Vivere bene, vivere a lungo
L’ULSS Dolomiti, il Comune di Cortina e l’Azienda Speciale Servizi alla persona di Cortina hanno organizzato un ciclo di incontri dedicati a tutti i senior del territorio, che rappresentano una importante risorsa per la comunità, su temi legati alla salute e al benessere.
In un clima accogliente e informale, ci sarà l’occasione di approfondire con esperti temi cruciali per mantenere un’alta qualità della vita: dalla prevenzione delle demenze alle nuove tecnologie sanitarie, passando per i segreti dell’osteoporosi. Non solo: si parlerà di invecchiamento attivo e di come mantenere un cuore giovane.
Le serate non intendono essere “lezioni”, ma momenti di informazione, socialità e condivisione.
Un’occasione preziosa per fare domande agli specialisti, sciogliere dubbi e, soprattutto, incontrarsi e stare insieme.
Il ciclo di incontri, che proseguirà anche nel mese di dicembre con ulteriori temi, prenderà il via domani in sala cultura a Cortina alle 20.30: si parlerà di come il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale può facilitare la gestione delle cure con semplici passi.
Il 13 novembre si parlerà di demenze: dai campanelli di allarme alla gestione di questa patologia che coinvolge non solo il paziente ma anche tutta la sua famiglia. Le esperte saranno la neurologa Roberta Padoan e la psicologa Francesca De Biasi del Centro Decadimento Cognitivo e Demenze.
Il 27 novembre si parlerà di osteoporosi con il direttore della medicina di Pieve di Cadore Mauro Schiesaro.
Ascolta dal lettore sottostante e l’intervista realizzata da Nives Milani al commissario dell’Ulss Dolomiti Giuseppe Dal Ben ed a l’Amministratore Unico di Assp Cortina Luciano Pompanin Dimai.









