MILANO CORTINA 2026 PROTAGONISTA ALL’APRESKI MILANO MOUNTAIN SHOW

MILANO CORTINA 2026 PROTAGONISTA ALL’APRESKI MILANO MOUNTAIN SHOW

Si apre domani, giovedì 16 ottobre alle ore 9.30, con la cerimonia di inaugurazione alla presenza del Ministro del Turismo, la prima edizione di APRESKI Milano Mountain Show, l’evento che porta nel cuore di Milano l’energia, la cultura e l’autenticità della montagna. Dal 16 al 19 ottobre 2025, il MIND – Milano Innovation District diventa il punto d’incontro tra città e alta quota, con panel, incontri ed esperienze immersive dedicate a sport, turismo, innovazione e sostenibilità.

APRESKI MMS riunisce istituzioni, brand e territori simbolo del mondo alpino, offrendo al pubblico un viaggio tra le eccellenze italiane attraverso un programma che coinvolge atleti, esperti e rappresentanti delle istituzioni.

ANEF Lombardia

L’Associazione Nazionale Esercenti Funiviari della Lombardia aprirà la giornata di giovedì 16 ottobre alle ore 10.00 con il panel “Infrastrutture del futuro”, un confronto dedicato alle sfide e alle opportunità legate allo sviluppo sostenibile degli impianti a fune e delle infrastrutture montane, alla vigilia dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.

Regione Veneto

Il Veneto sarà protagonista con l’incontro “Milano – Cortina 2026: un’opportunità per il Veneto che guarda al futuro”, in programma giovedì 16 ottobre alle ore 11.30, dedicato al ruolo strategico della Regione nell’ambito dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali e alle prospettive di sviluppo turistico e infrastrutturale che l’evento porterà con sé.

Valle d’Aosta

Giovedì 16 ottobre alle ore 16.30, la Valle d’Aosta presenterà il panel “Valle d’Aosta, ti porta a un altro livello”, per raccontare come il territorio alpino continui a innovarsi mantenendo intatta la sua autenticità.
«La nostra presenza ad APRESKI è un’occasione importante per presentare la stagione invernale e ribadire l’impegno nel rafforzare un settore strategico per il futuro del territorio» – afferma l’Assessore regionale al turismo, sport e commercio della Valle d’Aosta.

Dolomiti Superski

Il carosello sciistico più importante al mondo, Dolomiti Superski, porterà ad APRESKI il panel “Le Coppe del Mondo delle Dolomiti”, in programma giovedì 16 ottobre alle ore 18.30, sarà un momento di confronto dedicato ai grandi eventi internazionali ospitati sulle piste dolomitiche. «APRESKI arriva nel momento giusto, quando il mondo della neve si prepara alla stagione. Il nostro panel sarà l’occasione per raccontare il lavoro straordinario dei comitati organizzatori» – dichiara Andy Varallo, Presidente di Dolomiti Superski.

Trentino

Trentino Sviluppo e Trentino Marketing con le voci dei territori insieme per “Trentino Mountain Talk”, un momento di approfondimento – in programma venerdì 17 ottobre alle ore 17.30 – dedicato alla trasformazione del comparto montano verso nuovi modelli di sostenibilità e innovazione.
«Ho voluto Trentino Sviluppo e Trentino Marketing insieme per mostrare la sinergia e la strategia coordinata della Provincia autonoma di Trento, che lavora unita per valorizzare la montagna e il turismo in tutte le stagioni con una visione integrata e condivisa» spiega l’assessore al turismo della Provincia autonoma di Trento.

«Vogliamo accompagnare la montagna oltre i picchi stagionali, verso un modello multifunzionale capace di coniugare competitività e rispetto dell’ambiente» – sottolinea Albert Ballardini, Vicepresidente Trentino Sviluppo. Per il Presidente di Trentino Marketing, Giovanni Battaiola, «sarà l’occasione per raccontare come il Trentino stia diventando sempre più un laboratorio vivente del futuro alpino, in cui il turismo è concepito come bene comune e come generatore di benessere sociale, ambientale ed economico».

Val di Fassa

Sabato 18 ottobre alle ore 11.00, la Val di Fassa porterà ad APRESKI il panel “L’inverno della svolta”, dedicato al futuro del turismo invernale e alle innovazioni nel settore.

«APRESKI è per noi l’occasione ideale per presentare le novità della stagione e celebrare i vent’anni di Piste Azzurre, progetto realizzato con FISI» – commenta Nicolò Weiss, Direttore di ApT Val di Fassa.

Oasi Zegna

La sostenibilità sarà protagonista con Oasi Zegna, emblema di un modello di sviluppo ambientale e culturale. Due gli appuntamenti in programma: “La visione di Ermenegildo Zegna” (giovedì 16 ottobre, ore 14.30) e “Oasi di sport e natura” (sabato 18 ottobre, ore 18.00), per esplorare le nuove frontiere del turismo outdoor responsabile. «Oasi Zegna nasce come progetto di sviluppo sostenibile e continua a essere un luogo dove la montagna educa alla vita» – dichiara Riccardo Capo, Amministratore Delegato Oasi Zegna.

Fondazione Milano Cortina 2026

La Fondazione Milano Cortina 2026, responsabile dell’organizzazione, promozione e comunicazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, sarà presente ad APRESKI MMS con tre appuntamenti dedicati alla legacy olimpica e paralimpica: “La Legacy dei grandi eventi” (giovedì 16 ottobre, ore 12.15), “Da sogno a leggenda: verso Mi-Co 2026” (sabato 18 ottobre, ore 17.00) e “Ogni passo una conquista: verso Mi-Co 2026” (domenica 19 ottobre, ore 17.00). Tre incontri per raccontare il valore duraturo dei Giochi, tra crescita, inclusione e sostenibilità, con la partecipazione di Diana BianchediValentina MarcheiMartina Caironi e Valentina Greggio.

APF Valtellina

La Azienda di Promozione e Formazione Valtellina (APF Valtellina) sarà presente con il brand “Valtellina Taste of Emotion”, insieme ai Consorzi turistici locali, per promuovere un’offerta che unisce sport, cultura, benessere ed enogastronomia in vista dei Giochi 2026.
«La nostra partecipazione ad APRESKI è un momento strategico per promuovere la destinazione e prepararci a un appuntamento che vedrà la Valtellina protagonista» – afferma Evaristo Pini, Direttore di APF Valtellina.

logo

Related posts

I VIGILI DEL FUOCO RIMUOVONO LA NEVE DAL TETTO DELLA CHIESA DI SANT’ANTONIO

I VIGILI DEL FUOCO RIMUOVONO LA NEVE DAL TETTO DELLA CHIESA DI SANT’ANTONIO

Nella serata di ieri, venerdì 20 febbraio, intorno alle 19, i Vigili del fuoco sono intervenuti nel Comune di Cortina d’Ampezzo per un intervento di soccorso tecnico finalizzato alla rimozione della neve dalla falda del tetto della Chiesa di Sant’Antonio. L’operazione si è resa necessaria a...

GLI STUDENTI BELLUNESI SUGLI SPALTI DELLO STADIO OLIMPICO DEL GHIACCIO CON FONDAZIONE CORTINA E CORTINABANCA

GLI STUDENTI BELLUNESI SUGLI SPALTI DELLO STADIO OLIMPICO DEL GHIACCIO CON FONDAZIONE CORTINA E CORTINABANCA

Nella mattinata di oggi, 13 febbraio, oltre 600 studenti hanno gremito gli spalti dello Stadio Olimpico del Ghiaccio di Cortina d’Ampezzo per assistere alle partite del programma del curling delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. La presenza alle gare del curling di Milano Cortina...

Confronto operativo tra Comune di Cortina d’Ampezzo e Regione Veneto sul ruolo della Protezione Civile durante l’evento olimpico

Confronto operativo tra Comune di Cortina d'Ampezzo e Regione Veneto sul ruolo della Protezione Civile durante l’evento olimpico

Oggi, venerdì 13 febbraio, l’Assessore Regionale con delega alla Protezione Civile, Elisa Venturini, ha visitato il Centro Operativo Comunale del Comune di Cortina d’Ampezzo, venendo accolta dall’Assessore alla Protezione Civile Stefano Ghezze. La visita è stata l’occasione per un incontro...

Polizia Locale di Cortina d’Ampezzo: impegno e collaborazione durante il periodo olimpico

Polizia Locale di Cortina d’Ampezzo: impegno e collaborazione durante il periodo olimpico

In queste settimane di intensa operatività, la Polizia Locale di Cortina d’Ampezzo ha saputo garantire la scorrevolezza della viabilità in un momento tanto delicato quanto quello rappresentato dai primi giorni dell’evento olimpico, senza cessare di erogare i normali servizi alla cittadinanza ed...

I RAGAZZI DELL’ITS ACADEMY TURISMO VENETO CI RACCONTANO LA LORO FORMAZIONE A CINQUE CERCHI

I RAGAZZI DELL’ITS ACADEMY TURISMO VENETO CI RACCONTANO LA LORO FORMAZIONE A CINQUE CERCHI

Tre studenti dell’ITS Academy Turismo Veneto, la rete delle 8 Fondazioni ITS nella Regione, nata per promuovere la diffusione della formazione tecnologica superiore e rafforzare le sinergie tra i giovani e le opportunità lavorative del territorio, sono stati nostri ospiti oggi, 12 febbraio, alla...

Gustav Thöni ospite degli Azzurri d’Italia alla Cortina Dolomiti Lounge

Gustav Thöni ospite degli Azzurri d’Italia alla Cortina Dolomiti Lounge

Giovedì sera c’è stata la prima serata alla Cortina Dolomiti Lounge, lo spazio nei pressi dell’Alexander Girardi Hall che Fondazione Cortina, in sinergia con diversi partner istituzionali, ha allestito come luogo di accoglienza e incontro per il territorio. La serata è stata dedicata agli...

ACCESSI ALLE PISTE DI CORTINA D’AMPEZZO

ACCESSI ALLE PISTE DI CORTINA D'AMPEZZO

 Durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, Cortina d’Ampezzo sarà il palcoscenico di uno degli eventi sportivi più attesi al mondo. In questo contesto straordinario, lo sci continuerà a rappresentare un elemento centrale dell’esperienza invernale della località, offrendo agli...

Cerimonia di Apertura: cosa succede a Cortina d’Ampezzo venerdì 6 febbraio

Cerimonia di Apertura: cosa succede a Cortina d'Ampezzo venerdì 6 febbraio

Il Comune di Cortina d’Ampezzo, informa che in occasione della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, la Regina delle Dolomiti ospiterà un segmento ufficiale in contemporanea con l’evento principale di Milano e con altre sedi alpine. La cerimonia a Cortina si...

La Guardia di Finanza segnala 30 finti residenti a Cortina d’Ampezzo. Recuperati 550 mila euro di IMU evasa

La Guardia di Finanza segnala 30 finti residenti a Cortina d'Ampezzo. Recuperati 550 mila euro di IMU evasa

La Guardia di Finanza di Cortina d’Ampezzo ha portato a termine una significativa attività di contrasto all’evasione dell’IMU, finalizzata ad individuare casi di false residenze, dichiarate nel territorio comunale. L’operazione, condotta in stretta collaborazione con gli uffici del Comune di...