Consegnate 298 targhe a Maestri Artigiani e Luoghi storici del Commercio.
L’assessore allo Sviluppo economico, della Regione Veneto, Roberto Marcato ha consegnato a Padova le targhe di riconoscimento a 92 nuovi Maestri Artigiani e a 206 attività iscritte nell’elenco dei Luoghi Storici del Commercio, alla presenza dei rappresentanti di Unioncamere, Cna, Confartigianato, Casartigiani, Confcommercio e Confesercenti.
“Ogni volta che premiamo un Maestro Artigiano o riconosciamo un Luogo Storico del Commercio”, ha dichiarato Marcato, “non celebriamo soltanto un’attività o un’azienda. Celebriamo la storia del Veneto, la sua identità, la sua capacità di tramandare valori, lavoro, passione e cultura d’impresa. Celebriamo la resilienza e la forza delle nostre comunità, di fronte a chi proprio in queste ore sulla tv nazionale ci ha definiti ubriaconi. Una platea di 1.000 persone che lavorano, faticano, fanno sacrifici da decenni assieme alle loro famiglie, è l’immagine migliore di ciò che siamo, è il Veneto vero, è il Veneto di cui come Istituzione sono orgoglioso di rappresentare”.
I MAESTRI ARTIGIANI
Quest’anno entrano ufficialmente nella comunità dei Maestri Artigiani 92 nuove eccellenze, distribuite nelle province di Treviso (30), Vicenza (18), Venezia (13), Belluno (11), Verona (11), Padova (9). Un mosaico di professionalità che spazia dalla meccanica e lavorazioni metalliche (15) alla termoidraulica ed elettricità (13), dall’edilizia (13) ai servizi alla persona (10), fino alla falegnameria e mobili (10), senza dimenticare i settori alimentare, tessile, ceramica, trasporti e arti orafe.
Il titolo di Maestro Artigiano, introdotto dalla legge regionale 34/2018, valorizza l’artigiano come custode di saperi e competenze da trasmettere alle nuove generazioni.
Ad oggi i Maestri Artigiani in Veneto sono 576, con una rete che abbraccia quasi tutti i settori produttivi.
Gli artigiani bellunesi premiati a Padova sono: Marco Reato, Gelateria Gimmy di Feltre; Daniele De Bona, De Bona Angelo & Figlio di De Bona Daniele & C. S.a.s. di Belluno; Celestino D’Arsiè, Elettricità Due D S.r.l. di San Vito di Cadore; Guerrino Argenta, Argenta S.r.l. di Belluno; Mirco De Moliner, Safrigo S.r.l. di Belluno; Giulio De Faveri, De Faveri Giulio di Setteville; Roberto Gobbo, Gobbo Roberto di Lozzo di Cadore; Marco Fistarol, Carrozzeria Fistarol S.r.l. di Belluno; Alberto Cossalter, Egos S.r.l. di Feltre; Alessandro Fresco, Ferrart S.n.c. di Bressan Daniele & Fresco Alessandro di Auronzo di Cadore e Daniel Vedana, Dental Progress 2.0 di Feltre.
I LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO
Accanto ai Maestri Artigiani, la Regione ha celebrato anche le attività commerciali che hanno saputo resistere al tempo e ai cambiamenti della società, mantenendo viva la memoria e l’anima delle nostre città.
Sono stati insigniti della targa di Luoghi Storici del Commercio attività con almeno 40 anni di storia, riconosciute dalla legge regionale n. 50/2012 come “testimoni dell’identità commerciale delle aree urbane di antica formazione”.
I luoghi storici del commercio bellunese premiati sono: Hotel Posta di Colle Santa Lucia; Abbigliamento da Angela di Vodo di Cadore; Panificio Pasticceria Baldissarutti di Santo Stefano di Cadore; Albergo al Sasso di Tambre; Capanna Cima Comelle di Canale d’Agordo; Ristorante Al Camoscio di Sovramonte; Osteria Al Fogher di Alpagoe l’Edicola Forlin Natalina di Feltre.