Luca Olivotto si candida a sindaco di Borca di Cadore
Luca Olivotto, consigliere comunale e vicepresidente provinciale di Giovani&Futuro annuncia la volontà di candidarsi a sindaco di Borca di Cadore alle amministrative del 2026.
«In questi cinque anni in Consiglio comunale ho imparato molto», ammette Olivotto, «sono sempre stato innamorato del mio Paese: posso dire di avere, come si dice, il “male del campanile”. Dopo i difficili giorni della frana di Cancia, però, qualcosa è scattato dentro di me. Ho provato rabbia nel capire che, ai piani alti, non preoccupava tanto il fatto che ci trovassimo la frana in casa, quanto piuttosto che fosse bloccata la strada per Cortina, sede olimpica. Ma soprattutto ho provato orgoglio: la consapevolezza di far parte di una comunità che, nei momenti di difficoltà, sa tirare fuori il meglio di sé. È da qui che nasce la mia scelta: una decisione presa con consapevolezza, alimentata dall’amore per Borca e dal desiderio di costruire insieme un presente e un futuro migliori, ricchi di opportunità. La mia candidatura si fonda su un principio chiaro: un’amministrazione pulita, trasparente e vicina alla gente. Le decisioni saranno prese insieme, con ascolto e dialogo, sempre con un solo obiettivo: il bene della nostra comunità. Borca ha enormi potenzialità, ma servono coraggio, visione e amore per la nostra gente. Io sono pronto a metterci la faccia», conclude Olivotto, «l’impegno e l’onestà. Insieme possiamo ridare speranza e orgoglio al nostro Paese».
«La Provincia di Belluno», aggiunge il presidente nazionale di Giovani&Futuro, Luca Frescura. «è la quinta in Italia, e la prima al Nord, per giovani persi: un primato che non possiamo accettare. È tempo di rimettere le nuove generazioni al centro di un progetto politico di più ampio respiro, capace di assicurare un futuro al nostro territorio. Per questo sono felice di annunciare la disponibilità del nostro vicepresidente provinciale, Luca Olivotto, a candidarsi a sindaco di Borca alle amministrative del 2026. È un giovane preparato, determinato e coraggioso: qualità indispensabili per amministrare. So che ha chiesto all’attuale sindaco, Bortolo Sala, di collaborare e sarebbe un segnale importante per tutta la comunità, soprattutto dopo che lo stesso Sala aveva espresso la necessità di un rinnovamento».
Giovani&Futuro ribadisce infine la propria visione alternativa: «crediamo che gli elettori abbiano diritto a un’opzione giovane, libera e radicata nel territorio. Siamo nati in Provincia di Belluno, ma oggi la nostra associazione è una realtà nazionale, con soci e sezioni in tutta Italia. Questo ci permette di dare voce con ancora più forza ai problemi locali, senza mai dimenticare le nostre montagne, che restano il simbolo della nostra realtà in tutta la Penisola».
In Foto: Luca Olivotto e Luca Frescusa









