80 ANNI DI GUSTO A SCOOP!: LE COOPERATIVE PROTAGONISTE A CORTINA D’AMPEZZO

80 ANNI DI GUSTO A SCOOP!: LE COOPERATIVE PROTAGONISTE A CORTINA D’AMPEZZO

Sabato 21 giugno torna nella Regina delle Dolomiti, per il settimo anno consecutivo, Scoop!, la giornata di incontri ed esperienze promossa da Confcooperative Belluno e Treviso, pensata e realizzata per far sperimentare al pubblico il valore di un modello economico fondato sulla partecipazione, sulla mutualità e sulla sostenibilità.

Mattatore della giornata, tutta dedicata all’agroalimentare e all’enogastronomia, sarà Federico Quaranta, volto e voce di trasmissioni di culto, che guiderà il pubblico nel viaggio dedicato ai sapori del territorio.

Il 2025 è un anno eccezionale per Confcooperative Belluno e Treviso* che compie 80 anni e festeggia con una straordinaria festa di piazza a Cortina d’Ampezzo: sabato 21 giugno, nella centralissima piazza Dibona, arriva Scoop!, la grande festa delle cooperative bellunesi e trevigiane.

Dal 2019 la manifestazione è uno dei momenti più attesi dell’estate ampezzana, frutto della preziosa collaborazione con i partner locali – Camera di Commercio Treviso Belluno|Dolomiti, Comune di Cortina d’Ampezzo, CORTINABANCA, La Cooperativa di Cortina – bilancia sapientemente degustazioni, show cooking, laboratori creativi, workshop, incontri e spettacolo con un solo obiettivo: far sperimentare al pubblico il valore delle imprese cooperative e il loro impegno nell’attivazione di percorsi virtuosi di sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Il tema scelto per la settima edizione cortinese è “I campioni del gusto” e mette al centro della kermesse da un lato gli straordinari risultati raggiunti delle imprese cooperative (le cooperative danno lavoro 4,5 milioni di persone: di queste, 1,3 milioni sono impiegate nella cooperazione italiana che vale l’8% del Pil) e, dall’altro, il valore dei prodotti delle coop, protagonisti sulle tavole degli italiani e nei mercati internazionali, perché un prodotto agroalimentare italiano su quattro proviene da una cooperativa: sette bicchieri di latte ogni dieci, sei bicchieri di vino ogni dieci, nove mele su dieci e un prodotto dell’ortofrutta su due sono “made in cooperativa”.

Una scelta obbligata nell’anno che celebra contemporaneamente l’Anno Internazionale delle Cooperative, indetto dall’Onu, e l’ottantesimo compleanno della Federazione Provinciale di Treviso di Confcooperative, fondata il 31 luglio 1945.

Scoop! è l’unico evento in Veneto interamente dedicato all’imprenditoria cooperativa e racconta fin dalla prima edizione una storia di impegno e sostenibilità: 11 edizioni, delle quali 7 a Cortina, 13 partner sul territorio e una base associativa di 133 cooperative, con l’impegno a dare vita ad uno spettacolo di inizio estate ricco di sapori, esperienze, ricette e assaggi.

I protagonisti. Protagoniste assolute di Scoop! sono sempre e soltanto le imprese cooperative, con i loro prodotti di punta: dai grandi vini Doc, Docg e Igp, come il Prosecco, il Pinot Grigio, lo Chardonnay, il Raboso, il Merlot, il Cabernet e i Malanotte del Piave, ai formaggi pluripremiati delle latterie bellunesi e trevigiane, come il Piave e la Casatella Dop.

Come da tradizione, a Scoop! si brinda esclusivamente con Cantina Colli del Soligo, Cantina di Conegliano, Vittorio Veneto e Casarsa, Cantina Mareno, Cantina Montelliana e dei Colli Asolani, Cantina Piave-Sile, Cantina Ponte, Cantina Sociale di Oderzo, Cantina Sociale Tezze di Piave, Cantina di Valdobbiadene, Cantine Viticoltori del Veneto Orientale e La Marca Vini e Spumanti, che hanno fatto del Prosecco un brand di successo internazionale e dei vini veneti una garanzia di qualità.

Nei piatti, a farla da padrone, saranno i grandi formaggi di Lattebusche, Latteria Soligo e Latteria Sant’Andrea, dal Piave alla Casatella, dai grandi affinati agli stagionati, tutti declinati e rielaborati in ricette originali ed esclusive che il pubblico potrà assaporare gratuitamente.

Il programma. Dalle 10.30 e per tutta la giornata sul palcoscenico della Regina delle Dolomiti si alterneranno masterclass, show cooking, degustazioni e laboratori del gusto, il maestro di cerimonia sarà un amico di Scoop!, Federico Quaranta, volto e voce di trasmissioni di culto come Linea Verde – Rai 1, Il Provinciale – Rai 1 e Decanter – Radio 2, che guiderà il pubblico nel viaggio tra cibo, vini, territori e sostenibilità.

Una non-stop di esperienze gastronomiche che trasformerà per un giorno piazza Dibona in una grande cucina a vista, che offrirà a cortinesi, turisti e ospiti l’occasione di ammirare la maestria degli chef dell’Associazione Cuochi Bellunesi, degli Ambasciatori del Gusto del Club Sandwich di Jesolo, dei maestri gelatieri di Mig – Mostra Internazionale del gelato artigianale e dei pizzaioli “stellati” di Dolomiti Ho.Re.Ca. con la possibilità di gustare piatti unici, preparati esclusivamente per Scoop!.

Si comincia alle 10.30 con il benvenuto al pubblico, l’immancabile brindisi inaugurale e l’apertura dell’area degustazioni che, per tutta la giornata, consentirà al pubblico di degustare i vini e i formaggi delle imprese agroalimentari cooperative.

A seguire la prima delle masterclass esperienziali che mixano talk e show cooking: alle 10.45 prenderà il via “Il club del gusto”, per approfondire il tema della mutualità e redistribuzione di valore sui territori insieme ai player bellunesi, CORTINABANCA e Lattebusche, e alle cantine trevigiane, rappresentate da Cantina di Conegliano, Vittorio Veneto e Casarsa e Cantina Produttori di Valdobbiadene. Nel corso dell’incontro gli Ambasciatori del Club Sandwich Jesolo prepareranno e faranno assaporare al pubblico un’esclusiva ricetta, preparata per l’occasione.

L’alta cucina sarà nuovamente protagonista alle 13.00, con l’attesissimo show cooking dell’Associazione Cuochi Bellunese, amica storica di Scoop! che compie 40 anni e li festeggia proponendo al pubblico cortinese un piatto frutto della tradizione locale e dei sapori cooperativi.

E non potrà mancare nell’estate cortinese l’appuntamento con la dolcezza e il gusto del gelato artigianale dei maestri della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone Fiere: dalle 15.30 in Corso Italia sarà il momento di un “Brivido freddo”, il laboratorio per sperimentare, piccoli e grandi, il piacere di preparare la propria coppetta e di gustare una delizia preparata con i prodotti della Latteria Sant’Andrea.

A chiudere la maratona del sapore, alle 17.30, saranno i pluripremiati pizzaioli di Dolomiti Ho.Re.Ca. che con le loro proposte originali rendono “Tutti pazzi per la pizza”. È infatti dedicata all’originale abbinamento spicchi e bollicine (pizza e Prosecco) la seconda masterclass di Scoop!, che aprirà il dibattito sulla visione imprenditoriale delle coop e sulle loro strategie di sostenibilità. Il talk metterà a confronto l’esperienza di aziende di lunga tradizione, come Latteria Soligo, Cantina Viticoltori Ponte e Cantina Colli di Soligo, e quella di una realtà imprenditoriale giovanissima, Deempact, che sviluppa soluzioni a supporto delle imprese nella redazione dei bilanci di sostenibilità.

I laboratori. A Scoop! è sempre protagonista l’esperienza e proprio la sperimentazione è il filo rosso che unisce i laboratori di Corso Italia.

Alle 10.30 e per tutta la mattina il mastro casaro inviterà grandi e piccini a plasmare… “La forma del latte”, per trasformare il più naturale dei prodotti in saporito burro, gustosa mozzarella e delicata casatella.

Frutto della sperimentazione è anche “Io suono claustrofobico” il reading musicale curato da Alternativa Ambiente, che alle 13.30 proporrà al pubblico un’esperienza musicale senza eguali con le chitarre e i bassi elettrici realizzati dai detenuti del carcere di Treviso: strumenti unici che stanno conquistano i palchi (e gli artisti) più importanti d’Italia.

Il network. Fin dalla prima edizione, Scoop! si ispira agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, promuovendo un’economia che tutela le filiere locali, valorizza i territori e crea coesione sociale, e lo fa portando all’attenzione del pubblico le esperienze imprenditoriali cooperative di successo, promuovendo un modello economico inclusivo e sostenibile e favorendo networking e collaborazione tra cooperative, istituzioni, associazioni e cittadini.

Per rendere concretamente sperimentabile questo impegno, il 21 giugno tornano in piazza Dibona, al fianco di Confcooperative, TEDxCortina e Fondazione Cortina, che alle 12.00 daranno il via “Cortinclusive 2.0: sentieri urbani inclusivi”, un itinerario tra le bellezze di Cortina, per scoprire insieme agli atleti paralimpici come le idee possono aprire nuove strade. Ad accompagnarci nel percorso sarà il campione cortinese Flavio Menardi, oro 2025 in Coppa del Mondo a Lillehammer, terzo classificato alla Coppa del Mondo a La Plagne nel 2024 e medaglia d’argento ai Mondiali di St. Moritz nel 2022. Tutto il pubblico presente potrà fare esperienza di inclusione insieme a Guido Marangoni, ingegnere informatico, scrittore, attore e co-fondatore della Fondazione Vite Vere e dell’omonima app, e a Maria Rita Varaschini e al suo gioco di team building “MYOOO – My Out Of Office”.

Frutto della nuovissima collaborazione con Fondazione Brodolini è, invece, l’appuntamento “Cooperare per il Futuro – la sfida dell’impatto sociale nei territori”, dedicato alle azioni che consentono di stimolare uno sviluppo economico duraturo e sostenibile non solo per i soggetti tradizionali, ma anche per le Pmi, le microimprese e le imprese sociali.

Atelier creativi. La sostenibilità è anche il focus dei laboratori creativi che, nel corso della giornata, animeranno gli spazi de La Cooperativa di Cortina. A partire dalle 10.30 sarà la fantasia a farla da padrona, offrendo a bambini e adulti l’opportunità di misurarsi “Ago, filo e magia!”, l’atelier creativo curato da Cooperativa Sociale Madonna dei Miracoli.

Alle 15.30 saranno invece la creatività l’amore per la natura di Cooperativa Sociale La Scintilla a colorare La Cooperativa di Cortina con il laboratorio “Carte di semi” pensate per trasformare terrazzi e giardini in una coloratissima esplosione di fiori.

Corner solidale. I prodotti delle cooperative bellunesi e trevigiane presenti a Scoop! sono doppiamente buoni: potranno non solo essere scoperti e assaporati durante tutta la giornata, ma anche acquistati nel Corner solidale e portati a casa; il ricavato sarà devoluto all’associazione bellunese Insieme si può, in favore dei progetti a sostegno delle famiglie bellunesi in difficoltà.

logo

Related posts

LONGARONE, INCIDENTE STRADALE SULLA SS 51: UN FERITO E UNA VITTIMA

LONGARONE, INCIDENTE STRADALE SULLA SS 51: UN FERITO E UNA VITTIMA

Nella tarda serata di mercoledi 3 dicembre, intorno alle 23:40, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per un incidente stradale nel comune di Longarone, lungo la Strada Statale 51 al km 46+500. Le squadre della sede centrale di Belluno e del distaccamento volontario di Longarone hanno messo in...

PALLAMANO BELLUNO VINCE NETTAMENTE CONTRO IL MODENA

PALLAMANO BELLUNO VINCE NETTAMENTE CONTRO IL MODENA

La Pallamano Belluno nel fine settimana è stata impegnata contro l’ultima della classe del campionato di Serie A Silver, Modena. Successo netto, quello dei ragazzi di Filiberto Kokuca, che dovevano assolutamente vincere e così hanno fatto. Con un successo schiacciante: 31-21. Al nostro...

MILANO CORTINA 2026 HA PRESENTATO LE UNIFORMI DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

MILANO CORTINA 2026 HA PRESENTATO LE UNIFORMI DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Con lo svelamento delle Victory Ceremony Uniforms, (le uniformi per la cerimonia di premiazione) la Fondazione Milano Cortina 2026 compie un nuovo passo verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. Le uniformi, destinate a chi consegnerà le medaglie agli atleti, sono state presentate al...

Al via la distribuzione alla cittadinanza della bandiera ufficiale Cortina 1956–2026.

Al via la distribuzione alla cittadinanza della bandiera ufficiale Cortina 1956–2026.

Dopo la presentazione ufficiale del nuovo emblema celebrativo 1956–2026, il Comune di Cortina d’Ampezzo avvia ora la fase di distribuzione alla cittadinanza delle bandiere ufficiali che lo riportano. A partire da domani, giovedi 4 dicembre, ogni famiglia potrà ricevere gratuitamente la propria...

RADIO CORTINA VENTI VENTISEI IN COLLABORAZIONE CON CORTINABANCA

RADIO CORTINA VENTI VENTISEI IN COLLABORAZIONE CON CORTINABANCA

Tredicesima puntata di “Radio Cortina Venti Ventisei” la trasmissione radiofonica realizzata in collaborazione con CORTINABANCA. Un trasmissione che parla di sport, di territorio e di tanto altro, curata dai giornalisti Alessandra Segafreddo e Ilario Tancon e dagli speaker Mosì e Luca Zardini...

TUTTO PRONTO PER IL CORTINA FASHION WEEKEND 2025

TUTTO PRONTO PER IL CORTINA FASHION WEEKEND 2025

Moda, ma non solo. La Regina delle Dolomiti si prepara ad accogliere il Cortina Fashion Weekend 2025 con un’edizione, la quindicesima, che ha l’obiettivo di valorizzare il Made in Italy in tutte le sue forme, promuovendo anche il lifestyle, lo sport e la cultura. In programma dal 5 all’8...

Luis Caranfa è il nuovo Comandante della Polizia Locale di Cortina d’Ampezzo

Luis Caranfa è il nuovo Comandante della Polizia Locale di Cortina d'Ampezzo

L’Amministrazione Comunale di Cortina d’Ampezzo annuncia il pieno ritorno a regime del Servizio di Polizia Locale, rafforzato dall’arrivo del nuovo Comandante Luis Caranfa, funzionario ad elevata qualificazione con 17 anni di esperienza nella Polizia Locale di Treviso, di cui 4 come funzionario...

“Il futuro che ci piace. Orientarsi tra passioni, valori e cooperazione”. Venerdì 5 dicembre, alle 20.30, protagonista d’eccezione sul palco del Teatro “Buzzati” di Belluno il professor Vincenzo Schettini.

“Il futuro che ci piace. Orientarsi tra passioni, valori e cooperazione”. Venerdì 5 dicembre, alle 20.30, protagonista d’eccezione sul palco del Teatro “Buzzati” di Belluno il professor Vincenzo Schettini.

Un appuntamento coinvolgente, dedicato ai giovani, ma non solo, e al loro futuro. Venerdì 5 dicembre alle ore 20.30 il Teatro “Dino Buzzati” di Belluno ospiterà l’incontro “Il futuro che ci piace. Orientarsi tra passioni, valori e cooperazione”, con la straordinaria partecipazione del...

Cortina d’Ampezzo celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità.

Cortina d’Ampezzo celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità.

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, il Comune di Cortina d’Ampezzo e Fondazione Cortina promuovono due appuntamenti speciali all’Alexander Girardi Hall, dedicati al dialogo, alla sensibilizzazione e alla valorizzazione delle capacità individuali oltre ogni...