Le amministrazioni di Cortina d’Ampezzo e di San Vito di Cadore e le Regole d’Ampezzo e di San Vito di Cadore desiderano condividere un aggiornamento importante in merito alle criticità causate dagli eventi franosi che si sono susseguiti nelle ultime settimane.
A seguito delle colate detritiche che hanno permesso di riaprire la SS51 solamente lo scorso mercoledì 9 luglio, che hanno causato notevoli disagi alla popolazione e alle attività quotidiane, l’Assessore Stefano Ghezze del Comune di Cortina, il Sindaco di San Vito di Cadore Franco De Bon ed il Presidente delle Regole d’Ampezzo Stefano Gaspari hanno riflettuto attentamente sulle soluzioni più efficaci per garantire la mobilità e il benessere dei cittadini, nel rispetto della sicurezza e dell’incolumità pubblica.
Riconoscendo le difficoltà incontrate da residenti e pendolari e tenendo in considerazione la possibilità concreta che nuove precipitazioni possano portare ad altri eventi franosi, è stato infatti deciso di adottare un provvedimento condiviso per regolamentare il transito sulla strada sillvopastorale che collega Cortina d’Ampezzo e San Vito di Cadore.
Tale strada, regolamentata da una normativa regionale e non adatta al traffico ordinario allo stato attuale, sara transitabile esclusivamente nei momenti in cui la SS51 sarà chiusa e soltanto per i veicoli NCC muniti di apposito pass, rilasciato dalle amministrazioni comunali. I veicoli autorizzati dovranno essere idonei ad affrontare le condizioni della strada.
Questa soluzione permetterà di istituire apposite navette, a beneficio di pendolari e residenti, per facilitare il raggiungimento di entrambi i paesi nel caso in cui la strada principale venga nuovamente chiusa. L’obiettivo è minimizzare il più possibile i disagi e garantire la continuità dei collegamenti tra le due comunità, un risultato che è stato possibile raggiungere soltanto grazie alla collaborazione di tutti gli enti coinvolti.
Si ringrazia per la collaborazione e la comprensione, con la certezza che questa misura temporanea contribuirà a superare insieme questa fase di difficoltà.