L’esperienza e l’impegno di GVM: in attesa delle Olimpiadi, la continuità assistenziale per il territorio
Piena operatività per il Padiglione Putti e la nuova sala chirurgica,
che resteranno a disposizione di residenti, turisti e valli limitrofe, anche durante i Giochi Olimpici, mentre sarà riservato alla famiglia olimpica il Codivilla.
Sono mesi di grande fervore quelli che precedono l’appuntamento dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026 e GVM Care & Research prosegue con il massimo impegno e in sinergia con l’Ulss 1 Belluno Dolomiti, la sua attività per la piena funzionalità dell’Ospedale Cortina di cui ha la gestione.
L’Ospedale si articola in due strutture, Padiglione Putti e Codivilla, il primo già pienamente operativo, accanto al Punto di Primo Intervento, così come è quotidianamente attiva anche la nuovissima Sala Operatoria. Si tratta di una struttura strategica sia in alta che in bassa stagione, in estate e in inverno, per gli interventi di traumatologia e ortopedia da cadute e infortuni. Inoltre, possono essere effettuati interventi elettivi, ovvero programmati, come protesi al ginocchio, all’anca o artroscopie del ginocchio, anche con Fast Track per ottimizzare e velocizzare il recupero del paziente.
Un’assistenza completa che sarà fruibile ovviamente anche nel periodo delle gare olimpiche e paralimpiche per tutti, residenti, turisti, non atleti. Va ricordato che il Padiglione Codivilla, sarà destinato invece esclusivamente ad accogliere la famiglia olimpica sotto la gestione della Ulss.
GVM Care & Research sta portando avanti un cantiere complesso. “Una sfida ardua – sottolinea Ettore Sansavini, Presidente di GVM Care & Research – che ci sta impegnando al massimo per realizzare una struttura completamente riqualificata e tecnologicamente aggiornata ai più recenti e avanzati standard. A regime, post Olimpiadi Invernali Milano–Cortina 2026, nel nuovo ospedale Codivilla-Putti sarà possibile effettuare interventi chirurgici con impegnativa; eviteremo ai pazienti il problema dello spostamento in altre sedi; alleggeriremo il peso delle attività sull’Ospedale di Belluno; sarà possibile lavorare più a fondo sulla protesica e sulle ricostruzioni. Insomma, stiamo mettendo a disposizione di Cortina e della nostra montagna dolomitica tutta l’esperienza di GVM Care & Research maturata in oltre 50 anni di attività al servizio della salute del territorio.”
“Siamo molto soddisfatti di contribuire concretamente e con la massima professionalità al lavoro l’Ulss 1 Dolomiti Belluno, impegnata a gestire nel miglior modo possibile la parte medica e assistenziale di Olimpiadi e Paralimpiadi – ribadisce Adam Jmili, Direttore Operativo dell’Ospedale Cortina –. È una collaborazione che valorizza le competenze dei due poli dell’Ospedale e che ci permette di rispondere con efficacia alle esigenze del territorio in un momento così significativo. Un bel lavoro di squadra che ci vede protagonisti.”
“Stiamo rafforzando il sistema di offerta di prossimità – conclude il presidente Ettore Sansavini – e il nostro obiettivo, anche attraverso questa sala operatoria, nuova rispetto al progetto iniziale, e nel perimetro del Punto Primo Intervento, è dunque quello di offrire una presa in carico più completa in vista del periodo delle Olimpiadi Milano-Cortina che vedrà il Codivilla impegnato nell’erogazione dei servizi verso la famiglia olimpica.”









