

Questa mattina verso le 8 una squadra del Soccorso alpino di Agordo è salita in fuoristrada al Rifugio Vazzoler, dove si trovava un escursionista statunitense che si era fatto male a un piede e non era più in grado di camminare. I soccorritori hanno caricato a bordo il 33enne e lo hanno portato all’ospedale di Agordo.
Ieri attorno alle 21 il Soccorso alpino di Auronzo è stato invece attivato per una coppia – lei italiana, lui inglese – in difficoltà dopo aver sbagliato sentiero. Partiti infatti sotto il Rifugio Ciareido con l’idea di seguire il sentiero Amalio da Prà sulle Marmarole, arrivati sui primi tratti di fune, si erano resi conto di trovarsi su un itinerario attrezzato e che non avevano con loro il necessario.
Tornati indietro, pensando di rientrare verso Lozzo di Cadore, erano in realtà scesi per un sentiero nel territorio di Auronzo, ritrovandosi in Val da Rin. Da lì avevano chiesto aiuto. Una squadra ha quindi raggiunto i due con i mezzi – erano poco sopra la strada – e lì ha riaccompagnati a Lozzo alla loro auto.