CortinAteatro: LA GRANDE LIRICA APPRODA A CORTINA D’AMPEZZO

CortinAteatro: LA GRANDE LIRICA APPRODA A CORTINA D’AMPEZZO

CortinAteatro

LA GRANDE LIRICA APPRODA A CORTINA D’AMPEZZO GRAZIE AL SODALIZIO TRA LE ECCELLENZE VENETE DELLA MUSICA:

DOMENICA 16 AGOSTO VA IN SCENA “LA TRAVIATA” CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DEL SOPRANO FRANCESCA DOTTO

La rassegna, promossa e sostenuta dal Comune di Cortina D’Ampezzo e organizzata da Musincantus, presenta l’evento clou dell’estate: si tratta della celebre opera di Giuseppe Verdi, che sarà proposta in forma di concerto e vedrà nel ruolo di Violetta Valery la giovane stella della lirica contemporanea, già protagonista del Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice di Venezia 2020, trasmesso in diretta in mondovisione.

La concertazione è affidata al maestro Gerardo Felisatti, alla testa dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e del Coro Lirico Veneto.

Le punte di diamante venete della musica si riuniscono a Cortina per un evento eccezionale che è quasi una novità assoluta: la cittadina ampezzana infatti nell’ultimo trentennio ha visto la rappresentazione di due sole opere liriche.

CortinAteatro, la stagione estiva concertistica e teatrale ampezzana promossa e sostenuta dal Comune di Cortina d’Ampezzo, con il sostegno della Regione del Veneto, ideata e coordinata dall’associazione Musincantus, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto, Arteven, Associazione Gelsomina, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e Orchestra di Padova e del Veneto, raggiunge l’apice: quello in programma domenica 16 agosto alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo sarà infatti l’evento di punta, si tratta de “La Traviata” di Giuseppe Verdi (libretto di Francesco Maria Piave), opera in forma di concerto che vedrà nel ruolo di Violetta Valery il soprano Francesca Dotto, protagonista del Concerto di Capodanno del Teatro La Fenice di Venezia 2020, trasmesso in diretta in mondovisione, e de “La Traviata” al Teatro dell’Opera di Roma, con i costumi di Valentino, e il barotono di fama internazionale Alessandro Luongo nei panni di Giorgio Germont. La concertazione è affidata al maestro Gerardo Felisatti, alla testa dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e del Coro Lirico Veneto diretto da Flavia Bernardi.

La lirica a Cortina d’Ampezzo possiamo dire sia quasi una novità assoluta, – spiega Edoardo Bottacin, presidente di Musincantus e direttore artistico di CortinAteatro – negli ultimi trent’anni la Regina delle Dolomiti ha accolto solo due rappresentazioni di opere liriche. “La Traviata” del resto è un melodramma che descrive un’atmosfera culturalmente raffinata come quella che si respira a Cortina, e la Parigi modaiola che fa da sfondo alla vicenda di Violetta e Alfredo un po’ assomiglia all’immagine che si ha della cittadina ampezzana, luogo di vacanze ed elegante movida”.

E a Cortina d’Ampezzo anche i più giovani hanno accolto con entusiasmo l’evento: gli studenti del Liceo artistico Val Boite si sono impegnati a decorare le vetrine dei negozi cittadini con una selezione di versi de “La Traviata”.

La trama. “La Traviata”, melodramma in tre atti rappresentato per la prima volta nel 1853 al Teatro La Fenice di Venezia, è tratta dall’opera teatrale “La signora delle camelie” di Alexander Dumas (figlio). Ambientata nella Parigi settecentesca, racconta la tormentata storia d’amore tra la cortigiana Violetta Valery e il giovane di buona famiglia Alfredo Germont. Violetta per amore di Alfredo decide di cambiare vita, di abbandonare Parigi, i suoi lussi e le sue trasgressioni, e di trasferirsi in campagna. Qui i due innamorati vivono felici, ma un giorno giunge il padre di Alfredo, Giorgio Germont, e chiede a Violetta di lasciare il figlio per sempre perché la loro convivenza disdicevole rischia di ledere l’onore dell’altra sua figlia, la sorella di Alfredo. Violetta cerca di opporsi, ma alla fine, convinta da Germont, scrive una lettera di addio ad Alfredo, spiegandogli che ha nostalgia di Parigi e della sua vita di prima. Alfredo, sconvolto dalla rabbia e dalla delusione, la raggiunge e la offende pubblicamente gettandole del denaro ai piedi. Violetta, malata di tisi, è ormai in fin di vita quando Alfredo, venuto a sapere la verità, va a chiederle perdono. Dopo averlo rivisto per l’ultima volta, Violetta muore.

Considerata parte della cosiddetta trilogia popolare di Verdi, assieme a “Il Trovatore” e “Rigoletto”, “La Traviata” è forse la partitura musicale più densa di interiorità psicologica di tutto il teatro d’opera romantico: le figure femminili verdiane, precedentemente delineate, trovano in Violetta il più alto e perfetto compendio. In quest’opera si impone un nuovo tipo di lirismo drammatico non più fondato sui contrasti delle passioni, ma su sottili e raffinate notazioni dei sentimenti, del dolore, della tenerezza, dell’amore, della rassegnazione.

Una curiosità legata a quest’opera: le statistiche rivelano che, tra tutte le opere del repertorio lirico, “La Traviata” è l’opera più popolare ed amata dal pubblico di ogni tempo e paese. E pensare che la prima rappresentazione non ricevette che una tiepida accoglienza.

Gli interpreti. Violetta Valery è interpretata da Francesca Dotto, trevigiana, riconosciuta come uno dei più promettenti soprani del panorama italiano e internazionale, formatasi con la soprano Elisabetta Tandura. Tra le numerose produzioni alle quali ha preso parte si ricordano La Traviata diretta da Robert Carsen, La Traviata diretta da Sofia Coppola con i costumi di Valentino Garavani e il Don Giovanni diretto da Damiano Michieletto. Prossimamente sarà impegnata nelle nuove produzioni di Turandot al teatro dell’Opera di Roma, di Marino Faliero al Festival Donizzetti di Bergamo e de La Traviata all’Opera di Ginevra.

Nella rappresentazione di Cortina d’Ampezzo il ruolo di Giorgio Germont ci sarà Alessandro Luongo, artista dalla carriera internazionale, definito come uno dei più talentuosi baritoni della sua generazione e prediletto da Riccardo Muti, e in quello di Alfredo Germont, l’innamorato di Violetta Valery, il giovane e promettente Gillen Munguia, tenore dalla voce sicura già acclamato a Tenerife nello stesso ruolo.

La musica. La concertazione spetterà al maestro Gerardo Felisatti, alla testa dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e del Coro Lirico Veneto, diretto da Flavia Bernardi.

L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta è nata nel 1980 come orchestra stabile del Teatro Comunale di Treviso ed è stata lo strumento principale della Bottega diretta da Peter Maag. A seguito della chiusura del teatro si è costituita organismo autonomo, continuando l’attività lirica e musicale nei principali teatri e festival italiani e in prestigiose istituzioni internazionali. Con l’aiuto finanziario della Regione Veneto da vent’anni circuita la propria attività nel territorio regionale, contribuendo alla diffusione della cultura musicale. È stata protagonista del Verdi Festival durante il Beijing Music Festival 2013, la principale rassegna musicale dell’Asia, nell’Auditorium della Città Proibita di Pechino in Cina. Dal 2014 accompagna il trio Il Volo e tra le date più importanti ricordiamo la serata speciale all’Arena di Verona, trasmessa su Rai1 e il Concerto di Natale al Senato a Palazzo Madama, in diretta Rai1 e in mondovisione, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Per “La Traviata” sarà diretta dal Maestro concertatore Gerardo Felisatti, classe 1980, diplomato al Conservatorio di Rovigo con il massimo dei voti in pianoforte e musica da camera e nel 2019 al Conservatorio di Vicenza in direzione d’orchestra a pieni voti con il Maestro Giancarlo Andretta. Ha collaborato con grandi nomi del panorama lirico internazionale tra cui Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, June Anderson, Daniela Mazzucato, Fabio Armiliato, Marina De Liso, Giovanna Casolla, Paola Gardina, Dimitra Theodossiou, Alessandro Corbelli, Nuccia Focile, Luciana D’Intino, Piero Giuliacci, Jessica Pratt, Franco Vassallo, Mara Zampieri, Walter Fraccaro, Riccardo Zanellato, Bruno De Simone.

Il Coro Lirico Veneto sarà diretto da Flavia Bernardi che, diplomata in canto presso il Conservatorio dall’Abaco di Verona, ha svolto un’intensa attività concertistica dedicandosi contemporaneamente alla direzione manageriale e musicale del Coro Lirico Veneto. Come Maestro del coro ha in repertorio le seguenti opere liriche: Il Barbiere di Siviglia, Rigoletto, La Traviata, Lucia di Lammermoor, eseguite nei Teatri di Padova, Rovigo, Treviso, Adria, Bassano del Grappa, e in vari Festival estivi, al Teatro Verdi di Pisa e alla Fortezza del Priamar di Savona.

La messa in scena sarà preceduta alle 19.30 dalla guida all’ascolto.

Biglietti: Infopoint Cortina D’Ampezzo, Corso Italia 81 – orari: 9.00 – 13.00, 15.00 – 19.00

Biglietto intero euro 26,00, ridotto euro 13,00

In foto Francesca Dotto

logo

Related posts

CORTINATEATRO, COMICITÀ IN PAESE E NOTE IN QUOTA: DOPPIO APPUNTAMENTO NEL WEEKEND CON CARLO & GIORGIO E IL TRAMONTO IN MUSICA AL RIFUGIO SCOIATTOLI

CORTINATEATRO, COMICITÀ IN PAESE E NOTE IN QUOTA: DOPPIO APPUNTAMENTO NEL WEEKEND CON CARLO & GIORGIO E IL TRAMONTO IN MUSICA AL RIFUGIO SCOIATTOLI

Un doppio appuntamento, con il teatro comico e con la musica tradizionale, chiude l’agosto di CortinAteatro: venerdì 28 all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo alle 20.45 si potrà assistere al nuovo esilarante spettacolo del duo comico veneziano Carlo & Giorgio, “5 schei de mona”...

Coppia di escursionisti in difficoltà

Coppia di escursionisti in difficoltà

Ieri sera attorno alle 21.30 il Soccorso alpino di Livinallongo è stato allertato dalla Centrale del Suem, per una coppia di escursionisti in difficoltà, dopo aver perso la traccia del sentiero al rientro dal Settsass. I due, un uomo di 63 anni e una donna di 60, genovesi, erano partiti verso le...

Bis per l’originale Consorzio de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi® a PIEVE e SAN VITO DI CADORE il 29 e 30 agosto

Bis per l’originale Consorzio de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi® a PIEVE e SAN VITO DI CADORE il 29 e 30 agosto

Dopo i successi a cavallo di Ferragosto, Gli Ambulanti di Forte dei Marmi® sono chiamati ancora una volta a chiudere l’estate del Cadore con due nuove tappe a PIEVE e SAN VITO DI CADORE. Una presenza estiva ormai consueta per le note località turistiche montane, che porterà con sé l’energia e lo...

SEGGIOVIA 5 TORRI: “NESSUNA MAGGIORAZIONE SUL CONTANTE, IL 5% È UN INCENTIVO AL PAGAMENTO DIGITALE”

SEGGIOVIA 5 TORRI: “NESSUNA MAGGIORAZIONE SUL CONTANTE, IL 5% È UN INCENTIVO AL PAGAMENTO DIGITALE”

In merito alle notizie diffuse oggi relative alla differenza di prezzo applicata ai biglietti della seggiovia Bai de Dones – 5 Torri, la società Impianti Averau, che gestisce l’impianto, precisa che non si tratta di una maggiorazione applicata ai clienti che scelgono di pagare in contanti, bensì...

Via Pralongo, istituito il senso unico: “Una scelta per la sicurezza, sperimentale e attenta alle esigenze dei residenti”

Via Pralongo, istituito il senso unico: “Una scelta per la sicurezza, sperimentale e attenta alle esigenze dei residenti”

Più sicurezza per residenti, automobilisti e, soprattutto, per i mezzi di soccorso. È questo l’obiettivo dell’ordinanza che istituisce il senso unico di marcia in Via Pralongo, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Faloria e il civico 38, a seguito delle criticità riscontrate nella...

ANAS: MONITORAGGIO RAFFORZATO SULLA SS51 “DI ALEMAGNA” A SAN VITO DI CADORE

ANAS: MONITORAGGIO RAFFORZATO SULLA SS51 “DI ALEMAGNA” A SAN VITO DI CADORE

A seguito dei consistenti fenomeni temporaleschi in atto, il sistema di monitoraggio installato sul versante della Croda Marcora ha registrato il superamento delle soglie di allerta, determinando l’attivazione dei semafori e la contestuale chiusura automatica precauzionale della strada statale...

Interventi in montagna

Interventi in montagna

Questa mattina alle 8 circa Falco 2 è stato inviato a Padola di Comelico Superiore, per un fungaiolo scivolato nei boschi in località Praducchia. Calati con un verricello di 35 metri, equipe sanitaria e tecnico di elisoccorso hanno prestato le prime cure al 65enne di San Polo di Piave (TV) a...

La salute in alta quota, nono episodio

La salute in alta quota, nono episodio

Lo sport, la montagna e la salute si incontrano a Radio Cortina. In questa puntata ospiti la dottoressa Petra Ghedina, coordinatrice del Pronto Soccorso dell’Ospedale Cortina e Luigi Alverà, presidente del CAI Cortina GVM Care & Research – tra i principali gruppi ospedalieri italiani...

Ricerca in corso in zona Rifugio Migon

Ricerca in corso in zona Rifugio Migon

Sono in corso le ricerche di un uomo di 68 anni, partito questa mattina alle 7 da Laste di Rocca Pietore per cercare funghi e non rientrato. L'allarme è stato lanciato attorno alle 12.15 dai familiari, preoccupati poiché l'ultimo contatto risale alle 10.30. Al cellulare l'uomo aveva detto di...