Cortina d’Ampezzo diventa Smart
Cortina Marketing inizia a preparare il sistema d’informazione ed accoglienza turistica per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026, utilizzando le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale.
Cortina Marketing, la DMO di Cortina, ha lanciato due assistenti virtuali progettati specificamente per il settore turistico, che hanno l’obiettivo, il primo, di fornire informazioni ai turisti nella fase di ricerca d’informazioni al fine di pianificare la propria vacanza invernale e/o estiva, il secondo che opera tramite WhatsApp, improntato per l’accoglienza, che offre assistenza 24 ore su 24, garantendo supporto immediato e informazioni utili a tutti i visitatori delle straordinarie Dolomiti Ampezzane.
Questo nuovo servizio mira a migliorare l’esperienza dei visitatori. L’assistente virtuale presente nel sito cortinadolomiti.org fa in modo che i turisti possano ricevere supporto dall’ispirazione alla prenotazione, dall’arrivo alla scoperta della destinazione alpina. L’obiettivo è facilitare al più possibile la personalizzazione dell’informazione, in modo che i turisti possano ottenere delle informazioni d’accordo con i propri interessi specifici, rendendo l’accesso alle informazioni e alle attività non solo più facile, ma anche più coinvolgente e immediato.
Il chatbot non solo risponde a domande frequenti, ma può anche personalizzare suggerimenti in base alle preferenze e necessità degli utenti, rendendo ogni interazione unica e significativa.
Diverso è il compito e la funzionalità dell’assistente virtuale tramite WhatsApp, poiché è pensato per funzionare come IAT digitale, operativo 24 ore su 24. La semplicità d’uso e la disponibilità continua fanno di questo assistente virtuale uno strumento indispensabile per chi visita la destinazione. Disponibile in cinque lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo lo si può utilizzare sia accedendo su WhatsApp al 0436 808034 per rispondere alle esigenze dei turisti moderni, che desiderano risposte rapide e facilmente accessibili, garantendone l’accessibilità in qualsiasi momento.
“Il sistema d’intelligenza artificiale della DMO Cortina Marketing è stato sviluppato da Covisian, multinazionale CX-tech leader nei servizi e soluzioni tecnologiche per la costumer experience. Il tutto è stato creato per rispondere alle crescenti esigenze dei turisti che cercano risposte rapide e accessibili su attrazioni, ristoranti, hotel, servizi utili, eventi esclusivi, escursioni panoramiche e opzioni di trasporto, rendendo l’esperienza turistica ancora più piacevole e senza stress. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, i visitatori possono porre domande e ricevere risposte immediate, un’assistente pensata e creata per accompagnare i visitatori prima, durante e dopo il loro soggiorno”, ha dichiarato Josep Ejarque, Destination Manager di Cortina Marketing.