ORANGE THE WORLD  CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE E RAGAZZE:ASCOLTA L’INTERVISTA A KATIA TAFNER, PRESIDENTE DEL SOROPTIMIST DI CORTINA D’AMPEZZO.

ORANGE THE WORLD CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE E RAGAZZE:ASCOLTA L’INTERVISTA A KATIA TAFNER, PRESIDENTE DEL SOROPTIMIST DI CORTINA D’AMPEZZO.

ORANGE THE WORLD
CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE E RAGAZZE
SOROPTIMIST INTERNATIONAL
CLUB DI CORTINA D’AMPEZZO
25 novembre – 10 dicembre 2017

L’invito delle Nazioni Unite a “colorare il mondo di arancione” stimolerà l’azione globale per porre fine alla violenza contro donne e ragazze, che, secondo l’agenzia delle Nazioni Unite per l’Uguaglianza di genere, colpisce una donna  su tre in tutto il mondo.

Fra le iniziative sempre in crescita a sostegno di questa importante giornata, si inserisce anche il Soroptimist International, associazione mondiale di donne che attraverso azioni concrete, per la promozione dei diritti umani e la promozione del potenziale delle donne, lavora per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale. 
Il colore arancione, che è diventato il simbolo di un futuro luminoso e ottimista esente dalla violenza contro donne e ragazze, contribuirà ad unificare la mobilitazione sociale su larga scala.
Questa mobilitazione si svolgerà durante le 16 giornate di attivismo  della società civile contro la violenza di genere, che vanno dal 25 Novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, fino al 10 Dicembre, Giornata dei Diritti Umani.

«L’iniziativa “Colora il mondo di arancione”- “Orange the World” di quest’anno sarà incentrata sul tema della prevenzione della violenza contro le donne, nel contesto specifico dell’adozione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che comprende obiettivi che mirano a porre fine alla violenza contro donne e ragazze» fa sapere Katia Tafner, presidente del Soroptimist International Club di Cortina d’Ampezzo.

Così il SI Club di Cortina questo anno propone il coinvolgimento dei cittadini con diverse iniziative.

«Lo scorso anno abbiamo proposto il Wall of Dolls in piazza Angelo Dibona, che ha avuto un grande riscontro e suscitato interesse fra i cittadini, quindi continuando con l’idea delle installazioni pubbliche, questa volta il SI Club di Cortina propone “LA PANCHINA ARANCIONE” che sarà esposta, nelle giornate del 25 e 26 novembre prossimo, nella piazzetta Kraler, grazie alla disponibilità dei proprietari che ci hanno concesso di utilizzare i loro spazi supportando l’iniziativa e la causa internazionale – riferisce la Tafner che aggiunge come – la piazzetta diventerà occasione per parlare dell’iniziativa grazie alla presenza, nell’arco della giornata, di diverse soroptimiste del club ampezzano».

«Poter ospitare LA PANCHINA ARANCIONE nella nostra piazzetta lungo Corso Italia è un piccolo messaggio d’amore per tutte quelle donne che hanno subito violenza» fa sapere Daniela Kraler, dei negozi Franz Kraler, che per l’occasione allestirà anche una vetrina in tema orange.

Per quanto riguarda l’attivismo la categoria dei commercianti è invitata a partecipare realizzando delle vetrine con vestiario, accessori e propri prodotti di colore arancione.

I ristoratori a proporre piatti color arancio.

Coinvolti nell’attivismo anche i ragazzi dell’Istituto Omnicomprensivo della Valboite che parteciperanno indossando, nella giornata del 25, un capo di color arancione.

Anche il Comune di Cortina d’Ampezzo da un’importante contributo supportando l’iniziativa Orange The World con un effetto decisamente speciale e capace di coivolgere anche l’occhio più distratto e lontano. «Dal 25 novembre al 1 dicembre, il Comune illuminerà il campanile di Cortina, simbolo del paese, di color arancione» fa sapere l’assessore comunale Paola Coletti.

Chi vorrà potrà comunque partecipare a colorare il mondo di arancione e supportare l’attivismo dei 16 giorni (25 novembre 10 dicembre), anche semplicemente esponendo un volantino predisposto dal SI Club di Cortina d’Ampezzo sull’iniziativa e che potrà essere ritirato presso la Libreria Sovilla già da venerdì 24 novembre sera.
Non è necessaria l’adesione per tutti i 16 giorni seppur auspicabile.

Fra i primi ad aderire all’iniziativa:
Comune di Cortina d’Ampezzo – Illuminazione del Campanile
Franz Kraler – piazzetta Kraler con l’installazione LA PANCHINA ARANCIONE
e vetrina orange
Libreria Sovilla – Vetrina con libri di copertine arancioni e punto ritiro volantino
La Cooperativa di Cortina – Vetrina con capi color arancione
Boarderline – Vetrina con attrezzature sportive orange
Pasticceria Alverà – Il dolce arancione per il 25 novembre
Ristorante pizzeria La Perla – Pizza alla crema di zucca e vellutata di zucca
Gioielleria De Zanna – Vetrina in tema

Just ORANGE THE WORLD with us!!
25 NOV – 10 DIC 2017

Ascolta l’intervista a Katia Tafner, Presidente del Soroptimist Club di Cortina d’Ampezzo, nel link sottostante:

Related posts

Fondazione Cortina 2021: riunisce nella sede della FISI a Milano il Consiglio di Indirizzo

Fondazione Cortina 2021: riunisce nella sede della FISI a Milano il Consiglio di Indirizzo

 Si è tenuto oggi, per la prima volta nella sede della FISI - Federazione Italiana Sport Invernali a Milano, il Consiglio di Indirizzo di Fondazione Cortina 2021: l’appuntamento periodico che riunisce attorno allo stesso tavolo la Regione del Veneto, rappresentata dall’Assessore Federico Caner...

Alessandra Segafreddo vince il premio Bepi Zanfron

Alessandra Segafreddo vince il premio Bepi Zanfron

Complimenti da Radio Cortina. Grande la nostra Alessandra vincitrice del premio giornalistico Bepi Zanfron, concorso destinato a coloro che si sono distinti nell'informazione di fatti di cronaca legati al dissesto idrogeologico. Sotto gli articoli dei giornali di...

OLIMPIADI 2026. UFFICILIZZATA DA ZAIA, FONTANA, SALA E GHEDINA LA CANDIDATURA MILANO/CORTINA.

“I particolari ce li teniamo stretti perché non vogliamo avvantaggiare avversari già di per sé forti come Stoccolma, Erzurum e Calgary, ma la candidatura di Milano e Cortina alle Olimpiadi Invernali del 2026 è pronta e ha nel cassetto un gran bel dossier”. Parola di Luca Zaia, Presidente della...

Fondazione Cortina 2021 ha presentato al FIS Autumn Meetings  di Zurigo l’avanzamento delle opere.

Fondazione Cortina 2021 ha presentato al FIS Autumn Meetings di Zurigo l’avanzamento delle opere.

Si è concluso nei giorni scorsi a Zurigo il “Technical Committee Meetings” della FIS – Fédération Internationale de Ski, incontro dei comitati tecnici inerenti sia l’appuntamento con il Campionato del Mondo 2021 che la Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile del 2019. Alberto Ghezze...

SAN BOLDO: TROVATO SENZA VITA CERCATORE DI FUNGHI

SAN BOLDO: TROVATO SENZA VITA CERCATORE DI FUNGHI

Cison di Valmarino (TV), 03 - 10 - 18 È stato purtroppo ritrovato senza vita Roberto Migotto, 72 anni, di Oderzo (TV), scomparso lunedì scorso mentre andava in cerca di funghi con due amici sopra il San Boldo, non distante da Malga Campo. Una camionetta ferma al semaforo ha intravisto...

Gli inerventi di oggi del Soccorso Alpino al Rifugio Vandelli e a San Gregorio nelle Alpi

Gli inerventi di oggi del Soccorso Alpino al Rifugio Vandelli e a San Gregorio nelle Alpi

Poco prima delle 13 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione del Rifugio Vandelli, nel comune di Cortina d'Ampezzo, dove un escursionista tedesco di 80 anni era stato colto da malore. L'anziano, che è apparso subito in gravi condizioni, è stato imbarcato...

ESCE DI STRADA CON LA BICI E PERDE LA VITA IN VAL VISDENDE

ESCE DI STRADA CON LA BICI E PERDE LA VITA IN VAL VISDENDE

San Pietro di Cadore (BL), 25 - 09 - 18 Attorno alle 17 il 118 è stato allertato per un incidente in Val Visdende. Scendendo con la bici lungo una strada, probabilmente dopo evere perso il controllo, una donna di 55 anni era infatti ruzzolata nella scarpata laterale in mezzo al bosco...

E’ possibile riscolatare il connsiglio comunale di Cortina di oggi 25 settembre 2018

E' possibile riscolatare il connsiglio comunale di Cortina di oggi 25 settembre 2018

Ascolta dal Link sottostante: Consiglio Comunale

ASCOLTA “LA LANTERNA MAGICA!” IN STUDIO, GIOIA DE BIGONTINA: OGNI LUNEDI’ SI PARLA DI CINEMA.

ASCOLTA “LA LANTERNA MAGICA!” IN STUDIO, GIOIA DE BIGONTINA: OGNI LUNEDI’ SI PARLA DI CINEMA.

Una nuova rubrica nel programma pomeridiano di Radio Cortina “Internavigando tra il topo e l’elefante.” “La Lanterna Magica” di Gioia de Bigontina vi accompagnera’ in un viaggio straordinario nel meraviglioso mondo del Cinema! Un’attenzione speciale alle grandi premiére...