Scivolano in cresta e si infortunano
Ieri attorno alle 18.20 un volontario del Soccorso alpino di Belluno ha contattato la Centrale del Suem 118, poiché, mentre si trovava casualmente in località Cajada, a Longarone, si era imbattuto in un escursionista tedesco che cercava aiuto, in quanto aveva perso i contatti con due suoi compagni, dopo che si erano separati e lui era rientrato aspettandoli invano.
Con le squadre di Longarone in avvicinamento, il soccorritore è riuscito a capire il sentiero seguito, a individuarli e a mandare un’indicazione della posizione, andando da loro, prima che l’assenza di copertura impedisse ulteriori informazioni. I due uomini, un 68enne e un 64enne tedeschi, stavano seguendo in cresta la traccia puntinata di Cima Saline, quando erano scivolati entrambi infortunandosi e rimanendo bloccati.
Poiché non si conosceva il punto esatto, una squadra è partita da Malga Palughet, un’altra da Casera Becola, finché i soccorritori non li hanno raggiunti. In arrivo anche l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites. Uno degli uomini si era fatto male alla caviglia, l’altro a una gamba.
Entrambi sono stati medicati e spostati in un luogo agevole per il recupero, avvenuto dopo lo sbarco di medico e tecnico di elisoccorso mediante verricello. I due infortunati sono stati trasportati all’ospedale di Belluno. I soccorritori sono rientrati verso le 22.30.