Attivo da giovedì 9 ottobre il nuovo ufficio del Centro per l’impiego a San Vito di Cadore
È stato inaugurato oggi, presso la sede del Comune di San Vito di Cadore, in Corso Italia 43, il nuovo “recapito” di Veneto Lavoro, un ufficio gestito da personale qualificato che consentirà di accedere a tutti i servizi erogati dai Centri per l’impiego del Veneto.
Il servizio, che sarà avviato a partire da giovedì 9 ottobre nell’ambito di una convenzione sottoscritta da Veneto Lavoro e Amministrazione comunale, permetterà ai cittadini residenti nella Valle del Boite di ricevere informazioni e servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro direttamente presso la sede municipale di San Vito di Cadore, senza doversi necessariamente recare al Centro per l’impiego di Pieve di Cadore territorialmente competente.
Secondo quanto previsto dalla convenzione, gli spazi sono concessi a titolo gratuito dal Comune, mentre Veneto Lavoro si occuperà della gestione del servizio mettendo a disposizione i propri operatori per lo svolgimento delle attività previste nei confronti di persone e imprese. I cittadini potranno svolgere colloqui individuali, stipulare patti di servizio personalizzati, ricevere servizi di orientamento professionale, candidarsi alle offerte di lavoro disponibili sul territorio e ottenere voucher formativi, mentre le imprese riceveranno supporto nel reclutamento di personale, nell’adempimento degli obblighi previsti in materia di collocamento mirato delle persone con disabilità e nell’attivazione di tirocini, e potranno svolgere colloqui con i candidati preselezionati dagli operatori del Centro per l’impiego.
“L’apertura di un recapito del CPI a San Vito di Cadore risponde alla necessità e alla volontà da parte nostra di rendere sempre più vicini e facilmente fruibili i servizi dei Centri per l’impiego anche agli utenti che hanno maggiori difficoltà a spostarsi sul territorio, specie nelle aree montane – spiega il Direttore di Veneto Lavoro Tiziano Barone – L’inaugurazione odierna assume una rilevanza ancora maggiore considerato l’approssimarsi dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina del prossimo febbraio, che attireranno turisti da tutto il mondo e che già stanno comportando un aumento della domanda di lavoro, legata non solo ai servizi direttamente connessi all’evento ma anche a quelli relativi a tutto l’indotto. Auspichiamo che l’incremento dei punti di contatto con i nostri servizi possa agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in questo territorio”.
Nel 2024 la dinamica occupazionale nel territorio delle Dolomiti bellunesi si è rivelata particolarmente positiva. Le assunzioni sono state circa 18.000 (quasi per la metà riferite a lavoratori under 30), con una domanda di lavoro in crescita rispetto agli anni precedenti, caratterizzata da un’elevata stagionalità e fortemente concentrata nei servizi turistici e nella ricettività. Il turismo rappresenta infatti il principale motore di sviluppo di un territorio che negli ultimi tre anni ha registrato un aumento di oltre 1.600 posti di lavoro dipendente, in larga parte a tempo indeterminato, mostrando negli anni un progressivo incremento del fabbisogno di manodopera esterna per soddisfare la locale domanda di lavoro.
“Il lavoro rappresenta la più alta forma di partecipazione di un individuo all’organizzazione di uno Stato e di inserimento nella società, come stabilito dalla nostra bella Costituzione – aggiunge il Sindaco di San Vito di Cadore Franco De Bon. La creazione di strutture periferiche che favoriscano l’inserimento lavorativo risponde alle esigenze rappresentate dalle imprese, nel nostro caso impegnate nei prossimi eventi olimpionici, ma anche da tutto il sistema sociale”.
Il recapito di San Vito di Cadore sarà gestito dagli operatori del Centro per l’impiego di Pieve di Cadore e si rivolge a una platea potenziale di circa 7.000 persone in età lavorativa (15-64 anni) residenti a San Vito di Cadore, Cortina d’Ampezzo, Borca di Cadore, Cibiana di Cadore, Valle di Cadore e Vodo di Cadore. Complessivamente, il CPI di Pieve di Cadore conta nei propri elenchi un migliaio di utenti occupati o inoccupati, di cui un terzo residenti nella Valle del Boite. La metà degli utenti che entrano in stato di disoccupazione nel corso dell’anno presentano precedenti esperienze lavorative nei settori dei servizi turistici e del commercio. Il territorio si rivela particolarmente dinamico anche sul fronte della domanda di lavoro, considerato che le aziende attive sul territorio sono circa 4.400, di cui quasi l’80% attive nel settore dei servizi. Nell’ultimo anno e mezzo il Centro per l’impiego di Pieve di Cadore ha gestito complessivamente 220 offerte di lavoro provenienti dalle aziende del territorio, per un totale di circa 1.000 posti di lavoro disponibili.
Il nuovo ufficio di Veneto Lavoro a San Vito di Cadore sarà attivo, solo su appuntamento, tutti i giovedì con orario 08:30-12:30.
Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare il Centro per l’impiego di Pieve di Cadore all’indirizzo email cpi.pievedicadore@venetolavoro.it o al numero unico 049 7448041.