

Prosegue il conto alla rovescia verso i Giochi olimpici e paralimpici Milano Cortina 2026, intrapreso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Oggi, a meno 184 giorni dia Giochi, il focus è sul Villaggio olimpico di Fiames.
“Il Villaggio Olimpico e Paralimpico di Cortina”, scrivono in una nota del Ministero, “pensato per ospitare atleti e delegazioni durante i Giochi di Milano Cortina 2026, rappresenta un’eccellenza italiana nel campo della sostenibilità e dell’innovazione. Le 377 mobile home che lo compongono sono progettate secondo criteri di economia circolare, utilizzando materiali certificati FSC e riciclabili, con finiture eco-friendly e sistemi di isolamento termico ad alte prestazioni. Il 50 % delle casette è universalmente accessibile – il doppio rispetto al 25 % minimo richiesto dal progetto iniziale – garantendo inclusività anche per gli atleti paralimpici.
Un progetto che guarda già al futuro: le strutture saranno infatti riutilizzate al termine dei Giochi, garantendo così una seconda vita alle casette e minimizzando l’impatto ambientale. Un modello virtuoso che incarna lo spirito delle Olimpiadi 2026 e risponde pienamente alle linee guida del Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
In questo senso, il Villaggio Olimpico e Paralimpico è una delle eredità più tangibili dei Giochi: simbolo di un’Italia che unisce innovazione e tradizione, sostenibilità e bellezza, pronta ad accogliere il sogno olimpico nel cuore delle Dolomiti, grazie all’eccellenza della filiera e delle maestranze Made in Italy”.