Al via domani la terza edizione dell’iniziativa di sensibilizzazione sulla Malattia di Parkinson.
“Una grande manifestazione di sensibilizzazione all’insegna dello sport, della solidarietà e della sensibilizzazione nella lotta contro le malattie degenerative, come ad esempio la Malattia di Parkinson. Un’occasione importante per contribuire alla promozione della salute psico-fisica dei pazienti, per creare percorsi di coinvolgimento attivo, per promuovere stili di vita sani e fare rete. Prenderà avvio domani, mercoledì 16 luglio, dal Comune di Sant’Urbano, (PD), la terza edizione di ‘Pedalando’, una pedalata solidale di sette giorni attraverso il Nordest per promuovere la salute e contrastare lo stigma per la malattia di Parkinson”.
Lo annuncia l’assessore alla Sanità e al Sociale, Manuela Lanzarin presentando il progetto a cui la Regione del Veneto ha dato il proprio patrocinio.
“Come regione – ha aggiunto l’assessore – non potevamo non sostenere un’iniziativa che si fa portavoce di un messaggio di solidarietà, speranza, inclusione, lotta contro lo stigma e l’isolamento legati alla malattia. Secondo i dati della Relazione Socio-Sanitaria 2024 della Regione del Veneto, i soggetti con MdP che si sono rivolti ai servizi sanitari regionali sono oltre 18.000. La maggior parte di loro è di età superiore ai 65 anni (89,5%) e di genere maschile (54,7%). Per questa ragione, è importante orientare correttamente i pazienti ed i loro familiari rispetto alla diagnosi, ai diversi interventi terapeutici ed assistenziali e alla prognosi. Il nostro PTDA analizza tutte le fasi della malattia: prevenzione, intercettazione e diagnosi, assistenza e presa incarico, interventi terapeutici e riabilitativo attraverso strumenti telemedicina (tele monitoraggio). Nella costruzione del Piano, inoltre, in linea con un percorso di sanità partecipata, già intrapreso nella Regione Veneto, hanno un ruolo fondamentale le associazioni dei pazienti. Un modello organizzativo che punta a diventare patrimonio comune per la definizione di Linee di indirizzo nazionali”.
La pedalata prevedrà sei tappe tra cui Bassano, Levico, Trento, Feltre, Pordenone, Udine per arrivare a Trieste il 22 luglio e concludersi a Grado il 23 luglio. Nei due capoluoghi di regione, verrà organizzato, in collaborazione con le associazioni e le istituzioni locali, un convegno con medici e specialisti per fornire informazioni approfondite sulla malattia alla luce dei nuovi risultati della ricerca.
Al centro del dibattito verrà messa in evidenza l’importanza dell’attività fisica per contrastare la progressione delle malattie neurodegenerative. La ricerca scientifica ha infatti dimostrato come l’esercizio fisico regolare possa svolgere un ruolo fondamentale nel rallentare l’evoluzione della malattia di Parkinson e migliorare la qualità di vita dei pazienti.
Immagine di repertorio dell’assessore Manuela Lanzarin a Radio Cortina.