TUTTO PRONTO PER IL CORTINA FASHION WEEKEND 2025
Moda, ma non solo. La Regina delle Dolomiti si prepara ad accogliere il Cortina Fashion Weekend 2025 con un’edizione, la quindicesima, che ha l’obiettivo di valorizzare il Made in Italy in tutte le sue forme, promuovendo anche il lifestyle, lo sport e la cultura.
In programma dal 5 all’8 dicembre 2025, la kermesse – organizzata da Cortina For Us in co-organizzazione con il Comune di Cortina d’Ampezzo, con la regia, per la prima volta, di Triumph Group International – quest’anno mette in scena il format “ELEVATE – Rise with Excellence” per “elevare” i propri orizzonti, raccontando la trasformazione della meta simbolo delle Dolomiti alla vigilia dei “Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026”, e dando voce al Made in Italy come visione condivisa, come linguaggio che racconta una storia in evoluzione.
“Il Cortina Fashion Weekend”, dichiara Gianluca Lorenzi, Sindaco di Cortina d’Ampezzo, “rappresenta una delle identità del nostro paese: un evento capace di coniugare tradizione, innovazione e valorizzazione del Made in Italy. In vista dei grandi appuntamenti internazionali del 2026, iniziative come questa confermano il ruolo di Cortina d’Ampezzo come capitale della bellezza, del saper fare e dell’accoglienza italiana. È un orgoglio per l’Amministrazione sostenere un progetto che unisce istituzioni, imprese e territorio in un racconto condiviso di eccellenza”.
“Da quindici anni”, aggiunge Franco Sovilla, Presidente di Cortina For Us ,”il Cortina Fashion Weekend accende, come una fiamma, la Regina delle Dolomiti con energia, stile e passione. Ogni edizione è un invito a riscoprire il valore dell’eccellenza italiana e a viverla in chiave contemporanea, unendo moda, sport, cultura e impresa in un’unica narrazione. Queste quattro giornate rappresentano un’ulteriore occasione per rafforzare le connessioni tra eventi e realtà del territorio, valorizzando quelle sinergie che rendono Cortina una comunità unica”.
“Triumph Group International è orgogliosa di collaborare con Cortina For Us alla regia del CFW 2025, con il concept ELEVATE”, commenta Maria Criscuolo, Founder & Chairwoman, Triumph Group International, “abbiamo delineato una visione contemporanea, capace di mettere in dialogo istituzioni, imprese e pubblico. Il CFW è una fiamma che cresce, e siamo felici di contribuirvi con professionalità e passione. Accompagnare Cortina verso i grandi eventi del 2026 è per noi un privilegio”.
Tanti gli eventi e gli appuntamenti che accenderanno Cortina nei 4 giorni della manifestazione.
Si comincia venerdì 5 dicembre alle ore 19 con la Cerimonia Ufficiale di apertura e i saluti istituzionali del Comune di Cortina d’Ampezzo, Cortina for Us e Fondazione Cortina, ma già dal mattino (e per tutte le giornate del CFW) saranno organizzate attività lungo Corso Italia a cura degli sponsor e degli esercenti aderenti alla manifestazione. Il 5 inaugura anche la pista di pattinaggio in Piazza Largo Poste (ore 18.30). Nei tre giorni successivi sarà un alternarsi di eventi, presentazioni, incontri, spettacoli artistici e musicali e occasioni conviviali, fino al coinvolgimento di brand e boutique per aperitivi e allestimenti creativi. Ma non mancheranno le novità.
I Talk: sabato 6 dicembre “Olimpiadi & Made in Italy: il grande rilancio” con interventi di Matteo Marzotto, Stefano Longo, Gianluca Lorenzi, Matteo Zoppas, Fabio Saldini, Riccardo Bruno e domenica 7 dicembre “Donne in Alta Quota”, per una panoramica sulla leadership femminile tra sport, cultura e impresa, con interventi di Manuela Viel, Daniela Kraler, Alessia Fattori Franchini, Candela Pelizza, Eleonora Carisi, Roberta Gallego, Daniela Bertagnin. E la Charity Gala Dinner, domenica 7 dicembre per raccogliere fondi a favore del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico di Cortina d’Ampezzo.
Le serate si accendono dalle 19.30 con gli spettacoli del Cortina Winter Stage in Piazza Angelo Dibona: il 5 dicembre con la performance dal vivo di Andrea Agresti e la sua band, il 6 dicembre con il Party Night e Visual Show – Special Guest Andrea Casta e il 7 dicembre dj set a cura di Leo Gira.
Ed è confermato anche per questa edizione lo Ski Village al Rifugio Socrepes, organizzato da Now.Here Agency. Un’esperienza immersiva per sciatori e appassionati di outdoor che potranno testare le ultime attrezzature e partecipare a numerose attività sportive, accompagnati da dj set e proposte food and beverage.
Tanti, infine, i brand coinvolti, da Rossignol (che inaugura il nuovo negozio) a Campomarzio70 (per un aperitivo che unisce l’arte della mixology al fascino della profumeria), fino a Ferrari che darà vita a una lounge dove immergersi (su invito) in un clima di calore, comfort e convivialità.
Oltre ai patrocini di Regione Veneto, Provincia di Belluno e Fondazione Cortina come partner istituzionali, l’edizione 2025 si arricchisce del patrocinio di Fondazione Altagamma e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy: riconoscimenti che sottolineano il crescente valore del Cortina Fashion Weekend nel panorama nazionale e internazionale. Senza dimenticare il sostegno de La Cooperativa di Cortina, di CortinaBanca e di Unipol Zandonella, di Renco (Gruppo Internazionale attivo nello sviluppo di progetti nei settori dell’Energia, delle Grandi Infrastrutture e del Real Estate, che illuminerà il CFW con un’esperienza visiva d’avanguardia sabato 7 dicembre per il “Party Night & Visual Show”) e Marcolin (azienda leader nel settore eyewear, presente al CFW con un igloo esclusivo nel centro di Cortina).









