Notizie
Notizie
“È il conto alla rovescia dell’emozione, della passione e dell’orgoglio di un intero Paese. Mancano 100 giorni all’inizio delle Olimpiadi: ci stiamo preparando alla volata finale per essere all’altezza di questo straordinario appuntamento con il mondo”. Così il Commissario e AD di SIMICO, Arch. Fabio Saldini. “Confermo che i lavori procedono a ritmo serrato: ogni cantiere è un pezzo d’Italia che cresce, ogni opera è un investimento sul futuro dei nostri territori. Dietro a ogni trave, a ogni curva di ogni pista, ad ogni impianto sportivo ci sono donne e uomini che, con dedizione e con il cuore stanno rendendo possibile qualcosa di grande. A loro va il mio ringraziamento più sentito. Come avvenuto nell’ultimo anno e mezzo dal mio insediamento, continueremo a lavorare giorno e notte perché tutto sia pronto, efficiente e degno dei nostri colori. Tra cento giorni i riflettori del mondo si accenderanno anche su di noi. E saremo pronti con la forza, la bellezza e l’unicità che contraddistingue l’Italia. Grazie al Governo che ci ha sempre sostenuto, alle comunità che ci hanno accolto, ai soci di SIMICO, al Consiglio di Amministrazione e a tutti coloro che ci sono vicini in questo percorso complesso e irripetibile”.
Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, è la società pubblica che ha il compito di realizzare 98 opere: 51 di trasporto e 47 sportive, di quest’ultime ben 31 sono funzionali allo svolgimento dei Giochi.
*Sintesi dello stato di avanzamento opere sportive*
Lo Sliding Centre di Cortina, opera icona di questi Giochi, realizzata in tempi record, in 305 giorni, è stata omologata temporaneamente e già da giorni scivolano sul ghiaccio olimpico gli atleti di bob, skeleton e slittino.
Lo Stadio del Ghiaccio di Cortina che accoglierà il curling è pronto ed è stato attrezzato con spogliatoi accessibili e un rinnovamento complessivo dell’infrastruttura che ospitò i Giochi del ’56 mantenendo intatta la tradizione e coniugandola all’innovazione.
Il Villaggio di Cortina, nel cuore di Fiames, è già pronto ad ospitare 1400 atleti in 377 mobile home. Terminati tutti i servizi, in questi giorni si accenderanno letteralmente tutte le luci.
A Predazzo e Tesero, i trampolini sono già stati testati, mentre lo stadio del fondo sta approntando le ultime migliorie.
Ad Anterselva, lo Stadio del Biathlon sarà uno dei poli sportivi più importanti d’Europa.
Già inaugurata, lo scorso anno, a Livigno, la pista Livigno Aerials e Moguls, è fase di consegna anche il Livigno Snow Park, la più bella opera tecnologica dei Giochi con piste spettacolari che atterrano sul tetto di un parcheggio dopo un salto che scavalca il fiume della valle.
A Bormio, la storica Stelvio sta vedendo la finitura dell’impianto di innevamento, mentre tutte le misure di sicurezza sulla pista erano già state approntate lo scorso anno.
L’Arena di Verona a breve vedrà l’installazione delle passerelle interne per rendere accessibile universalmente lo storico monumento, mentre sono già in fase avanzata i lavori di viabilità che stanno rendendo le strade verso l’Anfiteatro percorribili da tutti e per tutti.









