Il Sindaco Lorenzi firma l’intesa per il supporto della Polizia Locale di Roma a Cortina durante i Giochi
Un contingente di agenti della Polizia Locale di Roma sarà a Cortina d’Ampezzo durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 per offrire supporto operativo nell’organizzazione dei servizi di Polizia Locale nel periodo dell’evento.
Lo prevede lo schema di Protocollo d’intesa firmato ieri a Roma tra il sindaco di Cortina d’Ampezzo Gianluca Lorenzi e quello della capitale Roberto Gualtieri, a seguito della richiesta avanzata dall’Amministrazione ampezzana per far fronte alla complessità organizzativa e al significativo afflusso di persone e veicoli atteso durante i Giochi invernali.
L’intesa definisce le linee di cooperazione tra i due enti e prevede la messa a disposizione temporanea di personale della Polizia Locale di Roma, nel rispetto della normativa vigente e con le comunicazioni previste alle autorità competenti. Modalità operative, impiego del personale e dei mezzi saranno dettagliati in una successiva convenzione attuativa.
Nel corso dell’incontro, i due Sindaci hanno inoltre richiamato lo storico legame tra Roma e Cortina d’Ampezzo, che si rafforza ulteriormente in vista dell’appuntamento olimpico.
A margine della visita, il Sindaco Gianluca Lorenzi ha donato al Sindaco Roberto Gualtieri la bandiera dei Giochi “Cortina 1956–2026”, simbolo del ponte tra l’eredità olimpica di Cortina e il percorso verso Milano Cortina 2026.








