Apre al pubblico il Temporary Museum “Sport Inside”
Dagli scarponi da sci agli elicotteri, dai trattori alle macchine da caffè, dagli attrezzi sportivi agli oggetti di uso quotidiano: a contraddistinguere i progetti e gli articoli esposti alla mostra “Sport Inside” a Montebelluna, è una marcata personalità sportiva. Fino al 25 maggio apre gratuitamente al pubblico il temporary museum “Sport Inside” sul connubio tra design e sport, organizzato dallo studio di design industriale Delineo Design, in occasione del suo 25° anniversario e patrocinata da Fondazione Sportsystem, ADI Delegazione Veneto e Trentino Alto Adige e dal Comune di Montebelluna.
Sotto i riflettori numerosi progetti di design sportivo premiati con oltre 50 riconoscimenti internazionali (tra cui Compasso d’Oro, Prowinter Award di Bolzano, Good Design di Chicago e il Reddot Design Award), e prototipi che hanno segnato momenti di innovazione molto significativi nella disciplina sportiva: dagli scarponi da sci dei più rinomati marchi internazionali (Scott, Head, DalBello, Garmont, K2) agli elicotteri, dalla Formula Uno alle calzature sportive. In esposizione anche trattori, macchine da caffè e oggetti di uso quotidiano, caratterizzati da dettagli e progettualità di matrice sportiva.
Così lo studio di design industriale di Montebelluna, fondato nel 2000 dal punto di riferimento in Italia nell’industrial design legato allo sport Giampaolo Allocco, strizza l’occhio alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 e spalanca le sue porte ai visitatori.
Sarà infatti la stessa sede rappresentativa di Via Tegorzo 3, nel cuore del distretto dello Sportsystem di Montebelluna, ad offrire un inedito viaggio nel mondo delle forme, materiali ed esperienze, tra grandi successi, aneddoti e creatività sorprendenti.
Un ambiente appositamente allestito per stimolare il pensiero e il dialogo, dove si avrà l’opportunità di incontrare appassionati del settore, scoprire nuovi progetti e scambiare idee con il team di designer.
Spunti di riflessione inediti saranno offerti al pubblico e alle scuole per guardare oltre il prossimo futuro, in cui il design sarà chiamato a rispondere a sfide sempre più complesse, con una doverosa moralità e un linguaggio sempre più universale; purché non smetta mai di emozionare:
“Sport Inside esplora come l’essenza sportiva interpreti performance, funzionalità ed emozione, dando vita a prodotti che vanno oltre i valori tradizionalmente sportivi, come velocità, resistenza e dinamismo – sostiene Giampaolo Allocco, Designer e Fondatore di Delineo Design – ma che esplorano nuove dimensioni, dall’innovazione sostenibile all’esperienza immersiva sempre più digitale, dall’estetica integrata al design trasformativo, che permea gli oggetti d’uso quotidiano e si intreccia con la nostra vita.”
“Sport Inside” rappresenta un momento per fare il punto sulla visione del passato ma anche, e soprattutto, sullo stato attuale del design e su come esso continui ad essere movimento, energia e innovazione. Valori che guidano ogni fase del processo creativo di Delineo Design e Giampaolo Allocco, dal primo concept alla realizzazione finale.
ORARI DISPONIBILI PER LE VISITE (La visita della mostra richiede 1 ora e mezza)
Dal lunedì al venerdì
Fascia 1: ore 09:00 – 10:30
Fascia 2: ore 11:00 – 12:30
Fascia 3: ore 14:30 – 16:00