Ascolta l’intervista con i genovesi Free Shots e il singolo“Siamo tutti profughi”, estratto dal loro album d’esordio Vorrei tanto dir

SIAMO TUTTI PROFUGHI

Regia: Erika Montefinese

con la partecipazione straordinaria di numerose associazioni che lavorano con i migranti:

Suq, MuMa, Ponti Migranti, Left Lab Genova, Ce.Sto

GIRATO AL MUSEO DEL MARE DI GENOVA

IL NUOVO SINGOLO E VIDEOCLIP DEI FREE SHOTS

estratto dall’album Vorrei tanto dir

IN TUTTE LE RADIO ITALIANE E SU YOUTUBE

“Siamo tutti profughi”, terzo singolo dei genovesi Free Shots estratto dal loro album d’esordio Vorrei tanto dir, pubblicato lo scorso maggio (2017), registrato e mixato da Michele Marino Gallina e masterizzato da Giovanni Versari (Muse, Capossela, Battiato ecc…)

“Siamo tutti profughi”, il nuovo videoclip dei Free Shots, realizzato dalla regista Erika Montefinese, è girato eccezionalmente all’interno del Galata di Genova, il più grande Museo del Mare del Mediterraneo, mare che troppo spesso è stato scenario di immani tragedie.

La band genovese con questo brano concentra l’attenzione su di un tema di strettissima attualità “la migrazione” e lo fa coinvolgendo, per la realizzazione della stessa clip, dei migranti, alcuni rifugiati politici altri no, che attualmente vivono a Genova e sono originari di paesi come Camerun, Guinea, Gambia, Senegal, Nigeria, Angola, Mali, Bangladesh, Siria, Polonia, Argentina, Ucraina, Panama, Messico, Albania, Cile, Cina, Korea del Sud e Giordania. Il messaggio che i Free Shots intendono ribadire con questo brano è l’uguaglianza tra tutti i popoli della terra.

La clip è girata all’interno del Museo del Mare che è a sua volta memoria storica di quello che nei secoli è accaduto nel Mediterrano. Il suo nome, Galata, è un omaggio al quartiere di Istanbul che per secoli accolse una delle più grandi comunità genovesi del Mediterraneo. Al suo interno è, inoltre, possibile leggere le numerose lettere che i nostri connazionali emigrati scrivevano ai loro famigliari una volta iniziato il viaggio verso le Americhe. Da questo e da molto altro, non ultimo il buon senso, possiamo trarre come conclusione che il tema delle migrazioni e le difficoltà a loro connesse ci riguardano in prima persona da svariati secoli anche se ora questo fenomeno viene vissuto e raccontato come un problema da arginare a tutti i costi.

Possiamo a ragion veduta sostenere che, nonostante il colore della pelle, la cultura, intesa come tradizioni, e la distanza che ci separa da altri popoli, la storia ci accomuna tutti e ci rende UGUALI.

Spesso ci si dimentica di quanto la migrazione sia ancora fortemente legata al nostro paese che a causa della precarietà del lavoro costringe una moltitudine di giovani e meno giovani ad andare all’estero a cercare quella stabilità che in Italia sembra oramai utopia.

Da considerarsi migrazione anche quella che non prevede spostamenti fisici ma appartiene a chi vive dentro di sé un tentativo di fuga da situazioni in cui si sente estraneo: lavoro, quartiere, famiglia o banalmente dai canoni stereotipati che la società odierna impone.

La musica suggerisce una soluzione allo smarrimento e alla infondata paura che spesso è figlia di una propaganda sensazionalista che non fa altro che alimentare xenofobia ed emarginazione; la musica è uguaglianza e libertà e per questo i Free Shots ci invitano a superare le diversità ed i confini attraverso quest’arte. In “Siamo tutti profughi alle influenze Gybsy si mescolano Jazz, BalKan e Blues, sonorità da sempre legate al viaggio, ai popoli nomadi ed alla loro straordinaria vita itinerante.


https://www.facebook.com/FreeShotsBand
https://instagram.com/freeshotsband
https://www.youtube.com/c/freeshots

Crediti brano

Giuditta Frigerio – voce / Alberto Ansaldo – fisarmonica, cori / Luca Caracciolo – basso, cori / Mattia Ciuffardi – batteria, cori / Guglielmo Cassinelli – chitarre, percussioni, cori / Arturo Garra – clarinetto / Paolo De Ceglie – tromba / Andrea Baronchelli – trombone / Federico De Zottis – sax baritono

Testo e musica – Guglielmo Cassinelli

Arrangiamento – Guglielmo Cassinelli e Mattia Ciuffardi

Arrangiamento fiati – Arturo Garra

Biografia Free Shots

Lo swing inarrestabile dei Free Shots è un’onda che si propaga in un susseguirsi travolgente di serate e concerti.

La band genovese conquista il pubblico grazie ad una proposta musicale fresca e innovativa, con un sound maturato attraverso la reinterpretazione del pop contemporaneo con tinte swing energiche e spensierate.

Le partecipazioni ai festival Goa Boa, JazzMi, Espé e Andersen segnano l’ingresso della band nello scenario musicale nazionale, spianando la strada al primo disco: Vorrei tanto dir, pubblicato a maggio 2017 insieme al singolo “Lo swing inarrestabile”. “Bella di notte” è il secondo singolo pubblicato lo scorso ottobre. Esce ad aprile 2018 “Siamo tutti profughi” terzo singolo che affronta il tema dell’immigrazione.

Ascolta l’intervista realizzata da Mosì nel player sottostante:

logo

Related posts

VERSO LE OLIMPIADI E PARALIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

VERSO LE OLIMPIADI E PARALIMPIADI DI MILANO CORTINA 2026

Antonio Colli, speaker sportivo, dialoga con Nives Milani, sui Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Ascolta l’intervento dal lettore sottostante:

ASSOCIAZIONE CULTURALE REPEAT PRESENTA “BINOMI E STRANEZZE” SABATO 18 MAGGIO A CORTINA: ASCOLTA L’INTERVISTA CON ELEONORA GUERRINI  E LE RAGAZZE CON NOI IN STUDIO!

ASSOCIAZIONE CULTURALE REPEAT PRESENTA “BINOMI E STRANEZZE” SABATO 18 MAGGIO A CORTINA: ASCOLTA L’INTERVISTA CON ELEONORA GUERRINI E LE RAGAZZE CON NOI IN STUDIO!

Con il saggio 2024 continuiamo a sperimentare, a sperimentarci, a rischiare, nel pieno spirito di REPEAT, che ormai da alcuni anni ci spinge a proporre sempre qualcosa di nuovo, di intentato. I “binomi” sono dialoghi estremi, condensati di vita quotidiana che a volte assumono la forma della...

ASSOCIAZIONE CULTURALE REPEAT PRESENTA “BINOMI E STRANEZZE” SABATO 18 MAGGIO A CORTINA: ASCOLTA L’INTERVISTA CON MARTINO APOLLONIO E I RAGAZZI CON NOI IN STUDIO!

ASSOCIAZIONE CULTURALE REPEAT PRESENTA "BINOMI E STRANEZZE" SABATO 18 MAGGIO A CORTINA: ASCOLTA L'INTERVISTA CON MARTINO APOLLONIO E I RAGAZZI CON NOI IN STUDIO!

Con il saggio 2024 continuiamo a sperimentare, a sperimentarci, a rischiare, nel pieno spirito di REPEAT, che ormai da alcuni anni ci spinge a proporre sempre qualcosa di nuovo, di intentato. I “binomi” sono dialoghi estremi, condensati di vita quotidiana che a volte assumono la forma della...

INTERVISTA A LUCIANO POMPANIN DIMAI

INTERVISTA A LUCIANO POMPANIN DIMAI

Nel “Gran Mattino” di Nives Milani, Luciano Pompanin Dimi, Amministratore unico dell’Assp Cortina, spiega tutte le novità per la casa di riposo “Dottor Angelo Majoni” e il centro diurno ampezzani. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL SINDACO DI CORTINA D’AMPEZZO GIANLUCA LORENZI

INTERVISTA AL SINDACO DI CORTINA D’AMPEZZO GIANLUCA LORENZI

Appuntamento con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Comune di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” di Nives Milani, Gianluca Lorenzi, sindaco di Cortina d’Ampezzo. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. Molti gli argomenti trattati: il mercato ,progetto della stazione, sistemazione della casa di riposo, strada...

INTERVISTA CON IL PROF. LIVIO TRONCONI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI OSPEDALE CORTINA

INTERVISTA CON IL PROF. LIVIO TRONCONI, AMMINISTRATORE DELEGATO DI OSPEDALE CORTINA

Il Professor Livio Tronconi, vicepresidente di GVM e Amministratore Delegato di Ospedale Cortina, è intervenuto sabato 23 marzo nel "Gran Mattino" di Nives Milani in merito alla questione Codivilla e sulle criticità riguardanti il piano finanziario. Ascolta l'intervista dal lettore...

INTERVISTA CON IL COMMISSARIO DELL’ ULSS 1 DOLOMITI, GIUSEPPE DAL BEN

INTERVISTA CON IL COMMISSARIO DELL' ULSS 1 DOLOMITI, GIUSEPPE DAL BEN

Il Commissario dell'Ulss 1 Dolomiti interviene nel "Gran Mattino" sulla questione dell' Ospedale Codivilla e sulle dichiarazioni fatte alla stampa dall'amministratore delegato Gvm Cortina Livio Tronconi. Ascolta l'intervista realizzata da Nives Milani dal lettore sottostante: