DOLOMITI SENZA CONFINI:Dal 21 aprile al 7 maggio le Dolomiti protagoniste di Invasioni Digitali,anche Radio Cortina tra gli invasori!

DOLOMITI SENZA CONFINI:Dal 21 aprile al 7 maggio le Dolomiti protagoniste di Invasioni Digitali,anche Radio Cortina tra gli invasori!

DOLOMITI SENZA CONFINI

Dal 21 aprile al 7 maggio le Dolomiti protagoniste di Invasioni Digitali, il grande evento nazionale che trasforma le persone in narratori digitali. 16 gli eventi organizzati con l’aiuto di Dolom.it che ha mobilitato musei, associazioni, radio e amanti del territorio in una grande iniziativa partecipata.

BELLUNO, 20 aprile 2017 – Tra il 21 Aprile e il 7 maggio le Dolomiti entrano da protagoniste in un grande evento nazionale: Invasioni Digitali. Invasioni Digitali è un’iniziativa nata nel 2013, che trasforma le persone in promotori digitali del proprio territorio e che ha visto, in 4 anni, oltre 1500 eventi organizzati in tutta Italia. Nel 2017, per la prima volta, si terranno anche 16 invasioni digitali sulle montagne Patrimonio Unesco. Gli invasori dolomitici fotograferanno, filmeranno, commenteranno e, soprattutto, invaderanno musei, centri storici, itinerari naturalistici trasferendo le loro esperienze sul web e portando il paesaggio naturale, storico e culturale delle Dolomiti al centro della vita quotidiana grazie ai social network.

Alle spalle delle 16 Invasioni dolomitiche c’è l’esperienza del museo virtuale del paesaggio Dolom.it promosso dall’associazione bellunese ISOIPSE, che ha fornito l’ispirazione per le invasioni 2017: partire dai musei del territorio, superare i loro confini fisici e invadere digitalmente il loro patrimonio, dagli spazi virtuali fino al paesaggio circostante.

“Il tema di Invasioni Digitali 2017 – spiegano da Dolom.it Stefania Zardini Lacedelli e Susy Bigontina – è: ‘Culture has no borders. La cultura non ha confini’. È il tema perfetto per inaugurare Invasioni Digitali nelle Dolomiti: un territorio che unisce tre Regioni e cinque Province e ha rappresentato per secoli il punto di incontro-scontro tra Stati, lingue e culture. Per questo ci siamo proposte come ambasciatrici e coordinatrici delle Invasioni nelle Dolomiti. La risposta è stata eccezionale: 16 invasioni programmate nelle Dolomiti bellunesi, friulane e trentine, 8 musei coinvolti, una radio, tante associazioni, contest fotografici, giochi, cronache digitali dal passato, piccole storie nascoste nelle pieghe della grande Storia, paesaggi sonori co-creati e, addirittura, una lezione sulla pietra Dolomia orchestrata sulle spiagge della Polonia. Invasioni Digitali e Dolom.it creeranno un grande mosaico della cultura e del paesaggio dolomitico e invitiamo tutti coloro che amano questo territorio a partecipare raccontandone un tassello”.

Per partecipare a ciascuna invasione è necessario registrarsi all’evento sul sito di Invasioni Digitali. Un elenco completo delle invasioni dolomitiche si trova a questo link.

GLI ATTORI SUL TERRITORIO: I CAPO-INVASORI

Sono 8 i Musei che partecipano a Invasioni Digitali 2017 nelle Dolomiti: Museo Marmolada Grande Guerra; Museo dell’Occhiale di Pieve; Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore; Museo Albino Luciani di Agordo; Ecomuseo Lis Aganis, Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie di Maniago; Museo Fulcis di Belluno e Museo virtuale Dolom.it.

Ciascuna invasione permetterà ai musei di uscire dai propri confini fisici, sia ‘invadendo’ fisicamente la città – come farà il Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, invitando gli invasori digitali a fotografare il centro storico attraverso una “lente” molto speciale – oppure raccontandosi sul Web – il Museo Marmolada Grande Guerra pubblicherà la storia a puntate della Città di Ghiaccio, rievocandone la costruzione attraverso un’immaginaria cronaca dal fronte ed invitando gli utenti dei social network a commentare e alla ricostruzione della memoria – o ancora proponendo attività sia in ambiente che nel Web, come farà il Museo Vittorino Cazzetta. Il sondaggio #unnomepermondeval sarà l’occasione per raccontare la storia del nostro progenitore attraverso una speciale pagina Facebook che anticiperà la speciale visita guidata al Museo Fulcis il 7 maggio a Belluno.

Palazzo Fulcis, a Belluno, sarà il centro di altre due invasioni: un contest fotografico promosso da TADAlab che invita a reinterpretare fotograficamente gli scorci di Belluno ritratti nei quadri del museo, e l’invasione “sonora” di Museo Dolom.it, che in occasione di Invasioni Digitali promuove la costruzione di un paesaggio sonoro collettivo che verrà presentato in anteprima proprio al museo. Tutti i suoni rappresentativi delle Dolomiti che verranno inviati via mail o Whatsapp dal 21 aprile al 6 maggio, comporranno la performance dell’antropologo sonoro Lucio Santin, che domenica 7 maggio alle ore 17.30 al Fulcis chiuderà la prima edizione delle Invasioni Digitali dolomitiche.

Radio Cortina conquista due primati: non solo partecipa alla prima invasione digitale dolomitica in calendario, ma ospita, anche, la prima invasione radiofonica nella storia di Invasioni Digitali. Al centro un gioco fotografico che invita i radioascoltatori a fotografarsi nei luoghi dove sono stati girati i più famosi film ambientanti sulle Dolomiti (alcuni spunti si trovano nel percorso Fabulous Tour n.2 sulla piattaforma izi.Travel).

La tutela del paesaggio sarà protagonista dell’invasione digitale della Magnifica Comunità del Cadore, che il 22 aprile inviterà a scattare fotografie ai volontari al lavoro durante la giornata ecologica per la cura del paesaggio Per un Cadore Più, lungo la ciclabile tra San Vito e Calalzo. Un’altra passeggiata all’insegna della mobilità dolce e del turismo sostenibile quella proposta dall’Ecomuseo Lis Aganis nelle Dolomiti Friulane in collaborazione con Montagna Leader, che il 30 aprile guiderà gli invasori dolomitici alla scoperta della vecchia “littorina”, il servizio ferroviario che collegava il Veneto con la provincia di Udine e l’Austria.

Tante le associazioni culturali coinvolte, tanti i giovani protagonisti: oltre a Trame di Storia e TADAlab, anche Sospirolo Stories (un blog per la promozione di Sospirolo che proporrà un inedito itinerario alla scoperta degli “Staol”, vecchie stalle abbandonate che un tempo segnavano il confine tra la vita selvaggia e la montagna contadina); gli stagisti dell’Istituto Superiore di Falcade (che proporranno un’immersione multimediale nel museo Albino Luciani); la nuova sezione TAM del CAI di Belluno, che a partire dal 27 aprile inviterà tutti a segnalare luoghi che necessitano di un intervento di tutela ambientale utilizzando l’hashtag #aiutotam.

Interessanti interpretazioni del il tema delle Invasioni Digitali 2017, “Culture has no borders”, provengono da Orienta40 Fiemme, che con l’invasione digitale della città di Tesero, invita a superare i confini tra natura, storia e cielo attraverso l’attività di Orienteering. Il CSV di Belluno, invece, declinerà il tema con due invasioni. Durante la prima invasione, alcune volontarie europee, ospiti a Belluno con il Servizio Volontario Europeo, porteranno in Pomerania – Polonia – una pietra di Dolomia, raccontando a turisti e abitanti del luogo l’origine delle nostre montagne. Nel corso della seconda invasione a Belluno, le volontarie europee (due ragazze francesi e una tedesca), due ragazze del Mali, un ragazzo dell’Afghanistan e un ragazzo italiano leggeranno testi di culture diverse che, nelle tante lingue del mondo, raccontano una sola verità: che la Cultura (e le Dolomiti) non hanno confini.

DOVE: IL CALENDARIO DELLE INVASIONI

1. CINEMA NO BORDERS
CAPO INVASORE: Radio Cortina
QUANDO: dal 21 aprile al 7 maggio
DOVE: invasione radiofonica sui luoghi dei film girati sulle Dolomiti
LINK ALL’INVASIONE: http://www.invasionidigitali.it/invasione/cinema-no-borders-invasione-radiofonica-sulle-dolomiti/
CONTATTI: info@radiocortina.it

2. UN PO’ DI DOLOMITI AL MARE
CAPO INVASORE: CSV Belluno
QUANDO: 22 aprile, ore 14.00
DOVE: Puck, Polonia
LINK ALL’INVASIONE: http://www.invasionidigitali.it/invasione/un-po-di-dolomiti-al-mare/
CONTATTI: centrostudiricerca@csvbelluno.it

3. PER UN CADORE PIÙ
CAPO INVASORE: Magnifica Comunità del Cadore
QUANDO: 22 aprile, ore 9.30
DOVE: lungo la ciclabile tra San Vito e Calalzo, ritrovo finale a Lagole
LINK ALL’INVASIONE: http://www.invasionidigitali.it/invasione/per-un-cadore-piu-invasione-ecologica-dolomitica
CONTATTI: info@magnificacomunitadicadore.it

4. LE CRONACHE DELLA CITTÀ DI GHIACCIO
CAPO INVASORE: Museo Marmolada Grande Guerra
QUANDO: dal 23 aprile al 7 maggio
DOVE: Invasione virtuale sui canali social del Museo
LINK ALL’INVASIONE: http://www.invasionidigitali.it/invasione/le-cronache-della-citta-di-ghiaccio/
CONTATTI: visitmuseo@museomarmoladagrandeguerra.com

5. A CACCIA CON MONDEVAL
CAPO INVASORE: Trame di Storia
QUANDO: dal 25 aprile al 7 maggio
DOVE: sui canali social del Museo di Selva di Cadore e in Piazza dei Martiri a Belluno
LINK ALL’INVASIONE: http://www.invasionidigitali.it/invasione/a-caccia-con-mondeval-3/
CONTATTI: tramedistoria@gmail.com

6. INVADIAMO IL MUSAL
CAPO INVASORE: Museo Albino Luciani
QUANDO: 25 aprile
DOVE: Museo Albino Luciani, Agordo
LINK INVASIONE: http://www.invasionidigitali.it/invasione/videoinvadiamo-il-musal
CONTATTI: chiara@fondazionepapaluciani.com

7. IL BALLO DEI TAGLIAPIETRE
CAPO INVASORE: Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie
QUANDO: 26 aprile, ore 20.30
DOVE: Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie, Maniago
LINK INVASIONE: http://www.invasionidigitali.it/invasione/il-ballo-dei-tagliapietre-invasione-musicale/
CONTATTI: coricama@maniago.it

8. T..AM! TECNOLOGIA E AMBIENTE: POSSONO COESISTERE?
CAPO INVASORE: TAM Sezione CAI Belluno
QUANDO: 27 aprile, ore 20.30
DOVE: Sede del CAI di Belluno
LINK INVASIONE: http://www.invasionidigitali.it/invasione/t-am-tecnologia-e-ambiente-possono-coesistere/
CONTATTI: matteo.isotton@hotmail.it

9. LA MONTAGNA E I SUOI CONFINI NEL TEMPO. GLI STAOL DI SOSPIROLO
CAPO INVASORE: Sospirolo Stories
QUANDO: 30 aprile, ore 7.30
DOVE: partenza da Piazza Lexy a Sospirolo
LINK INVASIONE: http://www.invasionidigitali.it/invasione/la-montagna-e-i-suoi-confini-nel-tempo-gli-staol-di-sospirolo/
CONTATTI: karin.casaril@gmail.com

10. DOVE IL PAESAGGIO INCONTRA LA FERROVIA
CAPO INVASORE: EcoMuseo Lis Aganis
QUANDO: 30 aprile, ore 9.30
DOVE: Castelnuovo del Friuli
LINK INVASIONE: http://www.invasionidigitali.it/invasione/dove-il-paesaggio-incontra-la-ferrovia
CONTATTI: newsletter@ecomuseolisaganis.it

11. DOLOMITES HAVE NO BORDERS
CAPO INVASORE: CSV Belluno
QUANDO: 4 maggio, ore 10.00
DOVE: Belluno, centro storico
LINK ALL’INVASIONE: http://www.invasionidigitali.it/invasione/dolomites-have-no-borders/
CONTATTI: centrostudiricerca@csvbelluno.it

12. UNA LENTE SU PIEVE
CAPO INVASORE: Museo dell’Occhiale
QUANDO: 5 maggio, ore 18.00
DOVE: Pieve di Cadore
LINK ALL’INVASIONE: http://www.invasionidigitali.it/invasione/una-lente-su-pieve/
CONTATTI: museo.occhiale@alice.it

13. LA VALLE DELL’ARDO – VIRTUAL TRAVEL
CAPO INVASORE: TAM Sezione CAI Belluno
QUANDO: 6 maggio, ore 15.30
DOVE: Sede del CAI di Belluno
LINK ALL’INVASIONE: http://www.invasionidigitali.it/invasione/la-valle-dellardo-virtual-travel/
CONTATTI: matteo.isotton@hotmail.it

14. FULCIS IN CITTÀ
CAPO INVASORE: TADAlab
QUANDO: 7 maggio, dalle 10.00
DOVE: Belluno, centro storico
LINK ALL’INVASIONE: http://www.invasionidigitali.it/invasione/fulcis-in-citta/
CONTATTI: info@tadalab.it

15. ORIENTA40 FIEMME
CAPO INVASORE: Orienteering Club Avisio
QUANDO: 7 maggio, 10.00
DOVE: Tesero
LINK ALL’INVASIONE: http://www.invasionidigitali.it/invasione/orienta40-fiemme/
CONTATTI: gares1985@gmail.com

16. DOLOMIXER
CAPO INVASORE: Museo DOLOM.IT
QUANDO: 7 maggio, ore 17.30
DOVE: Palazzo Fulcis, Belluno
LINK ALL’INVASIONE: http://www.invasionidigitali.it/invasione/dolomixer-invasione-sonora-al-museo-fulcis/
CONTATTI: info@museodolom.it

Ufficio comunicazione

Museo Dolom.it
Stefania Zardini Lacedelli
T + 39 3331651542
Susy Bigontina
T + 39 3463188269
info@museodolom.it / dolomiti@invasionidigitali.it

Associazione ISOIPSE. Sinergie Strategie Territorio
Alice Cason
T +39 3337856390
isoipse@isoipse.it / alice.cason@isoipse.it

logo

Related posts

Recuperate due ragazze dopo una notte all’aperto

Recuperate due ragazze dopo una notte all'aperto

Si è concluso attorno alle 13.30 l'intervento in aiuto di due escursioniste che avevano perso l'orientamento sotto la cima del Col Pizon sui Monti del Sole, in Comune di Rivamonte Agordino. Le due amiche trevigiane di 25 e 22 anni, erano partite ieri, attraversando la zona delle Miniere di...

PALLAMANO BELLUNO PRONTA PER LA STAGIONE 2026-2027

PALLAMANO BELLUNO PRONTA PER LA STAGIONE 2026-2027

La Pallamano Belluno sta rifinendo la preparazione in vista del campionato di serie A Silver in partenza il 19 settembre. La compagine gialloblu si è parecchio rinnovata rispetto alla stagione passata. Ci spiega tutto Roberto Dell’Olivo, responsabile della comunicazione della società...

VERTICALITÀ: PREMIO LAGAZUOI PER IL GIORNALISMO NELL’AMBITO DEI LAGAZUOI WINNING IDEAS MOUNTAIN AWARD

VERTICALITÀ: PREMIO LAGAZUOI PER IL GIORNALISMO NELL’AMBITO DEI LAGAZUOI WINNING IDEAS MOUNTAIN AWARD

La montagna non è soltanto paesaggio, sport o turismo. È un luogo dove si sperimentano nuovi modelli di sviluppo, si costruiscono comunità resilienti, si affrontano le sfide del cambiamento climatico, della sostenibilità, della mobilità e dello spopolamento. Una realtà in continua evoluzione che...

OSPEDALE CORTINA È OFFICIAL MEDICAL PARTNER DI CORTINA IN WELLNESS 2026

OSPEDALE CORTINA È OFFICIAL MEDICAL PARTNER DI CORTINA IN WELLNESS 2026

Ospedale Cortina, struttura che fa parte di GVM Care & Research, rinnova il proprio impegno a favore della cultura della prevenzione ed è Official Medical Partner di Cortina in Wellness 2026, la manifestazione promossa da Wellness Foundation e dedicata al benessere e alla qualità della vita...

CORTINATEATRO, COMICITÀ IN PAESE E NOTE IN QUOTA: DOPPIO APPUNTAMENTO NEL WEEKEND CON CARLO & GIORGIO E IL TRAMONTO IN MUSICA AL RIFUGIO SCOIATTOLI

CORTINATEATRO, COMICITÀ IN PAESE E NOTE IN QUOTA: DOPPIO APPUNTAMENTO NEL WEEKEND CON CARLO & GIORGIO E IL TRAMONTO IN MUSICA AL RIFUGIO SCOIATTOLI

Un doppio appuntamento, con il teatro comico e con la musica tradizionale, chiude l’agosto di CortinAteatro: venerdì 28 all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo alle 20.45 si potrà assistere al nuovo esilarante spettacolo del duo comico veneziano Carlo & Giorgio, “5 schei de mona”...

Coppia di escursionisti in difficoltà

Coppia di escursionisti in difficoltà

Ieri sera attorno alle 21.30 il Soccorso alpino di Livinallongo è stato allertato dalla Centrale del Suem, per una coppia di escursionisti in difficoltà, dopo aver perso la traccia del sentiero al rientro dal Settsass. I due, un uomo di 63 anni e una donna di 60, genovesi, erano partiti verso le...

Bis per l’originale Consorzio de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi® a PIEVE e SAN VITO DI CADORE il 29 e 30 agosto

Bis per l’originale Consorzio de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi® a PIEVE e SAN VITO DI CADORE il 29 e 30 agosto

Dopo i successi a cavallo di Ferragosto, Gli Ambulanti di Forte dei Marmi® sono chiamati ancora una volta a chiudere l’estate del Cadore con due nuove tappe a PIEVE e SAN VITO DI CADORE. Una presenza estiva ormai consueta per le note località turistiche montane, che porterà con sé l’energia e lo...

SEGGIOVIA 5 TORRI: “NESSUNA MAGGIORAZIONE SUL CONTANTE, IL 5% È UN INCENTIVO AL PAGAMENTO DIGITALE”

SEGGIOVIA 5 TORRI: “NESSUNA MAGGIORAZIONE SUL CONTANTE, IL 5% È UN INCENTIVO AL PAGAMENTO DIGITALE”

In merito alle notizie diffuse oggi relative alla differenza di prezzo applicata ai biglietti della seggiovia Bai de Dones – 5 Torri, la società Impianti Averau, che gestisce l’impianto, precisa che non si tratta di una maggiorazione applicata ai clienti che scelgono di pagare in contanti, bensì...

Via Pralongo, istituito il senso unico: “Una scelta per la sicurezza, sperimentale e attenta alle esigenze dei residenti”

Via Pralongo, istituito il senso unico: “Una scelta per la sicurezza, sperimentale e attenta alle esigenze dei residenti”

Più sicurezza per residenti, automobilisti e, soprattutto, per i mezzi di soccorso. È questo l’obiettivo dell’ordinanza che istituisce il senso unico di marcia in Via Pralongo, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Faloria e il civico 38, a seguito delle criticità riscontrate nella...