BELLUNO: CONCLUSO IL CORSO PER SEDICI NUOVI VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI
Si è concluso Lunedì 23 Novembre il corso per Vigili Volontari tenutosi presso il Comando di Belluno per sedici aspiranti, che hanno felicemente superato l’esame finale e possono quindi prendere servizio presso i propri distaccamenti.
Il programma formativo si è svolto con modalità didattiche differenziate, una parte in autoformazione di 20 ore, una parte di formazione guidata di 20 ore presso i distaccamenti volontari di iscrizione e per le rimanenti 80 ore in presenza di istruttori professionali e personale esperto presso la sede Centrale.
Fra gli argomenti trattati Chimica e fisica dell’incendio , Dispositivi di Protezione Individuale, D.Lgs. 81/08, Sostanze estinguenti, estintori e impianti fissi, Sostanze pericolose, Attrezzature di soccorso, Fondamenti di idraulica, P.O.S. e sicurezza. Agli Istruttori di Belluno si sono affiancati quelli di Venezia, Treviso, Verona e Vicenza.
I Vigili Volontari presteranno servizio presso i DIstaccamenti di Agordo, Arabba, Basso Feltrino, Belluno, Calalzo di Cadore, Caprile, Colle Santa Lucia, Costalissoio, Cortina d’Ampezzo, Gosaldo, Longarone e Zoldo Alto.
La formazione è componente fondamentale della professione del Vigile del Fuoco, e lo accompagna durante tutta la carriera per il miglioramento continuo del servizio. Questo corso contribuisce al mantenimento del contingente operativo dei Vigili del Fuoco Volontari distribuiti nei 21 distaccamenti volontari della provincia e dei presidi presso le sedi permanenti di Agordo, Cortina d’Ampezzo, Feltre, Santo Stefano di Cadore e della Centrale di Belluno.
E’ stata autorizzata la seconda edizione del Corso, che si terrà a partire dal 5 Dicembre al 19 Gennaio 2026.









