Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards 2025. Selezionati i progetti più innovativi del mondo della montagna

Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards 2025. Selezionati i progetti più innovativi del mondo della montagna

La giuria di esperti e giornalisti si è riunita per scegliere le migliori proposte delle tre categorie in concorso.

Prossimo appuntamento sabato 29 marzo alle 14.30, nel contesto dell’avveniristico Lagazuoi Expo Dolomiti, situato a 2732 metri sopra Cortina d’Ampezzo, per svelare i nomi dei tre vincitori assoluti.

Con la premiazione ufficiale, sarà inaugurata la mostra permanente, visitabile fino a marzo 2026, dedicata ai vincitori e ai finalisti di questa edizione.

Tante le proposte giunte per la sesta edizione del Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards, progetto curatoriale originale del Lagazuoi EXPO Dolomiti focalizzato sulle idee innovative e sostenibili legate al mondo della montagna.

A presiedere la giuria, composta da giornalisti ed esperti, l’Ingegnere Stefano Illing che ha portato il punto di vista e l’esperienza di chi vive e lavora in montagna. In giuria, per tutte le categorie, anche Matteo Stoppa, Executive Manager BPER Banca Private Cesare Ponti.

I finalisti 

Per la categoria “Attrezzatura e abbigliamento da montagna”, la giuria composta Giampaolo Allocco, industrial designer; Marco Di Marco, direttore di Sciare Magazine; Gian Luca Gasca, scrittore e reporter di montagna; e Antonello Marega, presidente “EPSI – European Platform for Sport Innovation”, ha selezionato (in ordine alfabetico):

  • Cut-Resistant ®, il sotto tuta da sci resistente al taglio, ma fornito di un sistema brevettato di apertura in caso di emergenza e di soccorso, prodotta da Energiapura di Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza.
  • E-poles, i bastoncini per camminare forniti di sistema di rilevamento digitale che permette di monitorare i parametri motori, prodotti dalla Gabel di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza.
  • Re-skiboot e re-shoes il progetto che crea nuovi scarponi da montagna e scarpe da trekking grazie al riciclo di attrezzature giunte a fine vita, sviluppati grazie agli innovativi progetti di riciclo sviluppati dalla RE-SPORT di Bologna

Per la categoria “Servizi e App”, la giuria composta da: Max Cassani, giornalista de La Stampa; Claudio Lucchese, professore e coordinatore del corso di laurea in “Hospitality Innovation and e-Tourism” alla Ca’ Foscari di Venezia; Paola Pica, giornalista del Corriere della Sera, responsabile del mensile L’Innovazione; e Salvatore Viola, direttore di Startup-News.it; ha selezionato (in ordine alfabetico):

  • AlpineSafe, la campagna di comunicazione per la sicurezza in montagna, realizzata da Laura Farkas nel corso dei suoi studi universitari per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza in alta quota.
  • Appennini for all, la start-up innovativa di Mirko Cipollone, a Cese di Avezzano in provincia de L’Aquila, specializzata in turismo ambientale per persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva per rendere la montagna fruibile anche da chi, da solo, non può godere della loro bellezza.
  • Ermellino, il supporto digitale sviluppato dall’Arsenal Engineering di Mirano, in provincia di Venezia, che si indossa sull’avambraccio come un orologio, per vivere l’alta quota in sicurezza, particolarmente per la localizzazione in situazioni di emergenza.

Per la categoria “Enogastronomia di montagna” la giuria composta da Bruno Gambacorta, giornalista Rai, ideatore, autore e conduttore di Eat Parade il primo telegiornale italiano dedicato all’enogastronomia; Alberto Lupini, direttore del network Italia a Tavola; Filippo Polidori, “food guru” e AD Polidori & Partners e Ludovica Rubbini, general manager e titolare del SanBrite, stella rossa e verde Michelin; ha selezionato (in ordine alfabetico):

  • L’apicoltura nomade e biologica, l’azienda apistica di Christian Forte a 1440 metri in provincia di Belluno, che ha selezionato api regine carniche per produrre pregiati mieli unifloreali biologici.
  • Is Femminas, ristorante sardo tutto al femminile che ripropone ricette della tradizione utilizzando prodotti provenienti da Seulo, borgo a 797 metri di altezza con la particolarità di essere uno dei pochi luoghi al mondo dove si vive più a lungo in salute.
  • Refill & Taste, il progetto della Strada dei Formaggi delle Dolomiti, promuove un consumo consapevole dell’acqua attraverso l’App internazionale Refill, che mappa circa 120 punti di rifornimento delle valli dolomitiche. L’iniziativa si integra con Cheesenic con l’abbinamento di un cestino di prodotti locali delle strutture aderenti.

L’appuntamento ora è sabato 29 marzo alle 14.30 al Lagazuoi Expo Dolomiti per decretare i vincitori assoluti delle tre categorie e l’opening della mostra dedicata ai vincitori e finalisti visitabile al Lagazuoi Expo Dolomiti fino a marzo 2026.

I partner tecnici

Per la categoria Attrezzatura e Abbigliamento da montagna:

  • Assosport – l’Associazione nazionale fra i produttori di articoli sportivi che rappresenta, tutela e valorizza, sia in ambito nazionale che internazionale, le aziende che producono e/o distribuiscono in Italia abbigliamento, calzatura e attrezzatura sportiva.
  • Confindustria Belluno Dolomiti – l’Associazione che sostiene lo sviluppo e la valorizzazione delle realtà produttive del territorio fortemente identificato con il patrimonio unico e irripetibile delle Dolomiti.
  • GIS – lo sci club dei giornalisti italiani che aderisce alla Federazione Italiana Sport Invernali ed è costituito come associazione sportiva dilettantistica, riconosciuta dal Coni.

Per la categoria Servizi e App per il turismo montano:

  • ANEF – la prima ed unica Associazione degli imprenditori funiviari riconosciuta e aderente a Confindustria.
  • Azzurro Digitale – inserita nel 2020 nelle migliori 100 startup d’Italia è il partner di riferimento per accompagnare le aziende manifatturiere nella Transizione 5.0.
  • UNIMONT – polo alpino dell’Università degli Studi di Milano, innovativo centro di formazione e di ricerca, specializzato nello studio e nell’analisi delle complessità del territorio montano.
  • TSM – Trentino School of Management – società in house della Provincia autonoma di Trento che attraverso le attività di formazione, studio e ricerca supporta lo sviluppo integrato del Trentino.

Per la categoria Produzioni enogastronomiche di montagna:

  • Coldiretti Veneto con Coldiretti Belluno – l’organizzazione di rappresentanza delle persone e delle imprese agricole che operano in agricoltura e nelle attività connesse e nell’agroalimentare.
  • Argav – l’Associazione Regionale dei Giornalisti Agroalimentari e Ambientali del Veneto e Trentino-Alto Adige.
  • GIST – il Gruppo Italiano Stampa Turistica, l’associazione dei giornalisti che si occupano con regolarità e continuità di turismo nei vari media per i quali lavorano: stampa quotidiana e periodica, web, radio e tv.
  • Libera Università di Bolzano – al crocevia tra il mondo economico e culturale tedesco e italiano, l’ateneo si distingue per il trilinguismo nella didattica e nella ricerca, l’alto grado di internazionalizzazione e l’eccellente dotazione delle strutture.
logo

Related posts

LONGARONE, INCIDENTE STRADALE SULLA SS 51: UN FERITO E UNA VITTIMA

LONGARONE, INCIDENTE STRADALE SULLA SS 51: UN FERITO E UNA VITTIMA

Nella tarda serata di mercoledi 3 dicembre, intorno alle 23:40, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per un incidente stradale nel comune di Longarone, lungo la Strada Statale 51 al km 46+500. Le squadre della sede centrale di Belluno e del distaccamento volontario di Longarone hanno messo in...

PALLAMANO BELLUNO VINCE NETTAMENTE CONTRO IL MODENA

PALLAMANO BELLUNO VINCE NETTAMENTE CONTRO IL MODENA

La Pallamano Belluno nel fine settimana è stata impegnata contro l’ultima della classe del campionato di Serie A Silver, Modena. Successo netto, quello dei ragazzi di Filiberto Kokuca, che dovevano assolutamente vincere e così hanno fatto. Con un successo schiacciante: 31-21. Al nostro...

MILANO CORTINA 2026 HA PRESENTATO LE UNIFORMI DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

MILANO CORTINA 2026 HA PRESENTATO LE UNIFORMI DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Con lo svelamento delle Victory Ceremony Uniforms, (le uniformi per la cerimonia di premiazione) la Fondazione Milano Cortina 2026 compie un nuovo passo verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. Le uniformi, destinate a chi consegnerà le medaglie agli atleti, sono state presentate al...

Al via la distribuzione alla cittadinanza della bandiera ufficiale Cortina 1956–2026.

Al via la distribuzione alla cittadinanza della bandiera ufficiale Cortina 1956–2026.

Dopo la presentazione ufficiale del nuovo emblema celebrativo 1956–2026, il Comune di Cortina d’Ampezzo avvia ora la fase di distribuzione alla cittadinanza delle bandiere ufficiali che lo riportano. A partire da domani, giovedi 4 dicembre, ogni famiglia potrà ricevere gratuitamente la propria...

RADIO CORTINA VENTI VENTISEI IN COLLABORAZIONE CON CORTINABANCA

RADIO CORTINA VENTI VENTISEI IN COLLABORAZIONE CON CORTINABANCA

Tredicesima puntata di “Radio Cortina Venti Ventisei” la trasmissione radiofonica realizzata in collaborazione con CORTINABANCA. Un trasmissione che parla di sport, di territorio e di tanto altro, curata dai giornalisti Alessandra Segafreddo e Ilario Tancon e dagli speaker Mosì e Luca Zardini...

TUTTO PRONTO PER IL CORTINA FASHION WEEKEND 2025

TUTTO PRONTO PER IL CORTINA FASHION WEEKEND 2025

Moda, ma non solo. La Regina delle Dolomiti si prepara ad accogliere il Cortina Fashion Weekend 2025 con un’edizione, la quindicesima, che ha l’obiettivo di valorizzare il Made in Italy in tutte le sue forme, promuovendo anche il lifestyle, lo sport e la cultura. In programma dal 5 all’8...

Luis Caranfa è il nuovo Comandante della Polizia Locale di Cortina d’Ampezzo

Luis Caranfa è il nuovo Comandante della Polizia Locale di Cortina d'Ampezzo

L’Amministrazione Comunale di Cortina d’Ampezzo annuncia il pieno ritorno a regime del Servizio di Polizia Locale, rafforzato dall’arrivo del nuovo Comandante Luis Caranfa, funzionario ad elevata qualificazione con 17 anni di esperienza nella Polizia Locale di Treviso, di cui 4 come funzionario...

“Il futuro che ci piace. Orientarsi tra passioni, valori e cooperazione”. Venerdì 5 dicembre, alle 20.30, protagonista d’eccezione sul palco del Teatro “Buzzati” di Belluno il professor Vincenzo Schettini.

“Il futuro che ci piace. Orientarsi tra passioni, valori e cooperazione”. Venerdì 5 dicembre, alle 20.30, protagonista d’eccezione sul palco del Teatro “Buzzati” di Belluno il professor Vincenzo Schettini.

Un appuntamento coinvolgente, dedicato ai giovani, ma non solo, e al loro futuro. Venerdì 5 dicembre alle ore 20.30 il Teatro “Dino Buzzati” di Belluno ospiterà l’incontro “Il futuro che ci piace. Orientarsi tra passioni, valori e cooperazione”, con la straordinaria partecipazione del...

Cortina d’Ampezzo celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità.

Cortina d’Ampezzo celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità.

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il Comune di Cortina d’Ampezzo e Fondazione Cortina promuovono due appuntamenti speciali all’Alexander Girardi Hall, dedicati al dialogo, alla sensibilizzazione e alla valorizzazione delle capacità individuali oltre ogni...