LA STORIA DI EUGENIO MONTI DIVENTA UN FILM
Oggi in Sala Consiliare a Cortina l’Amministrazione Comunale ha accolto l’attore Giorgio Pasotti, il regista Alessandro Angelini e il produttore Gianluca Cannizzo, venuti a salutare e ringraziare il Comune per l’ospitalità ricevuta durante le quattro settimane di riprese del film “Il Rosso Volante”, prodotto da Wonder Project per Rai Fiction, con la collaborazione di Veneto Film Commision.
Il film, in uscita a gennaio 2026, è dedicato a Eugenio Monti, figura storica del bob italiano, e racconta gli anni centrali della sua carriera, dal 1964 al 1968. Attore, regista e produttore hanno ricordato la grandezza sportiva e umana di Monti, atleta che ha segnato un’epoca e che proprio da Cortina ha portato il bob italiano nel mondo.
Nel suo intervento, il Sindaco Gianluca Lorenzi ha sottolineato come la realizzazione dello Sliding Centre a Cortina rappresenti una delle eredità concrete delle Olimpiadi 2026. Un’infrastruttura che potrà avvicinare nuovi atleti a questa disciplina e riportare l’attenzione su uno sport con radici profonde nella storia di Cortina.
Ascolta, dal lettore sottostante, il servizio di Alessandra Segafreddo con l’intervista a Giorgio Pasotti che interpreta Eugenio Monti.