MARTINA CAIRONI E’ SPEAKER DI TEDXCORTINA: ASCOLTA L’INTERVISTA ALLA CAMPIONESSA PARALIMPICA.
Dopo il tutto esaurito delle ultime edizioni, TEDxCortina ritorna nel 2025 come spazio vivo di ispirazione, dove le connessioni si accendono e le idee si trasformano in stimoli concreti per il cambiamento, accompagnando il pubblico in un percorso di riflessione condivisa. Al centro di questa edizione c’è il tema “FLOW – Sinergie in divenire”, che racconta armonia, movimento e trasformazione, e diventa filo conduttore di linguaggi, saperi e esperienze.
11 voci dell’evento; Francesca Michielin – cantautrice, polistrumentista, voce tra le più intense della scena italiana, che per la prima volta salirà sul palco di un TEDx, la campionessa paralimpica e ambassador di Milano Cortina 2026, Martina Caironi; l’Head of Operation di Chora e Will Media, Riccardo Bassetto; l’economista e consulente, Nicolò Andreula; l’esperta di intelligenza artificiale e data science, Donatella Taurasi; il professore e avvocato, Beniamino Parenzo; l’imprenditore dell’hospitality di lusso, Paolo Barletta; la professoressa e ricercatrice, Elisa Cimetta; l’imprenditore e fondatore di una startup per la rigenerazione dell’Artico, Andrea Ceccolini; l’astrofisica e ricercatrice, Giada Peron; il professore di psicologia e studioso delle neuroscienze, Salvatore Maria Aglioti.
Martina Caironi ha sempre praticato sport e, nonostante un incidente le abbia tolto una gamba, ha scelto di non arrendersi perseverando con tenacia nella sua passione.
Nel 2012 diventa campionessa paralimpica nella disciplina dei 100 metri alle paralimpiadi di Londra. Nel 2016 a Rio, dove è anche portabandiera della delegazione italiana, conquista un altro oro nella stessa disciplina e un argento nel salto in lungo.
Nel 2021 partecipa alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 ottenendo due argenti, uno nel salto in lungo e uno nei 100 metri. Dopo 7 anni di rappresentanza degli atleti a livello nazionale, Martina Caironi è membro del Consiglio degli Atleti di Milano-Cortina, dell’IPC (International Paralympic Committee) e di World Para Athletics. Oggi lavora nel team Legacy di MilanoCortina2026 di cui è anche Ambassador.
Per Caironi, ogni traguardo è solo un nuovo inizio. A TEDxCortina, ci racconterà cosa significa davvero non fermarsi mai.
Ascolta l’intervista realizzata da Mosì dal lettore sottostante:









