Auronzo di Cadore (BL), 09 – 09 – 16
Attorno alle 10 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della Grande delle Tre Cime di Lavaredo, per un incidente lungo la normale. Una escursionista tedesca, R.M.G., 44 anni, aveva infatti riportato la probabile lussazione di una spalla. Individuata dall’equipaggio, la donna è stata imbarcata con un verricello di 10 metri e trasportata all’ospedale do Cortina.
Belluno, 09 – 09 – 16
Verso mezzogiorno e mezza, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto sullo Spiz d’Agner, nel comune di Voltago Agordino, lungo la Via Maria Pia Reolon, poiché un alpinista colpito alla scapola da un sasso caduto dall’alto non era più in grado di proseguire nella progressione. Individuato dall’equipaggio in parete, L.M., 32 anni, di Padova, è stato recuperato con un verricello di 10 metri e trasportato all’ospedale si Belluno con un probabile trauma alla spalla. Successivamente l’eliambulanza è stata inviata dal 118 nei pressi di Ra Valles, Cortina d’Ampezzo, per un giovane escursionista francese che si era procurato la probabile frattura della gamba. J.R, 25 anni, è stato quindi imbarcato e accompagnato all’ospedale di Cortina.
Belluno, 09 – 09 – 16
Tornando da una missione a Cortina, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato dirottato dal 118 nei boschi tra Valle di Cadore e Cibiana, dove un cercatore di funghi era scivolato su una ripida scarpata. Individuato dall’equipaggio, sono stati sbarcati nelle vicinanze con un verricello di 60 metri, medico, infermiera e tecnico di elisoccorso, che hanno prestato le prime cure all’uomo, F.N.F., 75 anni, di Ceggia (VE), che si trovava con un amico. Imbarellato, l’infortunato che aveva riportato contusioni e tagli, è stato imbarcato con la stessa modalità e trasportato all’ospedale di Belluno. Sulle Tre Cime di Lavaredo, Auronzo di Cadore, il gestore del Rifugio Lavaredo è stato messo in allerta dal compagno di un alpinista che, nella fase del rientro da una via si era fatto male e si trovava in un canale tra la Piccola e la Piccolissima. Verificato il punto in cui si trovava il rocciatore, F.B., 27 anni cittadino Tedesco, per il suo recupero è intervenuto l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, che lo ha accompagnato all’ospedale di Brunico con possibili traumi alla spalla e a una gamba.