Giochi 2026: ottenuta omologazione temporanea dello Sliding Centre di Cortina d’Ampezzo
L’omologazione temporanea è un passo fondamentale per assicurare che la pista rispetti gli standard internazionali richiesti per ospitare eventi di tale portata e per consentire l’organizzazione della discesa, che si terrà da domani, delle nazionali italiane di bob, skeleton e slittino.
Gli interventi principali, in questi mesi, hanno riguardato l’aggiornamento dei sistemi di sicurezza, compreso il rafforzamento delle barriere laterali, l’installazione di nuovi sistemi di rilevamento e il miglioramento delle vie di fuga; l’installazione di tecnologie avanzate per il cronometraggio e la gestione delle gare, fondamentali per il corretto svolgimento delle competizioni a livello internazionale.
“L’omologazione temporanea dello Sliding Centre rappresenta un passaggio fondamentale per la preparazione delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. Essa non solo permette di avviare la verifica delle strutture e delle tecnologie in vista delle competizioni, ma garantisce anche che gli standard di sicurezza e performance siano rispettati in tempo per l’evento olimpico. – ha affermato il Commissario di Governo, Arch. Fabio Saldini – Come Commissario, SIMICO, federazioni internazionali e tutti coloro che sono impegnati in questa impresa continueranno a monitorare i progressi, assicurando che ogni aspetto della pista sia conforme alle normative necessarie per l’ospitalità di atleti e spettatori. L’intero processo mira a rafforzare l’importanza internazionale di Cortina d’Ampezzo come destinazione per gli sport invernali, con un occhio attento alla sostenibilità, alla sicurezza e all’efficienza contribuendo così al successo dei Giochi del 2026”.









