In Faloria, il 13 dicembre, ritorna lo spettacolo in notturna della Coppa del Mondo di Snowboard
Manca una settimana ad uno degli eventi di maggior suggestione del calendario internazionale dello snowboard e lo Snowboard Club Cortina comincia a perfezionare i dettagli sul Monte Faloria.
L’appuntamento è quello della Coppa del Mondo di gigante parallelo, una gara che ormai è divenuta tradizione sulle Dolomiti ampezzane e che costituisce una sorta di unicum del massimo circuito mondiale in quanto le fasi finali si svolgono in notturna, tornando sulla pista Tondi di Faloria per l’undicesima edizione.
La data da segnare in calendario è quella di sabato 13 dicembre. Si tratta del secondo evento della Coppa del Mondo 2025-2026, Coppa che si aprirà nel week-end precedente con le due gare cinesi di Mylin e che proseguirà il 18 dicembre in Italia, con un altro appuntamento tradizionale, quello di Carezza.
Le gare di Cortina d’Ampezzo avranno, in questa stagione che culminerà con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, un motivo di interesse in più rispetto al passato: il gigante parallelo sul Faloria sarà difatti, per molte nazionali, tra le quali l’Italia, gara di selezione per definire la squadra che a febbraio parteciperà alle competizioni a cinque cerchi.
«Stiamo lavorando da mesi all’evento del 13 dicembre per accogliere al meglio atleti, staff e spettatori» spiega Denis Constantini, presidente dello Snowboard Club Cortina e coordinatore dello staff organizzativo. «Proprio al pubblico dedicheremo, come consuetudine, un grande spazio, con lo spettacolo sportivo in pista e con intrattenimento nella zona del traguardo. Tutto sempre con passione per lo sport e per il territorio di Cortina, mai come per questa stagione sotto i riflettori di tutto il mondo».
Il programma prevede che l’evento si svolga sulla pista Tondi di Faloria, con la zona traguardo allestita all’arrivo della funivia. Qui i migliori atleti e le migliori atlete di tutto il mondo affronteranno in primis le qualifiche, dalle 13:30 alle 15:30. Dopo aver ammirato lo spettacolo unico del tramonto sulle Dolomiti d’Ampezzo, alle 17:30 prenderanno il via le Finali, sia per gli uomini che per le donne. Seguono le premiazioni. Il pubblico potrà arrivare nella zona di gara grazie alla Funivia Faloria con un biglietto, valido sia per l’andata che per il ritorno, a prezzo agevolato (10€, gratis fino ai 12 anni compiuti), a partire dalle ore 16:30. L’ultima discesa in funivia avverrà alle ore 23:00, anche per i possessori di skipass.
«Lo scorso anno abbiamo tagliato il traguardo dei dieci anni, ora siamo proiettati con entusiasmo su questa undicesima edizione, con il supporto di tante realtà del territorio, in primis Fondazione Cortina, e con il lavoro di un gruppo rodato e coeso che mette professionalità e passione massima nel proporre un evento che costituisce un momento fondamentale di avvicinamento alle gare di Milano Cortina 2026» commenta Stefano Longo, Presidente di Fondazione Cortina.
Grazie alla collaborazione con Fondazione Cortina anche per quest’anno è confermato un importante gruppo di partner e sponsor, tra i quali realtà che storicamente supportano la coppa del mondo di snowboard di Cortina: una dimostrazione di fiducia questa che valorizza ancora una volta l’impegno nell’organizzare eventi che oramai fanno parte del DNA della località e che sono appuntamenti fissi nel calendario della stagione invernale di Cortina d’Ampezzo.









