SS51 di Alemagna – Contenuta la colata a San Vito di Cadore. Riapertura prevista per le ore 10:20
A seguito delle intense precipitazioni della notte, una colata detritica di rilevanti dimensioni si è attivata a monte della SS51 di Alemagna, in località Ponte del Venco, a San Vito di Cadore.
Fortunatamente, la colata è stata contenuta efficacemente dai rilevati e dalle opere emergenziali realizzate da ANAS, evitando impatti diretti importanti sulla sede stradale.
“Una limitata quantità di materiale detritico”, dichiara Massimo Bortoluzzi, consigliere provinciale delegato al dissesto idrogeologico, “ha raggiunto la carreggiata, ma è stata già rimossa. Attualmente si sta procedendo alla pulizia del piano viabile dal fango residuo.
Abbiamo immediatamente contattato anche l’installatore del sistema di monitoraggio Axatel per le verifiche sul funzionamento del sistema installato, che ha dato indicazioni utili per la gestione tempestiva dell’emergenza.
Ora si procederà con la pulizia dei vasconi di contenimento, riempiti durante la colata, da parte degli enti competenti, al fine di ripristinare la piena funzionalità del sistema di sicurezza.
Sul posto sono presenti i tecnici incaricati da ANAS per i rilievi necessari.
ANAS ha comunicato la riapertura della strada alle ore 10:20.
La Provincia di Belluno continuerà a monitorare la situazione, in costante collaborazione con tutti gli enti coinvolti, per garantire la sicurezza del territorio”.









