ITALIA POLO CHALLENGE – CORTINA 2020: FA CENTRO LA PRIMA EDIZIONE

ITALIA POLO CHALLENGE – CORTINA 2020: FA CENTRO LA PRIMA EDIZIONE

Una prima di grande successo quella del polo sulla neve in notturna andata in scena ieri sera, sabato 22 febbraio, a Cortina d’Ampezzo con palcoscenico il Campo Sportivo di Fiames.

Non poteva esserci debutto migliore per Italia Polo Challenge – Cortina 2020, l’evento promosso dal Comune di Cortina d’Ampezzo e dalla Federazione Italiana Sport Equestri, che ha riacceso i riflettori sulla Regina delle Dolomiti dove l’affascinante disciplina del Polo, già dalla fine degli anni ’80, ha iniziato a scrivere tra le migliori pagine della sua tradizione.

Una cornice di straordinario impatto quella che, appena dopo il tramonto, ha accolto il pubblico: le cime di Faloria e Soratis sullo sfondo e l’imponenza degli oltre 2000 metri di altitudine di Punta Fiames proprio a ridosso del terreno di gara. Cambio di look per l’impianto: campo di calcio e la circostante pista di atletica perfettamente innevati e trasformati in un ‘polo pitch’ tecnicamente idoneo per un match di buono spessore tecnico e di grande spettacolarità.

Successo di pubblico nelle tribune con ingresso gratuito e folto parterre di ospiti nella bellissima lounge, con pareti e soffitto completamente trasparenti, dove si è svolta premiazione dei due polo team protagonisti del match chiuso in parità: U.S. Polo Ass.n/ I Profumi del Marmo, capitano Alessandro Barnaba e Kep Italia/Safe Riding, capitano Stefano Giansanti.

La nuova formula dell’arena polo si è confermata un format ideale per un progetto a lungo termine che allarga gli orizzonti della disciplina la sogno Olimpico.

Il progetto partito dalla FISE è stato già da tempo sposato dalla Federazione Internazionale Polo ed è quello di inserire la discpiplina nel programma dei Giochi invernali. Quanto di meglio che la partenza dal prossimo appuntamento a cinque cerchi di Milano-Cortina 2026?

Successo anche dal punto sportivo con un match giocato all’insegna del fair-play ma ugualmente intenso e soprattutto divertente come da aspettative, vista la levatura dei giocatori in campo: Alessandro Barnaba e gli argentini Adolfo Casabal e Nicolas Roberts per U.S. Polo Assn./I Profumi del Marmo Polo Team e Stefano Giansanti con il britannico Jamie Le Hardy e l’argentino Patricio Rattagan per KEP Italia/Safe Riding Polo Team.

Due a due il risultato finale della partita, ma da ambo le parti molte sono state le azioni non sfociate in goal per un soffio, come dimostrato da due pali colpiti dalle squadre e da altrettanti, applauditi, salvataggi sulla linea di porta.
Molte anche le azioni avvincenti e le giocate di gran classe sfoggiate dai polo-player come quelle di Adolfo Casabal e Jamie Le Hardy due dei più forti specialisti dell’Arena Polo con handicap, rispettivamente, di 7 e 9 e dai due capitani Stefano Giansanti e Alessandro Barnaba, unici italiani in campo.

A passare in vantaggio per primo è stato il polo team KEP Italia/Safe Riding con una marcatura nel primo chukker di Jamie Le Hardy al quale ha replicato Nicolas Roberts per U.S. Polo Assn./I Profumi del Marmo Polo Team.
Nel secondo chukker Stefano Giansanti ha riportato avanti KEP Italia/Safe Riding mentre, dopo un terzo chukker senza marcature, nella quarta e ultima frazione di gioco è  stato Alessandro Barnaba a realizzare la rete del pareggio su punizione dalle trenta yard.

Appuntamento con il Polo sulla neve a Cortina nel 2021!

Foto E. Mainetti.

logo

Related posts

“ESSENZIALMENTE”: ASCOLTA LA RUBRICA IDEATA E CURATA DALLA DOTTORESSA PSICOLOGA MARIAPIA GHEDINA

“ESSENZIALMENTE”: ASCOLTA LA RUBRICA IDEATA E CURATA DALLA DOTTORESSA PSICOLOGA MARIAPIA GHEDINA

Se esiste la “scienza della mente”, utilizziamola! È così che nasce la rubrica “EssenzialMente”. In diretta a Radio Cortina, approfondirò un tema attuale di psicologia e di comune interesse. Quale argomento vi interessa? Puoi riferirmelo con un messaggio privato. Ecco alcuni...

SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO: CRISI DI PANICO IN MONTAGNA

SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO: CRISI DI PANICO IN MONTAGNA

CRISI DI PANICO IN MONTAGNA Cortina d'Ampezzo (BL), 12 - 06 - 20 Attorno a mezzogiorno l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato verso il Sorapiss, dove, scendendo da Forcella Marcuoira verso il Rifugio Vandelli, una coppia si era bloccata all'altezza del Ciadin del Loudo, impaurita...

Milano Cortina 2026. Malagò: partiti con il piede giusto.

Milano Cortina 2026. Malagò: partiti con il piede giusto.

Un Seminario per lanciare la volata all’organizzazione dei Giochi Olimpici Invernali 2026. Milano Cortina ha vissuto 2 giorni di approfondimenti, riflessioni e spunti destinati ad accompagnare la lunga marcia che condurrà all’evento a cinque cerchi.   La seconda giornata...

INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE DEL VENETO LUCA ZAIA DEL 10 SETTEMBRE 2019

INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE DEL VENETO LUCA ZAIA DEL 10 SETTEMBRE 2019

Consueto appuntamento del martedì in diretta con Nives Milani e il Presidente del Veneto Luca Zaia. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

SOCCORSI ESCURSIONISTI NELLA TARDA SERA DEL 4 SETTEMBRE 2019

SOCCORSI ESCURSIONISTI NELLA TARDA SERA DEL 4 SETTEMBRE 2019

Ieri passate le 20 il Soccorso alpino della Val di Zoldo è stato allertato per due escursionisti in difficoltà sopra il Rifugio Bosconero. Con qualche indicazione sommaria, due ventenni, lui di Padova, lei di Dolo (VE), erano partiti nel pomeriggio da Passo Cibiana con l'idea di fare un giro ad...

MINDFUL FREERIDE :LA DOTTORESSA PSICOLOGA MARIAPIA GHEDINA CI PRESENTA LE TECNICHE PER POTENZIARE IL BENESSERE.

MINDFUL FREERIDE :LA DOTTORESSA PSICOLOGA MARIAPIA GHEDINA CI PRESENTA LE TECNICHE PER POTENZIARE IL BENESSERE.

Mindful Freeride non è solo immergersi nella neve fresca, ma soprattutto immergersi nel presente grazie a un training per il potenziamento del benessere che amplifica tutte quelle magnifiche emozioni che il freeride regala. Se vuoi aumentare la felicità e migliorare la tua vita, iscriviti...

EMERGENZA GAS ACQUABONA: COMUNICATO STAMPA BIM BELLUNO INFRASTRUTTURE,AGGIORNAMENTO DELLE ORE 9

EMERGENZA GAS ACQUABONA: COMUNICATO STAMPA BIM BELLUNO INFRASTRUTTURE,AGGIORNAMENTO DELLE ORE 9

Belluno, 19 dicembre 2018 – Sono riprese a pieno ritmo, questa mattina, le operazioni di ripristino e di messa in gas della rete a servizio del comune di Cortina, condotta gravemente danneggiata ieri mattina da una ditta che, in zona Acquabona, stava eseguendo lavori per conto dell’Anas. Bim...

4° Coordination Meeting Cortina 2021:  forte spirito di squadra e senso di comunità

4° Coordination Meeting Cortina 2021: forte spirito di squadra e senso di comunità

Si è concluso oggi a Cortina il quarto Coordination Meeting tra i vertici della FIS - Fédération Internationale de Ski, della FISI e di Infront con Fondazione Cortina 2021 e l’Amministrazione Comunale, per illustrare e discutere sull’avanzamento delle opere e sull’organizzazione dei Campionati...

ANDREA RA – OGNI VOLTA :ascolta la  personale cover del brano storico di Vasco Rossi nell’intervista con Mosì.

ANDREA RA – OGNI VOLTA :ascolta la personale cover del brano storico di Vasco Rossi nell'intervista con Mosì.

COMUNICATO STAMPA ANDREA RA – OGNI VOLTA https://www.youtube.com/watch?v=mEFW9SipkvA Il bassista e cantautore rock torna con un omaggio minimale ma potente ad uno dei classici di Vasco Rossi Andrea Ra è uno di quegli artisti italiani che amano sorprendere il proprio pubblico. Bassista...