patrick McGrath
Daniela Mapelli Nicola Lagioia Olivier Guez
Emanuele Trevi Emanuele Coccia Blake Bailey
Elisabetta Rasy Walter Siti Daniela Mapelli
Andrea Molesini Chiara Lalli Mauro Covacich Cecilia Sala
Maddalena Fingerle Federico Fubini Riccardo Falcinelli
Massimo Lopez Paolo Mieli Camilla Baresani
Andrea Bajani Paolo Malaguti Giulia Caminito
Cristina Battocletti Michele Masneri Alessandra Tedesco
Paolo Nori Carmen Pellegrino Giorgio Zanchini
Il Premio Campiello Il Premio Strega Il Premio Cortina
Giorgio Palù Luca Mercalli Teresa Ciabatti Bruno Vespa
Gianluca Nativo Antonio Monda Gennaro Sangiuliano
Eliana Liotta Giuseppe Cruciani Francesco Zippel
Annina Pedrini Roberto Abbiati Simone Marchesi
Marisa Fumagalli Simon Levis Sullam Filippo Nassetti
Cristiano Corazzari Gianpietro Ghedina Vera Slepoj
Giovanni Viafora Alessandro Russello Luigi Alverà
Emanuela De Zanna Paolo Cagnan Giuseppe Mendicino
Massimo Mamoli Paolo Maria Noseda Sarah Cuminetti
Paolo Valerio Alessandra Necci Alessandro Mezzena Lona
Alessandro Zangrando Silvia Benazzi Marina Valensise
Francesca Mussoi Moreno Pesce Bruna Chiarcos
Denis Feletto Fernanda Roggero Sante Roperto
Jan Sedmak Paolo Giacomel Antonella Zucchelli
Angela Alberti Giacomo Bassi Erica Giopp Michele Uliana

e molti altri

Luglio e agosto: la cultura riparte

“Libri, autori, idee, e la bellezza delle Dolomiti, per tornare a respirare”. La grande estate della ripartenza con le autrici e gli autori sta per cominciare: ad inaugurare la stagione di Cortina d’Ampezzo è la ventiquattresima edizione di Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura protagonista della Regina delle Dolomiti, che dal 2009 raccoglie un pubblico annuale di 20mila presenze. “Torniamo a incontrarci di persona, a respirare l’aria della montagna, in sicurezza e con tutto l’entusiasmo e l’amore per le idee che Cortina sa dimostrare, con alcune delle voci più interessanti in Italia, in Europa e dal mondo”, dice Francesco Chiamulera, responsabile del festival. Una Montagna di Libri si prepara a portare a Cortina un programma ricchissimo, con circa cinquanta incontri con l’autore tra letteratura, attualità, scienza e arte. La XXIV Edizione si terrà dal 15 luglio al 29 agosto 2021.

Da Eshkol Nevo a Patrick McGrath.
Da Emanuele Coccia a Elisabetta Rasy.
Reinhold Messner, Olivier Guez, Daniela Mapelli

Un’edizione nel segno del ritorno della grande letteratura del mondo, quella di Una Montagna di Libri. Dall’incredibile ferragosto in compagnia di Eshkol Nevo, narratore israeliano autore dei capolavori “La simmetria dei desideri” e “Tre piani” (Neri Pozza), da cui sta per uscire l’adattamento cinematografico di Nanni Moretti, agli incontri con il francese Olivier Guez e con Patrick McGrath, autore del classico “Follia”, che a Cortina presenterà il nuovissimo “La lampada del diavolo” (La nave di Teseo). Pomeriggi di montagna assoluta, come quello con Reinhold Messner, incontri speciali come quello con la neorettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli, prima donna in 799 anni a ricoprire quell’incarico, o con il filosofo Emanuele Coccia, che racconterà la “Filosofia della casa” (Einaudi) ragionando sullo spazio domestico e la felicità. Insieme ai grandi narratori italiani, come Nicola Lagioia, Emanuele Trevi, Andrea Molesini, Mauro Covacich, Elisabetta Rasy. Il programma di Una Montagna di Libri è stato presentato oggi a Venezia da Francesco Chiamulera, responsabile della manifestazione ampezzana. Sono intervenuti, tra gli altri, Gianpietro Ghedina, Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Cristiano Corazzari, Assessore alla Cultura della Regione Veneto, Vera Slepoj, Presidente onorario, Alessandro Russello, direttore del “Corriere del Veneto”, Emanuela de Zanna, direttrice de La Cooperativa di Cortina. “Una Montagna di Libri è divenuta uno dei protagonisti culturali della stagione invernale ed estiva di Cortina d’Ampezzo, e non è un caso se il nostro territorio dall’incomparabile bellezza sia riuscito a catturare la sensibilità e l’espressione di grandi personaggi dei nostri tempi”, ha detto il Sindaco Gianpietro Ghedina. “Una Montagna di Libri è punto di riferimento nel panorama della lettura, della cultura e del giornalismo”, dichiara l’Assessore Cristiano Corazzari.

I contenuti

Ma ecco tutti i contenuti dell’edizione Estate 2021. Una Montagna di Libri sfoglierà le pagine di narratori italiani e del mondo del calibro di Eshkol Nevo, Patrick McGrath, Nicola Lagioia, Andrea Molesini, Olivier Guez, Mauro Covacich, Maddalena Fingerle, Andrea Bajani, Paolo Malaguti, Giulia Caminito, Paolo Nori, Carmen Pellegrino, Teresa Ciabatti, Gianluca Nativo, Blake Bailey. Ascolterà le voci della cultura, dell’arte, della montagna come Riccardo Falcinelli, Emanuele Coccia, Reinhold Messner, Daniela Mapelli, Walter Siti, Michele Masneri, Elisabetta Rasy, Camilla Baresani, Antonio Monda, Cristina Battocletti. Interpellerà protagonisti assoluti dell’informazione, del giornalismo e della scienza come Federico Fubini, Paolo Mieli, Bruno Vespa, Gennaro Sangiuliano, Giorgio Palù, Giorgio Zanchini, Giuseppe Cruciani, Eliana Liotta, Luca Mercalli, Chiara Lalli, Cecilia Sala, Giovanni Viafora, Alessandro Russello, Marisa Fumagalli, Massimo Mamoli, Alessandra Tedesco, Paolo Cagnan, Alessandro Zangrando, Alessandro Mezzena Lona. Porterà in scena lo spettacolo, il cinema, il teatro con Massimo Lopez, Francesco Zippel, Roberto Abbiati, Simone Marchesi, Sante Roperto, Jan Sedmak; la riflessione storica, con Giuseppe Mendicino, Simon Levis Sullam, Alessandra Necci, Paolo Giacomel. E ancora, Cristiano Corazzari, Gianpietro Ghedina, Luigi Alverà, Vera Slepoj, Paolo Maria Noseda, Annina Pedrini, Paolo Valerio, Sarah Cuminetti, Denis Feletto, Michele Uliana, Fernanda Roggero, Filippo Nassetti, Francesca Mussoi, Moreno Pesce, Giovanna Melloni, Silvia Benazzi, Giacomo Bassi e molti altri. Il programma completo sarà pubblicato il 9 luglio.

I premi Strega e Campiello.
Gli omaggi speciali
a Dante, Arbasino, Buzzati, Cenacchi.
L’attualità con Fubini, Lalli, Sala

Forte dei risultati straordinari nel 2020 del proprio canale digitale, con l’importante media partnership con il Corriere Tv del “Corriere della Sera”, per la XXIV Edizione Una Montagna di Libri ha in serbo novità assolute. Il festival ospiterà la prima assoluta del nuovo libro che Michele Masneri dedica ad Alberto Arbasino, protagonista della letteratura italiana ed amico di Cortina: “Stile Alberto” (Quodlibet). Accoglierà l’incontro con i finalisti del Premio Campiello, a fine luglio, e quello con il vincitore assoluto del Premio Strega. Ospiterà la proclamazione dei vincitori del Premio Cortina, tornerà su un grande caso di cronaca italiana come l’omicidio di Marta Russo attraverso il libro di Chiara Lalli e Cecilia Sala “Polvere” (Mondadori), tratto dall’omonimo podcast Emons. E poi omaggi a Dante con Roberto Abbiati, a Giovanni Cenacchi con Roberto Mendicino, a Dino Buzzati, di cui nel 2022 ricorre il cinquantenario dalla morte, e a cui sarà dedicata la grande maratona di lettura che vedrà cento lettori avvicendarsi intorno al capolavoro “Il deserto dei Tartari”. Una Montagna di Libri terrà accesa una luce sui diritti umani nel mondo, raccontando in uno spettacolo di storia disegnata le vicende tormentate del Libano, terra di grandi scrittori e del rischio del ritorno del fondamentalismo islamista.

Le istituzioni: Regione del Veneto, Comune di Cortina

Una Montagna di Libri è organizzata con il patrocinio ed il sostegno della Regione Veneto – che sostiene il programma Veneto di Libri, che segnala le eccellenze della cultura e della narrativa veneta.
Una Montagna di Libri è co-organizzata con il Comune di Cortina d’Ampezzo, con il quale vige una convenzione pluriennale. Il Comune è a fianco del festival della città di Cortina.

Dove: i luoghi del Festival

Appena possibile, Una Montagna di Libri prenderà posto negli spazi pubblici del Palazzo delle Poste e dell’Alexander Girardi Hall. All’aperto, tra i boschi e i prati di Cortina. E poi presso lo storico albergo cortinese Miramonti Majestic Grand Hotel, e presso il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi. Ma Una Montagna di Libri è anche #live, unendo a Twitter e Instagram la diretta interattiva degli incontri, attraverso Facebook e YouTube.

Gli Sponsor

Audi Italia è Main Sponsor di Una Montagna di Libri. Un rapporto solido, che dura nel tempo, per dare continuità ai progetti della rassegna protagonista della stagione di Cortina d’Ampezzo.
La rassegna conferma il sostegno strategico di La Cooperativa di Cortina, Cortinabanca, Tenuta Amadio. Anche Getur Hotels è partner strategico della rassegna. Gli sponsor della rassegna sono: Fondazione Silla Ghedina, Bibanesi, Archeda, Lacedelli Cortina. Partner del Festival sono Endar Venezia, Sì Streetalian Food, La Ruotina, Franco Bernardi, Liborio, Tenuta del Faè, Rotary Cadore Cortina, ristoranti Tivoli, SanBrite, Villa Oretta, El Brite de Larieto, Baita Fraina, Al Camin, Lago Scin, Leone e Anna, Da Beppe Sello, Peziè de Parù. L’accoglienza degli ospiti è curata da Miramonti Majestic Grand Hotel, Hotel Menardi e Hotel Ambra Cortina.

La distribuzione dei libri è affidata alla storica Libreria Sovilla.
Main media partner della manifestazione sono il Corriere Tv e il Corriere del Veneto. Media partner sono Radio Cortina, Il Notiziario di Cortina, Voci di Cortina. Una Montagna di Libri è realizzata in collaborazione con Cortina For Us, Cortina Marketing Se.Am., Regole d’Ampezzo, Polizia Locale di Cortina. Fotografo è Giacomo Pompanin. Progetto grafico PR-A. Web Psegno. Illustrazioni Jan Sedmak. Ufficio stampa FC Comunicazione.

1 luglio 2021

Powered by

Ufficio stampa e informazioni

Tel. +39 333 7170499
info@unamontagnadilibri.it
www.unamontagnadilibri.it
Twitter @MontagnaDiLibri

logo

Related posts

Altri interventi del Soccorso Alpino di oggi sabato 24 luglio 2021

Altri interventi del Soccorso Alpino di oggi sabato 24 luglio 2021

Cortina d'Ampezzo Tre le emergenze nel primo pomeriggio a Cortina d'Ampezzo. Scendendo da Forcella Pomagagnon lungo il ghiaione, un escursionista è caduto in uno dei canali d'erosione scavato dalle piogge e si è fatto male a una caviglia, riportando inoltre diverse escoriazioni. I compagni...

ESCURSIONISTA COLTO DA CRISI DI PANICO A FALCADE

ESCURSIONISTA COLTO DA CRISI DI PANICO A FALCADE

Falcade (BL), 24 - 07 - 21 Alle 12.20 circa la Centrale del 118 è stata contattata da alcune persone, che si erano imbattute in un escursionista colto da una crisi di panico, lungo il tragitto che dal Lago Cavia porta al Col Margherita. Ottenute le coordinate del punto in cui si trovava, i...

Nuova missione per don Graziano Dalla Caneva e per don Andrea Constantini

Nuova missione per don Graziano Dalla Caneva e per don Andrea Constantini

In una lettera ai preti il vescovo Renato ha comunicato alcuni prossimi avvicendamenti nel presbiterio della nostra diocesi. Nel darne l’annuncio, il Vescovo condivide «una particolare fatica che mi sembra di poter descrivere riferendomi innanzitutto ai giorni in cui ci hanno lasciato alcuni...

Seduta vaccinale a Cortina il 29 luglio: prenotazioni dal portale

Seduta vaccinale a Cortina il 29 luglio: prenotazioni dal portale

E’ stata organizzata una seduta vaccinale a Cortina d'Ampezzo – stadio del ghiaccio per il 29 luglio 2021 per persone con più di 18 anni. E’ possibile prenotare la vaccinazione dal sito www.aulss1.veneto.it . Inoltre, dalle 15.00 alle 18.00, sempre allo Stadio del Ghiaccio di Cortina, sarà...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina.

COVID-19: LE NUOVE MISURE DEL GOVERNO

COVID-19: LE NUOVE MISURE DEL GOVERNO

Il Consiglio dei Ministri si è riunito giovedì 22 luglio 2021, alle ore 18.10 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli. Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per...

Soccorso sulla Tofana di Rozes

Soccorso sulla Tofana di Rozes

Verso le 17 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della Tofana di Rozes dove, a due tiri dall'uscita del Primo Spigolo, due alpinisti padovani, di 25 e 23 anni, erano rimasti appesi alle corde nel tentativo di calarsi. In due rotazioni il tecnico di elisoccorso...

INFORTUNIO SUL SENTIERO PER IL VANDELLI

INFORTUNIO SUL SENTIERO PER IL VANDELLI

Cortina d'Ampezzo (BL), 22 - 07 - 21 Attorno a mezzogiorno l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto lungo il sentiero numero 215 che porta al Rifugio Vandelli, per un'escursionista che, scivolata, aveva messo giù male una mano, riportando un sospetto trauma al polso. R.R., 54...

SOCCORSA ESCURSIONISTA IN DIFFICOLTÀ IN VAL DI ZOLDO

SOCCORSA ESCURSIONISTA IN DIFFICOLTÀ IN VAL DI ZOLDO

Val di Zoldo (BL), 22 - 07 - 21 Alle 13.40 circa il Soccorso alpino della Val di Zoldo è stato allertato dal compagno di un'escursionista, bloccata lungo il sentiero che costeggia il Maè, di fronte al Palaghiaccio a Forno di Zoldo. Cercando di evitare un tratto del percorso ritenuto esposto...