Cortina d’Ampezzo celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità.
In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il Comune di Cortina d’Ampezzo e Fondazione Cortina promuovono due appuntamenti speciali all’Alexander Girardi Hall, dedicati al dialogo, alla sensibilizzazione e alla valorizzazione delle capacità individuali oltre ogni limite.
La giornata si aprirà alle 9:30 con “Vivo, quindi posso”, un momento di incontro rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e alle classi terze delle secondarie di primo grado di Cortina, per stimolare riflessioni e consapevolezze sul tema dell’inclusione.
Sarà una mattinata di racconti e condivisione guidata da Silvia Calcavecchia, content creator, speaker, divulgatrice e formatrice esperta in diversity & inclusion che guiderà i ragazzi alla scoperta di nuove prospettive per guardare oltre i limiti apparenti e trasformarli in opportunità concrete di crescita, inclusione e resilienza. Subito dopo sarà la volta dello sciatore paralimpico Renè De Silvestro, che dialogherà con il giornalista Ilario Tancon. L’atleta “di casa” del gruppo Fiamme Oro, impegnato nella preparazione ai Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, a marzo sarà proprio alla partenza sull’Olympia delle Tofane pronto a dare tutto sé stesso davanti alla sua gente. L’iniziativa punta a dare spazio alle esperienze, ai vissuti e al dialogo autentico, affinché la sensibilizzazione sulla disabilità entri nel quotidiano dei più giovani come valore e come responsabilità collettiva.
Alle 20:45 ci ritroveremo all’Alexander Girardi Hall con Davide Santacolomba e il concerto “Oltre il silenzio”. “Il pianista sordo”, come lui stesso si definisce, che attraverso il suo talento e il suo percorso straordinario, rappresenta un esempio potente di come la musica possa superare ogni barriera. Grazie a lui il pubblico avrà la possibilità non solo di assistere ad un’esibizione di alto livello artistico, ma anche fare proprio un messaggio profondo sulla determinazione e sulla possibilità di trasformare una condizione di difficoltà in una forma diversa di bellezza espressiva.
Con questi due eventi, il primo dedicato ai giovani studenti e il secondo aperto alla cittadinanza, il Comune di Cortina d’Ampezzo e Fondazione Cortina rinnovano il proprio impegno a favore di una comunità più accessibile, consapevole e inclusiva.









