AL VIA IL VIAGGIO DELLA FIAMMA OLIMPICA: MILANO CORTINA 2026 ILLUMINA ROMA
È iniziato dalla Capitale d’Italia il Viaggio della Fiamma dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Per celebrare la partenza si è svolta una Cerimonia ufficiale allo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”, alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del Presidente del CONI Luciano Buonfiglio e del Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò.
La Cerimonia ha avuto un inizio particolarmente simbolico, con un grande ritorno a cinque cerchi. Giancarlo Peris, mezzofondista che nel 1960 fu l’ultimo tedoforo dei Giochi Olimpici di Roma, ha consegnato la lanterna con la Fiamma Olimpica a Giovanni Malagò, che ha poi acceso il Braciere del Viaggio della Fiamma Olimpica.
Il primo a correre allo Stadio dei Marmi è stato il nuotatore Gregorio Paltrinieri, vincitore di un oro, due argenti e due bronzi Olimpici che ha passato il testimone alla schermitrice Elisa Di Francisca, due ori e un argento Olimpici nel fioretto. Il terzo è stato Gianmarco Tamberi, oro Olimpico del salto in alto a Tokyo 2020, che ha scambiato la Fiamma con il cestista di fama internazionale e attuale campione italiano in carica, Achille Polonara. Il giocatore di basket è stato il primo tedoforo a lasciare lo Stadio dei Marmi con la Fiamma, dando il via alla staffetta dentro la città di Roma.
Sono 164 i tedofori nel primo dei 63 giorni di staffetta. Tra loro, grandi nomi italiani dello sport e dello spettacolo: dal tennista Matteo Berrettini ai cestisti Gigi Datome e Andrea Bargnani, passando per l’ex pilota motociclistico Max Biaggi; e ancora il regista Giuseppe Tornatore, i cantanti Noemi e Achille Lauro, l’attrice Claudia Gerini e la stilista Lavinia Biagiotti. Presente anche la rappresentanza del World Food Programme, con la partecipazione di Rania Dagash-Kamara, Assistant Executive Director del WFP, per conto della Executive Director del WFP Cindy McCain.
Il giro della Fiamma nella Capitale e la city celebration in Piazza del Popolo
La Fiamma ha attraversato luoghi iconici: da piazza San Pietro a Castel Sant’Angelo, dal Pantheon al Gazometro, da Fontana di Trevi a piazza di Spagna. La tappa romana del Viaggio della Fiamma include anche un omaggio al cinema italiano e alla “Dolce Vita” con un passaggio in Vespa lungo via Vittorio Veneto, durante l’ultimo segmento della giornata. La giornata si concluderà alle 19.30 in Piazza del Popolo, con l’accensione del Braciere del Viaggio della Fiamma Olimpica e la prima celebrazione di tappa, un momento di festa e partecipazione con spettacoli musicali e performance artistiche
Il Viaggio della Fiamma Olimpica sarà un percorso di 63 giorni che attraverserà 60 città di tappa, oltre 12.000 chilometri e tutte le 110 province italiane, toccando diversi siti Unesco e alcuni dei paesaggi più belli del Paese. A compiere questo straordinario cammino saranno 10.001 tedofori che, chilometro dopo chilometro, porteranno la luce dei Valori Olimpici in ogni territorio, fino all’accensione dei Bracieri Olimpici di Milano e Cortina, che darà inizio ai Giochi Invernali, il prossimo 6 febbraio. In qualità di Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica, Coca-Cola ed Eni accompagneranno la Fiamma Olimpica in tutto il suo tragitto, come testimoni di questo straordinario momento di celebrazione collettiva, fino all’ultimo miglio prima dell’inizio dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.









