Col, Anpezo e Fodom diventeranno membri effettivi dell’Euregio
I tre Comuni di Cortina d’Ampezzo, Colle Santa Lucia e Livinallongo del Col di Lana potranno far parte dell’Euregio Tirol, non più con lo status di osservatori, come accade ora, ma come membri effettivi, tramite un loro rappresentante. Lo ha stabilito all’unanimità il consiglio dei comuni dell’Euregio, riunito a Bolzano il 24 settembre. Nelle prossime settimane toccherà ad assemblea e giunta dell’Euregio dare seguito a tale decisione, approvando la modifica statutaria, per consentire al rappresentante dei comuni di Fodom, Col e Anpezo di diventare membro a pieno titolo del consiglio. L’Euroregione Tirolo-Sudtirolo-Trentino è un progetto di collaborazione transfrontaliera, composto dallo stato federato austriaco del Tirolo e dalle due provincie autonome italiane di Trento e Bolzano.
Nel marzo del 2020, Denni Dorigo è stato ufficialmente nominato dalle Amministrazioni Comunali di Cortina d’Ampezzo/Anpezo, Colle Santa Lucia/Col e Livinallongo del Col di Lana/Fodom, come rappresentante in seno all’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
«Da allora», dichiara Dorigo, «credo di aver svolto questo incarico con passione, dedizione e soprattutto con la consapevolezza della delicatezza e importanza di questo ruolo. Il rapporto istituzionale tra i tre comuni ladini della Provincia di Belluno e i territori che in passato costituivano il Tirolo Storico (Trentino, Sudtirolo e Tirolo) non è mai venuto meno nel corso dell’ultimo secolo, ma si è fortemente consolidato con la nascita dell’Euroregione Tirolo-Sudtirolo-Trentino (Euregio), ovvero un progetto di collaborazione transfrontaliera composto dallo stato federato austriaco del Tirolo e dalle due Provincie Autonome italiane di Trento e Bolzano
La presenza costante dei Comuni di Fodom, Col e Anpezo, tramite il loro rappresentante, in tutti i consessi ufficiali svoltisi in questi anni (da Bolzano a Merano, da Innsbruck ad Alpbach, da Trento a Riva del Garda) ha consolidato la posizione dei tre comuni ladini all’interno della realtà euroregionale, nell’ambito della cooperazione transfrontaliera
Nel 2021, ad Hall in Tirol, alla presenza di oltre 160 Sindaci provenienti da tutta l’Euregio è stato costituito formalmente un nuovo organo dell’Euregio: il Consiglio dei Comuni dell’Euregio. Esso è composto da quindici Sindaci, cinque per ciascun Land (Tirolo, Sudtirolo e Trentino)2 . Il compito principale del Consiglio dei Comuni dell’Euregio è quello di consigliare la Giunta dell’Euregio (composta dai tre Presidenti/Landeshauptman dei tre Länder) su tutte le questioni riguardanti l’Euregio, in particolare quelle che toccano direttamente i comuni e le comunità locali. Fin dall’inizio, al rappresentante dei tre Comuni di Fodom, Col e Anpezo, è stato accordato lo stato di osservatore».
Il Consiglio dei Comuni, ora si è espresso favorevolmente, all’unanimità, circa l’integrazione dei tre Comuni di Fodom, Col e Anpezo nel Consiglio dei Comuni dell’Euregio, non più con lo stato di osservatore ma come membro effettivo.
«Tale accordo», sottolinea Dorigo, «prevede che tutti i rappresentanti debbano avere un mandato elettorale: questo probabilmente comporterà che il ruolo di rappresentante dei tre comuni non potrà più ricadere sulla mia persona, in quanto non facente parte degli organi elettivi comunali. Nonostante ciò, come già comunicato precedentemente ai tre Sindaci, ho personalmente sostenuto con convinzione questo passaggio, poiché credo che questo risultato avrà un grande valore simbolico per le nostre comunità, oltre che essere frutto di anni di intense relazioni istituzionali e transnazionali. Ringraziando fin d’ora tutti gli organi dell’Euregio per la sensibilità dimostrata nei confronti della nostra specificità (in particolare il Segretario Generale dell’Euregio Dott. Christoph von Ach) auspico che le nostre Amministrazioni Comunali continuino a credere, come hanno sempre fatto, nel percorso euroregionale, in quanto sono convinto che grazie all’Euregio», conclude, «abbiamo davanti una possibilità unica ed irripetibile per le nostre comunità: il superamento dei confini grazie ad una maggiore collaborazione e cooperazione in un’ottica europeista di attenzione ai popoli e alle minoranze».
In foto i Sindaci di Anpezo, Col e Fodom con Denni Dorigo (Rappresentante in seno all’Euregio), il Segreteraio Generale dell’Euregio Christoph von Ach e Elsa Zardini Presidente dell’Istitut Ladin Cesa de Jan









