ORANGE THE WORLD  CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE E RAGAZZE:ASCOLTA L’INTERVISTA A KATIA TAFNER, PRESIDENTE DEL SOROPTIMIST DI CORTINA D’AMPEZZO.

ORANGE THE WORLD CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE E RAGAZZE:ASCOLTA L’INTERVISTA A KATIA TAFNER, PRESIDENTE DEL SOROPTIMIST DI CORTINA D’AMPEZZO.

ORANGE THE WORLD
CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE E RAGAZZE
SOROPTIMIST INTERNATIONAL
CLUB DI CORTINA D’AMPEZZO
25 novembre – 10 dicembre 2017

L’invito delle Nazioni Unite a “colorare il mondo di arancione” stimolerà l’azione globale per porre fine alla violenza contro donne e ragazze, che, secondo l’agenzia delle Nazioni Unite per l’Uguaglianza di genere, colpisce una donna  su tre in tutto il mondo.

Fra le iniziative sempre in crescita a sostegno di questa importante giornata, si inserisce anche il Soroptimist International, associazione mondiale di donne che attraverso azioni concrete, per la promozione dei diritti umani e la promozione del potenziale delle donne, lavora per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale. 
Il colore arancione, che è diventato il simbolo di un futuro luminoso e ottimista esente dalla violenza contro donne e ragazze, contribuirà ad unificare la mobilitazione sociale su larga scala.
Questa mobilitazione si svolgerà durante le 16 giornate di attivismo  della società civile contro la violenza di genere, che vanno dal 25 Novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, fino al 10 Dicembre, Giornata dei Diritti Umani.

«L’iniziativa “Colora il mondo di arancione”- “Orange the World” di quest’anno sarà incentrata sul tema della prevenzione della violenza contro le donne, nel contesto specifico dell’adozione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che comprende obiettivi che mirano a porre fine alla violenza contro donne e ragazze» fa sapere Katia Tafner, presidente del Soroptimist International Club di Cortina d’Ampezzo.

Così il SI Club di Cortina questo anno propone il coinvolgimento dei cittadini con diverse iniziative.

«Lo scorso anno abbiamo proposto il Wall of Dolls in piazza Angelo Dibona, che ha avuto un grande riscontro e suscitato interesse fra i cittadini, quindi continuando con l’idea delle installazioni pubbliche, questa volta il SI Club di Cortina propone “LA PANCHINA ARANCIONE” che sarà esposta, nelle giornate del 25 e 26 novembre prossimo, nella piazzetta Kraler, grazie alla disponibilità dei proprietari che ci hanno concesso di utilizzare i loro spazi supportando l’iniziativa e la causa internazionale – riferisce la Tafner che aggiunge come – la piazzetta diventerà occasione per parlare dell’iniziativa grazie alla presenza, nell’arco della giornata, di diverse soroptimiste del club ampezzano».

«Poter ospitare LA PANCHINA ARANCIONE nella nostra piazzetta lungo Corso Italia è un piccolo messaggio d’amore per tutte quelle donne che hanno subito violenza» fa sapere Daniela Kraler, dei negozi Franz Kraler, che per l’occasione allestirà anche una vetrina in tema orange.

Per quanto riguarda l’attivismo la categoria dei commercianti è invitata a partecipare realizzando delle vetrine con vestiario, accessori e propri prodotti di colore arancione.

I ristoratori a proporre piatti color arancio.

Coinvolti nell’attivismo anche i ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo della Valboite che parteciperanno indossando, nella giornata del 25, un capo di color arancione.

Anche il Comune di Cortina d’Ampezzo da un’importante contributo supportando l’iniziativa Orange The World con un effetto decisamente speciale e capace di coivolgere anche l’occhio più distratto e lontano. «Dal 25 novembre al 1 dicembre, il Comune illuminerà il campanile di Cortina, simbolo del paese, di color arancione» fa sapere l’assessore comunale Paola Coletti.

Chi vorrà potrà comunque partecipare a colorare il mondo di arancione e supportare l’attivismo dei 16 giorni (25 novembre 10 dicembre), anche semplicemente esponendo un volantino predisposto dal SI Club di Cortina d’Ampezzo sull’iniziativa e che potrà essere ritirato presso la Libreria Sovilla già da venerdì 24 novembre sera.
Non è necessaria l’adesione per tutti i 16 giorni seppur auspicabile.

Fra i primi ad aderire all’iniziativa:
Comune di Cortina d’Ampezzo – Illuminazione del Campanile
Franz Kraler – piazzetta Kraler con l’installazione LA PANCHINA ARANCIONE
e vetrina orange
Libreria Sovilla – Vetrina con libri di copertine arancioni e punto ritiro volantino
La Cooperativa di Cortina – Vetrina con capi color arancione
Boarderline – Vetrina con attrezzature sportive orange
Pasticceria Alverà – Il dolce arancione per il 25 novembre
Ristorante pizzeria La Perla – Pizza alla crema di zucca e vellutata di zucca
Gioielleria De Zanna – Vetrina in tema

Just ORANGE THE WORLD with us!!
25 NOV – 10 DIC 2017

Ascolta l’intervista a Katia Tafner, Presidente del Soroptimist Club di Cortina d’Ampezzo, nel link sottostante:

logo

Related posts

LONGARONE, INCIDENTE STRADALE SULLA SS 51: UN FERITO E UNA VITTIMA

LONGARONE, INCIDENTE STRADALE SULLA SS 51: UN FERITO E UNA VITTIMA

Nella tarda serata di mercoledi 3 dicembre, intorno alle 23:40, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per un incidente stradale nel comune di Longarone, lungo la Strada Statale 51 al km 46+500. Le squadre della sede centrale di Belluno e del distaccamento volontario di Longarone hanno messo in...

PALLAMANO BELLUNO VINCE NETTAMENTE CONTRO IL MODENA

PALLAMANO BELLUNO VINCE NETTAMENTE CONTRO IL MODENA

La Pallamano Belluno nel fine settimana è stata impegnata contro l’ultima della classe del campionato di Serie A Silver, Modena. Successo netto, quello dei ragazzi di Filiberto Kokuca, che dovevano assolutamente vincere e così hanno fatto. Con un successo schiacciante: 31-21. Al nostro...

MILANO CORTINA 2026 HA PRESENTATO LE UNIFORMI DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

MILANO CORTINA 2026 HA PRESENTATO LE UNIFORMI DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Con lo svelamento delle Victory Ceremony Uniforms, (le uniformi per la cerimonia di premiazione) la Fondazione Milano Cortina 2026 compie un nuovo passo verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. Le uniformi, destinate a chi consegnerà le medaglie agli atleti, sono state presentate al...

Al via la distribuzione alla cittadinanza della bandiera ufficiale Cortina 1956–2026.

Al via la distribuzione alla cittadinanza della bandiera ufficiale Cortina 1956–2026.

Dopo la presentazione ufficiale del nuovo emblema celebrativo 1956–2026, il Comune di Cortina d’Ampezzo avvia ora la fase di distribuzione alla cittadinanza delle bandiere ufficiali che lo riportano. A partire da domani, giovedi 4 dicembre, ogni famiglia potrà ricevere gratuitamente la propria...

RADIO CORTINA VENTI VENTISEI IN COLLABORAZIONE CON CORTINABANCA

RADIO CORTINA VENTI VENTISEI IN COLLABORAZIONE CON CORTINABANCA

Tredicesima puntata di “Radio Cortina Venti Ventisei” la trasmissione radiofonica realizzata in collaborazione con CORTINABANCA. Un trasmissione che parla di sport, di territorio e di tanto altro, curata dai giornalisti Alessandra Segafreddo e Ilario Tancon e dagli speaker Mosì e Luca Zardini...

TUTTO PRONTO PER IL CORTINA FASHION WEEKEND 2025

TUTTO PRONTO PER IL CORTINA FASHION WEEKEND 2025

Moda, ma non solo. La Regina delle Dolomiti si prepara ad accogliere il Cortina Fashion Weekend 2025 con un’edizione, la quindicesima, che ha l’obiettivo di valorizzare il Made in Italy in tutte le sue forme, promuovendo anche il lifestyle, lo sport e la cultura. In programma dal 5 all’8...

Luis Caranfa è il nuovo Comandante della Polizia Locale di Cortina d’Ampezzo

Luis Caranfa è il nuovo Comandante della Polizia Locale di Cortina d'Ampezzo

L’Amministrazione Comunale di Cortina d’Ampezzo annuncia il pieno ritorno a regime del Servizio di Polizia Locale, rafforzato dall’arrivo del nuovo Comandante Luis Caranfa, funzionario ad elevata qualificazione con 17 anni di esperienza nella Polizia Locale di Treviso, di cui 4 come funzionario...

“Il futuro che ci piace. Orientarsi tra passioni, valori e cooperazione”. Venerdì 5 dicembre, alle 20.30, protagonista d’eccezione sul palco del Teatro “Buzzati” di Belluno il professor Vincenzo Schettini.

“Il futuro che ci piace. Orientarsi tra passioni, valori e cooperazione”. Venerdì 5 dicembre, alle 20.30, protagonista d’eccezione sul palco del Teatro “Buzzati” di Belluno il professor Vincenzo Schettini.

Un appuntamento coinvolgente, dedicato ai giovani, ma non solo, e al loro futuro. Venerdì 5 dicembre alle ore 20.30 il Teatro “Dino Buzzati” di Belluno ospiterà l’incontro “Il futuro che ci piace. Orientarsi tra passioni, valori e cooperazione”, con la straordinaria partecipazione del...

Cortina d’Ampezzo celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità.

Cortina d’Ampezzo celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità.

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il Comune di Cortina d’Ampezzo e Fondazione Cortina promuovono due appuntamenti speciali all’Alexander Girardi Hall, dedicati al dialogo, alla sensibilizzazione e alla valorizzazione delle capacità individuali oltre ogni...