MILANO CORTINA 2026: IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ACCENDE IL BRACIERE DEL VIAGGIO DELLA FIAMMA OLIMPICA
La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 arde in piazza del Quirinale, nel cuore dell’Italia. Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha acceso oggi il Braciere del Viaggio della Fiamma Olimpica alla presenza di Kirsty Coventry, Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, di Giovanni Malagò, Presidente del Comitato Organizzatore Fondazione Milano Cortina 2026, e di Luciano Buonfiglio, Presidente del CONI. Ha partecipato alla Cerimonia anche la Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Giorgia Meloni, così come tutte le più alte cariche dello Stato. Il Braciere rimarrà in esposizione al pubblico, custodito dai Corazzieri, fino al primo pomeriggio. La Fiamma verrà quindi trasferita alla sede del CONI, dove passerà la notte.
La Cerimonia di Accensione è iniziata alle ore 11 di venerdì 5 dicembre, introdotta dall’inno nazionale italiano eseguito dalla Banda Interforze. A prendere la parola per prima è stata la Presidente CIO Kirsty Coventry: “Solo la settimana scorsa eravamo nell’antica Olimpia a vivere il rituale senza tempo dell’accensione della Fiamma – sono state le sue parole -. Un momento incredibile, che mi ha riempito di gratitudine per il passato e di speranza per il futuro. Oggi, vedendo la Fiamma a Roma, sento le stesse emozioni che si mescolano al calore e all’energia dello Spirito Italiano. La Fiamma arriva in una Nazione che vive e respira lo sport: ho sperimentato tutto questo durante la mia carriera di atleta, quando partecipai ai Mondiali di nuoto del 2009. Ogni tedoforo sarà simbolo di creatività, coraggio, gioia passione per la vita. La Fiamma simboleggia il vero Spirito dei Giochi Olimpici, che esiste per far stare insieme le persone, per abbattere muri, per ispirare i sogni delle prossime generazioni, e può fiorire solo quando ogni atleta può partecipare, senza discriminazioni. I Giochi di Milano Cortina saranno i primi della mia presidenza e sono determinata a trasformarli in un successo per gli atleti, per gli Italiani e per il nostro movimento Olimpico. Sappiamo che questi Giochi ispireranno il mondo”.
In seguito, il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha voluto rimarcare il valore della Fiamma Olimpica, simbolo di pace, solidarietà e unione: “L’accensione della Fiamma Olimpica dà il via a un percorso coinvolgente che riveste un alto valore simbolico, richiamando principi e ideali che nel corso della storia hanno mantenuto il loro carattere di universalità – ha affermato il Presidente -.Il fuoco Olimpico ricorda che donne e uomini possono ambire a traguardi elevati, che sono liberi e capaci di progredire. L’obiettivo del comune progresso richiede umana fraternità e solidarietà ed esige che non ci sia sopraffazione, che venga bandita ogni pretesta di superiorità per origine etnica, per credo religioso, per condizione sociale. Un messaggio che viene rilanciato ogni giorno da chi pratica sport nel variegato universo dei dilettanti e dai campioni di ogni disciplina. Olimpiadi e Paralimpiadi sono eventi globali che permettono di parlare a tutti con forza. Sono storia antica e moderna, nel cui Dna dai tempi più remoti si iscrive il concetto di pace. Oggi più che mai sentiamo l’esigenza dell’amicizia e della pace tra i popoli. Speriamo che i due mesi che ci separano dall’avvio dei Giochi possano fermare aggressioni e barbarie e spegnere le volontà di potenza che causano paura, morte e devastazione. Inoltre, la condivisione dei Giochi tra Milano e Cortina porta con sè un messaggio di apertura; le due città sono capofila di un grande impegno italiano. Offriremo come sempre accoglienza, partecipazione popolare, amicizia a chiunque sarà con noi. C’è bisogno di speranza nel futuro: lo sport contiene questo valore, e mostra come con impegno e tenacia nel superare i propri limiti si possono raggiungere nuovi traguardi. Ora, accendiamo la Torcia e portiamo nelle nostre città questi segni di speranza e pace. Milano e Cortina avranno tutta l’Italia al loro fianco”. Al termine del suo intervento, il Presidente della Repubblica Italiana ha ricevuto la Torcia Olimpica dalle mani del Presidente di Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, per poi accendere il Braciere del Viaggio della Fiamma Olimpica. Il momento è stato reso ancora più emozionante dal contemporaneo passaggio delle Frecce Tricolori nello spazio aereo soprastante.
Il presidente di Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, ha commentato così la giornata: “Una bellissima cerimonia come questa, in un luogo che rappresenta la storia dell’Italia, è il modo migliore per dare il via al Viaggio della Fiamma Olimpica. L’itinerario è stato studiato nei minimi dettagli e passerà da tutti i siti Unesco dell’Italia, il Paese che ne conta di più. Ecco perché sarà bellissimo seguirlo, non solo per i cittadini italiani, ma per tutto il mondo. Il presidente Mattarella ha sottolineato anche che lo sport sta provando a dare un grande contributo di pace. A New York, nel formulare la risoluzione per la Tregua Olimpica, tutti i paesi presenti hanno votato a favore. La speranza è che venga rispettata la Carta Olimpica”.
La Fiamma, come da tradizione, è stata accesa in Grecia, presso il Tempio di Hera a Olimpia. La staffetta ha vissuto la sua prima fase in territorio ellenico dal 26 novembre al 4 dicembre: allo stadio Panathinaiko di Atene, nella giornata di ieri, è andata in scena la Cerimonia di Consegna della Fiamma Olimpica, passata dalle mani di Isidoros Kouvelos, presidente del Comitato Olimpico Ellenico, a quelle di Giovanni Malagò. La Fiamma è poi sbarcata in Italia, all’aeroporto di Fiumicino. I primi a portarla sul suolo italiano sono stati il presidente di Fondazione Milano Cortina 2026 e Jasmine Paolini, Olimpionica del tennis e Ambassador della Fiamma, precedentemente coinvolta come tedofora nella conclusione della fase greca della staffetta. La delegazione, della quale facevano parte anche Andrea Varnier, amministratore delegato di Fondazione Milano Cortina 2026, il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio, il segretario generale del CONI Carlo Mornati, e i sindaci di Milano e Cortina, Giuseppe Sala e Gianluca Lorenzi, è stata accolta al Quirinale dal Capo dello Stato e dal Segretario Generale del Quirinale, Ugo Zampetti. La Fiamma ha dunque “riposato” una notte al Palazzo del Quirinale, prima della cerimonia di oggi. Il Braciere del Viaggio della Fiamma che può essere ammirato dal pubblico è stato realizzato da Eni, Premium Partner dei Giochi, insieme a Versalis, Official Supporter delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali. Il design è stato curato dallo Studio CRA – Carlo Ratti Associati, l’ingegnerizzazione e la produzione da Cavagna Group. L’appuntamento per la partenza ufficiale del Viaggio della Fiamma Olimpica in Italia è per domani mattina (ore 9.30) allo Stadio dei Marmi.
Roma protagonista dell’Olimpiade Culturale
In occasione di questo momento simbolico, l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, insieme alle principali istituzioni culturali cittadine, ha organizzato un ricco programma di eventi che uniscono sport, arte e lettura, offrendo alla cittadinanza un’esperienza unica di partecipazione e condivisione. Le Biblioteche di Romacelebrano il passaggio della Fiamma con “Letture di gloria e da campioni”, due appuntamenti speciali alla fiera Più Libri Più Liberipresso La Nuvola (Eur): sabato 6 dicembre, alle ore 11.30 – Area Nati per Leggere: Letture di gloria, dedicate ai bambini da 0 a 6 anni; e alle ore 19.00 – Area Incontri: Letture da campioni, rivolte ai bambini dai 7 anni in su. Inoltre, dal 4 al 6 dicembre, alcuni Musei Civici saranno aperti in orario serale (20.00 – 23.00). Al Palaexpo, le tre sedi di Palazzo delle Esposizioni, Mattatoio e Macro prolungheranno l’apertura fino alle 22.00 durante il weekend, offrendo al pubblico un’opportunità straordinaria di fruizione culturale. Questi eventi si inseriscono nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare che animerà l’Italia per promuovere i valori olimpici e paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport.









